Gioco di Carte Collezionabili Pokémon Pocket – Lo abbiamo provato in anteprima

Abbiamo provato in anteprima il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon Pocket, in arrivo il prossimo 30 ottobre. Scoprite cosa ne pensiamo!

Gioco di Carte Collezionabili Pokémon Pocket – Lo abbiamo provato in anteprima

Tra i tantissimi franchise nati in Giappone nessuno è riuscito a riscuotere lo stesso successo avuto da Pokémon. I mostriciattoli tascabili sono infatti riusciti negli anni a diventare un vero fenomeno di culto che è riuscito a spaziare attraverso ogni genere multimediale, dai videogiochi ai film in live action. Il prossimo 30 ottobre sarà disponibile in tutto il mondo il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon Pocket, una nuova applicazione per dispositivi iOS e Android ispirata all’amatissimo Trading Card Game che ci permetterà di collezionare centinaia di carte digitali e utilizzarle per sfidare amici vicini e lontani in combattimenti rapidi e divertentissimi.

Qualche settimana fa ho avuto modo di volare a Milano su invito di The Pokémon Company e passare quasi due ore in compagnia di questo nuovo titolo mobile. Dopo una breve introduzione al gioco e alle sue meccaniche la software house mi ha dato l’opportunità di provarlo con mano, in questo articolo di anteprima vi svelerò le mie prime impressioni sul Gioco di Carte Collezionabili Pokémon Pocket.

Siete pronti a spacchettare con me?

Fin dai primi minuti della presentazione svolta dalla software house è stato immediatamente chiaro come il fattore collezionismo sia uno degli elementi cardine di questo nuovo titolo mobile. Ogni giocatore avrà a disposizione due Buste di Espansione gratuite ogni giorno e, aprendole, potrà collezionare le cinque carte presenti al loro interno. Queste entreranno così a far parte del suo Cardex, più la raccolta sarà completa e maggiore il numero di missioni verranno portate a termine garantendo così al giocatore tanti premi esclusivi. Tra essi troviamo Binder nei quali raccogliere le proprie carte preferite e mostrarle ai nostri amici, icone per il nostro profilo e persino le Bacheche, una serie di sfondi esclusivi grazie ai quali potremo mettere in esposizione una carta.

Le carte saranno realizzate da Creatures, Inc. e in ogni espansione saranno presenti sia illustrazioni originali che alcune illustrazioni nostalgiche ispirate al Gioco di Carte Collezionabili, e saranno categorizzate in modo differente rispetto a quelle del gioco cartaceo. Le più rare che potremo trovare saranno le Carte Immersive, che ci daranno modo di tuffarci all’interno dell’illustrazione e scoprire cosa si cela al di la di ciò che normalmente possiamo vedere in una carta Pokémon.

Ho trovato molto interessante vedere come, anche attraverso uno schermo, sia le bustine che le carte abbiano un senso di realismo e profondità. A seconda di come scorreremo il nostro dito infatti rischieremo di aprire il pacchetto in modo imperfetto, oppure ruotandolo le carte verranno estratte al contrario permettendoci dunque di vedere prima il dorso e di doverle girare per poter scoprire cosa siamo riusciti a trovare. Sono rimasto stupito dalla qualità degli effetti olografici presenti e ho trovato molto ingeniosa l’idea delle Carte Immersive, dato che sarebbe impossibile riprodurle in un prodotto fisico.

La prima espansione del GCC Pokémon Pocket sarà Geni Supremi (A1), che conterrà più di 200 carte diverse. Le bustine di quest’espansione saranno caratterizzate da tre bustine con illustrazioni differenti: una dedicata a Mewtwo, una a Pikachu e una a Charizard. Alcune delle carte che potremo trovare saranno esclusive di una specifica tipologia di bustina, rendendo dunque ancora più interessante lo spacchettamento. La software house ha anticipato che le espansioni per questo titolo mobile verranno rilasciate con una cadenza diversa da quella del GCC tradizionale.

Ma spacchettare non sarà l’unico modo che avremo di ottenere nuove carte. All’interno del gioco è infatti presente la Pesca Misteriosa, meccanica che ci permetterà di ottenere una carta casuale tra quelle pescate da un altro giocatore alla sua ultima sbustata. Sarà possibile vedere in anteprima gli ultimi pacchetti aperti da amici e giocatori da tutto il mondo, permettendoci così di scegliere con cura quale cercare di ottenere per la nostra collezione. Questa meccanica sfrutterà l’Energia Misteriosa, che si ricarica col tempo, e il quantitativo di energia utilizzata per ogni Pesca dipenderà dalla rarità delle carte che cercheremo di ottenere.

Penso che l’idea di rilasciare tre diverse varianti per le espansioni sia una scelta giusta, dato che ci permetterà di poter puntare più facilmente alle nostre carte preferite se si trovano in un pacchetto specifico. Al momento non è chiaro se questa differenziazione verrà mantenuta per ogni espansione, la software house ha infatti anticipato che non tutte avranno lo stesso numero di carte al loro interno. Inoltre ho trovato interessante la Pesca Misteriosa, è un ottimo incentivo per interagire con altri giocatori e farci amici online per poter riuscire a ottenere carte aggiuntive senza che nessuno dei due vada a perdere nulla.

Un’altra importantissima meccanica del GCC Pokémon Pocket sta nelle sue Lotte rapide. Per l’occasione infatti la compagnia ha sfoltito le regole del gioco, creando combattimenti brevi in cui vince il primo giocatore che riesce a guadagnare tre punti. Le carte energia non saranno presenti, ma verrà generata automaticamente un’energia a ogni turno e sarà possibile assegnarla liberamente sia al Pokémon in campo che a quelli in panchina, che saranno tre. Ogni mazzo sarà composto da 20 carte, e potremo sia costruirlo liberamente che farci aiutare grazie alla funzione di costruzione automatica.

Esistono due tipologie di Lotte, potremo infatti decidere di sfidare la CPU utilizzando sia mazzi pre-impostati che mazzi personalizzati oppure di sfidare amici o giocatori da tutto il mondo. Per i neofiti delle battaglie o per chi volesse una rinfrescata alle regole sarà presente una funzione di Lotta Automatica in cui la CPU prenderà il nostro posto, permettendoci così di scoprire nuove tattiche e migliorare le nostre abilità. Sarà inoltre possibile acquisire anche dei particolarissimi Mazzi a Nolo, che saranno però utilizzabili solo un numero determinato di volte.

Personalmente credo che l’aver sfoltito le regole e ribilanciato le battaglie sia un toccasana per quest’applicazione, dato che non sempre possiamo passare troppo tempo a giocare con il nostro dispositivo mobile. Avere a disposizione delle lotte rapide, pur non perdendo quel senso di sfida, è senza dubbio un punto a favore per il gioco. Sono davvero molto curioso di vedere come queste regole influenzeranno la creazione dei mazzi, e di se e come certi archetipi di carte verranno integrati in un futuro. Non sono un grande amante delle meccaniche di Lotta Automatica, e un po’ mi chiedo come questa inciderà sulle battaglie online dato che non ho avuto modo di sperimentarlo con mano.

In ultimo, ma non importanza, vi parlo del Pass Premium che sarà presente all’interno del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon Pocket. Grazie ad esso potremo ottenere la possibilità di aprire una busta espansione aggiuntiva ogni giorno, portando dunque a tre i pacchetti gratuiti ogni 24 ore, e di poter affrontare le Missioni Premium per ottenere ricompense esclusive come carte promozionali e altri oggetti di gioco. Per il momento le carte promozionali varieranno solo nell’illustrazione, ma le abilità e la potenza in battaglia rimarranno le stesse di quelle già presenti nel gioco. I giocatori che si abbonano per la prima volta avranno un periodo di prova gratuito di due settimane, in modo da poter decidere se poi effettuare l’abbonamento vero e proprio o continuare a giocare senza costi aggiuntivi.

Dopo averlo provato in anteprima sono dell’idea che il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon Pocket farà gola a davvero tantissimi giocatori amanti dei mostriciattoli tascabili. Reputo la scelta della software house di incentrare il gameplay sul collezionismo davvero azzeccata, specie se unita alla possibilità di condividere le nostre raccolte personalizzate con amici da tutto il mondo. Durante l’evento inoltre la software house ha anticipato che in futuro ha intenzione di introdurre anche gli Scambi tra giocatori, facendo trasparire la volontà di supportare l’applicazione non solo con nuove carte ma anche con l’introduzione di meccaniche aggiuntive.

Pur non essendo tipicamente un grande fan dei giochi per dispositivi mobile devo ammettere che il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon Pocket potrebbe essere l’eccezione. Il senso di comunità che si potrebbe creare attorno al gioco è davvero tanto, soprattutto grazie alla possibilità di poter condividere il proprio bottino grazie agli Scambi Misteriosi. Resto un po’ dubbioso sulla funzione del Pass Premium, per quanto al momento si tratta di contenuti prettamente estetici anche per le carte non vorrei che in futuro ciò cambiasse lasciando alcune delle carte più rare relegate a coloro che decidono di acquistarlo. Purtroppo però al momento è un dubbio che solamente il tempo potrà fugare.

E voi siete curiosi di giocare con il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon Pocket? Avete una carta preferita del GCC che sperate venga digitalizzata in questo nuovo titolo mobile? Fatecelo sapere nei commenti!


Ringrazio nuovamente The Pokémon Company per l’invito all’evento di anteprima dedicato al Gioco di Carte Collezionabili Pokémon Pocket. 

Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.

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