J-POP Manga ha svelato tutti i dettagli sulle conferenze e i manga che presenterà al Comicon 2022, che si terrà a Napoli dal 22 al 25 aprile. La casa editrice avrà ben due stand nel corso dell’evento: lo Stand 2 AE 07 Pad. 2 – Editori e lo Stand J-POP 10 A 04 Pad. Asian Village. Tra le opere che faranno il loro esordio durante la fiera troviamo Mermaid Prince e la nuova edizione di I Am a Hero.
Scopriamo assieme tutti i dettagli grazie al comunicato stampa rilasciato dalla casa editrice.
Edizioni BD e J-POP Manga a Comicon 2022: Ospiti, anteprime ed eventi!
Dal 22 al 25 aprile Edizioni BD e J-POP Manga partecipano all’edizione 2022 del Comicon a Napoli!
Milano, 19 aprile 2022: Allo stand J-POP Manga (Stand J-POP 10 A 04 Pad. Asian Village) vi aspettano tantissime novità, autori ospiti e anteprime assolute. Insieme all’attesissima nuova edizione di I Am a Hero, arriva lo slice of life Mermaid Prince e non mancheranno i più grandi successi J-POP come Hanako kun – I sette misteri dell’Accademia Kamome, Komi Can’t Communicate, il recente e apprezzatissimo Dance Dance Danseur, My Dress up darling Bisque Doll, la commedia romantica che ha scalato le classifiche e in anteprima assoluta Blue Period 10, Buddha 3, Tokyo Revengers 14 e molto altro!
Per Edizioni BD sarà disponibile in anteprima Something is Killing the Children 4 – Io e il mio mostro! con il quarto volume scopriamo le origini di Erica Slaughter, la feroce ammazza-mostri della Casa del Massacro! Ma anche Gli assediati di Stefano Nardella e Vicenzo Bizzarri, Seven Secrets 2 di Tom Taylor e Daniele Di Nicuolo, la prima graphic novel del giovane Roberto D’Agnano, TrapKid e dopo il grande successo di Pazzia, arriva La Casa dei Pulcini di JiokE. Sarà inoltre disponibile Graveyard Kids 2 di Davide Minciaroni, in una versione regular e con jacket variant speciale fiera a cura di Agnese Innocente!
Tra gli ospiti di Edizioni BD e J-POP Manga: Werther Dell’edera (Something is killing the Children e Il Corvo: Memento Mori), Roberto D’agnano (TrapKid), Giovanni “JiokE” dell’Oro (Pazzia e La Casa dei Pulcini), Vicenzo Bizzarri (disegnatore di Gli Assediati, sceneggiato da Stefano Nardella), Davide Minciaroni (Graveyard kids 2), Guido Brualdi (Stagione), Dario Sicchio (Black Rock) e Fran De Martino (La Vedova Bianca).
Saranno inoltre tra gli ospiti Federico Fabbri e Francesco Catelani, autori di Tristerio e Vanglorio, candidato ai Premi Micheluzzi nella categoria Miglior Fumetto e Miglior Sceneggiatura, insieme all’opera di Delia Parise, Gli Squalificati candidata nella categoria Miglior Opera Prima. Ai Premi Comicon (opere straniere e internazionali): Book tour. L’autore incontra il suo pubblico di Andi Watson per Edizioni BD, candidata come Miglior Graphic Novel Straniero e Randagi di Keigo Shinzo, come Miglior Serie straniera per J-POP Manga.
Dopo il grande successo in Fabbrica del Vapore a Milano, sarà possibile visitare Manga Heroes, la mostra curata da Jacopo C. Buranelli, anche a Napoli grazie alla collaborazione tra il MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Comicon e J-POP Manga. Nel percorso Manga Heroes. Gli eroi e i miti alle pendici del vulcano sarà possibile ritrovare una selezione speciale di opere (circa centotrenta tra tavole originali, animation cells, caschi, toys e oggetti rari), gli eroi dei fumetti giapponesi sono messi a confronto con i personaggi mitici dell’antichità.
Manga Heroes. Gli eroi e i miti alle pendici del vulcano è in programma nella sala del Plastico di Pompei del MANN dal 21 aprile al 19 settembre 2022. A questo link maggiori info e biglietti.
Dove ci troverete:
All’edizione 2022 del Comicon a Napoli, Edizioni BD e J-POP Manga saranno presenti con due stand:
- Edizioni BD e J-POP Manga Stand 2 AE 07 Pad. 2 – Editori
- J-POP Manga Stand J-POP 10 A 04 Pad. Asian Village
Eventi:
Venerdì 22 aprileManga Heroes. La grande mostra sulla storia di anime e manga
Sala Meeting Hiroba (Padiglione 10, Asian Village)
ore 18La lunga storia dei manga è fatta di capolavori, grandi artisti e successi mondiali. La grande mostra dedicata alla storia del manga e degli anime, allestita al MANN di Napoli e organizzata da J-POP in collaborazione con Comicon, raccontata dal suo curatore. Jacopo Costa Buranelli (Direttore editoriale J-POP Manga e curatore della mostra), Paolo Giulierini, Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, modera Antonio di Napoli.
J-POP Manga Presenta – Crunchyroll Anime Party: speciale Dance Dance Danseur!
Sala Italia
Ore 17Proiezione del primo e secondo episodio di Dance Dance Danseur, l’anime – ispirato dal manga edito da J-POP – prodotto dallo studio MAPPA, già autore di numerose serie animate di successo come Kakegurui. L’evento è organizzato in collaborazione con Crunchyroll Italia.
Sabato 23 aprile
Live Tour Manga Heroes on Twitch!
Ore 9In diretta dal MANN, per il tour in live Twitch della mostra Manga Heroes in programma al Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 21 aprile al 19 settembre per raccontare eroi e miti in un percorso che unisce Oriente e Occidente. Con Jacopo Costa Buranelli (Direttore editoriale di J-POP Manga e curatore Manga Heroes), Fabio Bortolotti (Kenobit), Luca Molinaro (Mangaka96), Marta Lopapa & Martina Bianchi (Nipponotes) sul canale Twitch di kenobisboch, J-POP Manga e Comicon.
Edizioni BD presenta BD Next: le promesse del fumetto italiano
Sala Pazienza
ore 14Edizioni BD presenta a Comicon tre nuove promesse del fumetto italiano: Vincenzo Bizzarri con il Sud criminale dalle tinte noir de Gli Assediati, Roberto D’Agnano e il suo sfacciato Trapkid che prosegue la sua invasione dai social alla carta stampata, e Davide Minciaroni con il secondo volume dello spaghetti shonen, Graveyard Kids 2. Moderano l’evento Fabio Bortolotti Kenobit e Giovanni Marinovich, art director di Edizioni BD.
A tutta Romcom. Dal manga all’anime: il successo delle commedie romantiche
Sala Italia
ore 16Grazie a J-POP Manga un contributo esclusivo dell’autore di Rent a Girlfriend, Reiji Miyajima! Con la proiezione del primo episodio di My Dress Up Darling Bisque Doll e a seguire il primo episodio di The Quintessential Quintuplets, anime ispirato al’omonimo manga scritto e disegnato da Negi Haruba.
Boys Love Talk: perché parlare di BL al grande pubblico è così difficile?
Sala Meeting Hiroba (Padiglione 10, Asian Village)
ore 17Il Boys Love è un genere che continua ad attirare lettori, i titoli aumentano, la varietà è sempre più ampia e l’interesse delle case editrici non accenna a diminuire! Ma come sta venendo accolto dalla community? Come si può comunicare al meglio attraverso i social? Con Georgia Cocchi Pontalti (Marketing Manager J-POP Manga) Laura Di Molfetta (@le_tsundoku) e Luigi Nunziante (@iamlewisherald).
Domenica 24 aprile
Il gusto dei lettori
Sala Meeting Hiroba (Padiglione 10, Asian Village)
Ore 14Qual è il lettore “modello” di fumetti giapponesi negli anni ’20? Quali generi preferisce? Quali storie? E quali preferenze tra i tanti autori? Insieme all’editore J-POP Manga, con Georgia Cocchi Pontalti (Marketing Manager, J-POP Manga) ne discutono Sommobuta, Domenico Guastafierro (@Cavernadiplatone), Maurizio Iorio (@Kirio1984). Modera Alessandro Falciatore (Animeclick).
Fonte: J-POP Manga