Il 2022 è stato un ottimo anno per gli amanti dei videogiochi, anche se non è ancora finito, e nei prossimi mesi abbiamo parecchi nuovi titoli in arrivo. E questo include anche alcuni dei giochi più esaltanti che verranno rilasciati per PlayStation 5.
Ecco quindi alcune ottime esclusive PS5 in arrivo che arriveranno nel 2022 ma anche oltre; ci teniamo però a dire che questa lista includerà alcuni spoiler. Detto questo, non indugiamo oltre e procediamo con la lista.
Horizon Call of the Mountain
Ambientato nel familiare universo di Horizon Zero Dawn e Horizon Forbidden West, Horizon Call of the Mountain è un altro gioco action-adventure pieno zeppo d’azione e sviluppato da Guerrilla Games. Proprio come il suo predecessore, il gioco ci metterà nei panni di Aloy in tutta la sua gloria, oltre ad un secondo, misterioso protagonista, di cui al momento non sappiamo nulla.
Ma, c’è una particolarità: Call of the Mountain sarà infatti un’esclusiva per PlayStation VR2, il visore in realtà virtuale di PlayStation 5. Stando al world designer che sta lavorando al titolo, Chris James, questo sarà il gioco che cambierà la concezione di “AAA” nello spazio del VR. Attualmente non abbiamo una data di uscita ma non vediamo l’ora di mettervi le mani sopra.
Marvel’s Spider-Man 2
Insomniac continua la striscia fortunata iniziata con Marvel’s Spider-Man 2 e l’espansione Miles Morales, con un nuovo gioco del franchise che verrà rilasciato nel 2023 come esclusiva PlayStation 5. Peter Parker e Miles Morales faranno squadra per combattere contro Venom in questo eccitante sequel. E se il grosso dell’hype gira attorno a Venom, ci sono comunque un sacco di sorprese in questo universo supereroistico.
Da quello che abbiamo visto finora, Spider-Man 2 è visivamente fantastico. Combinato con un motore fisico che rende il combattimento ancora più fluido e naturale di prima. Tuttavia, ci toccherà aspettare ancora un po’ prima di poter mettere le mani sul gioco, trovando il sistema di traversata che potrebbe davvero essere rivoluzionario.
Forspoken
Forspoken è uno dei titoli più anticipati dell’anno, e uscirà come esclusiva PlayStation 5 (su console). Il gioco, attualmente in sviluppo presso Luminous Productions, segue le vicende di una giovane donna chiamata Frey Holland che viene catapultata dalla sua normale vita a New York nelle terre fantastiche di Athia. Dovrebbe essere un enorme open world con creature mitiche e terre desolate da esplorare, per cercare di tornare a casa.
Il migliore amico di Frey in questo nuovo e pericoloso mondo fantastico è il suo braccialetto senziente Cuff, che le fornisce abilità magiche che dovrà usare per attraversare Athia e i suoi misteri. Forspoken è davvero bellissimo da vedere con un mondo che toglie il fiato: la data di uscita dovrebbe essere il 24 gennaio 2023.
FINAL FANTASY XVI
FINAL FANTASY XVI è un’altra epica esclusiva PlayStation 5 che sta facendo un sacco di rumore e sta generando un sacco di hype fra i videogiocatori. Ambientato nel mondo fantastico di Valisthea, una terra un tempo pacifica ora invasa dal caos con una piaga che sembra espandersi a velocità allarmanti. Una nuova specie di umani chiamati Dominants hanno preso il controllo del regno evocando pericolose creature chiamate Eikons.
Il gioco, come FINAL FANTASY ci ha insegnato, è incentrato su temi fantastici con grafica meravigliosa e ambienti che tolgono il fiato. Ci aspettiamo anche grossi cambiamenti nel sistema di combattimento grazie al nuovo tipo di nemici che dovremo affrontare. FINAL FANTASY XVI dovrebbe uscire durante l’estate del 2023, ma ancora non sappiamo la data di uscita esatta.
God of War: Ragnarok
Sta per iniziare un nuovo viaggio epico che vedrà Kratos e Atreus attraversare i 9 reami mentre affrontano dei della mitologia Nordica. Fimbulwinter, l’inverno anormale che dura tre anni, sta per finire, e questo è il preludio del predetto Ragnarok, che appunto inizia tre anni dopo il finale del primo gioco. Cercando di fermare il ragnarok e di scoprire cosa si cela dietro ad Atreus e la sua identità come Loki, Kratos e il suo figlio adolescente ricominciano ad esplorare i nove mondi.
Ad un certo punto dovranno affrontare Tyr, il dio nordico della guerra che, si pensava, fosse deceduto da tempo. Faticheranno e combatteranno contro Thor, il dio norreno del tuono, e Freya, una vecchia amica che ora sta cercando vendetta per la morte di suo figlio Baldur. Il gioco dovrebbe uscire il 9 novembre 2022, quindi quest’anno, e teniamo le dita incrociate per non vedere nuovi ritardi.
Wolverine
I capoccia della Marvel hanno evidentemente adorato quello che Insomniac Games ha fatto con i giochi di Spider-Man, perché hanno commissionato ad Insomniac un altro titolo con protagonista un supereroe Marvel. Stiamo parlando di Wolverine, che sta per salire sul palco e ottenere il suo titolo dedicato. Manca ancora tantissimo e dovremo aspettare anni per vedere gli artigli di Wolverine adattati in un videogioco: stando all’annuncio, lo sviluppo è ancora nelle fasi preliminari e non ne sappiamo nulla a riguardo.
Ma, trattandosi di Insomniac Games, sappiamo per certo che sarà un altro blockbuster ad alto budget a tema supereroistico, perciò l’attesa sarà sicuramente ripagata il giorno dell’uscita.