Giant Bomb ha condiviso diverse informazioni riguardo alla tanto discussa PlayStation 4.5, la quale viene adesso identificata col nome in codice “NEO“.
La NEO possederà una maggiore velocità di clock rispetto all’originale PlayStation 4, una GPU migliorata, e una maggiore larghezza di banda della memoria. L’hard-drive è lo stesso dell’originale PlayStation 4, ma non è ancora chiaro se si parla in termini di capacità o di velocità di connessione. Di seguito trovate le specifiche discusse:
- CPU – 8 Jaguar Cores A 2.1 GHz (versione corrente: 8 Jaguar Cores a 1.6 GHz)
- GPU – AMD GCN migliorata, 36 CUs a 911 MHz (versione corrente: AMD GCN, 18 CUs a 800 MHz)
- Memoria – 8 GB GDDR5, 218 GB/s (versione corrente: 8 GB GDDR5, 176 GB/s)
Giant Bomb ha dichiarato che a partire da ottobre, ogni gioco PlayStation 4 necessiterà di due modalità differenti: la “Base Mode“, la quale verrà utilizzata per le PlayStation 4 odierne, e la “NEO Mode“, utilizzata per il nuovo modello. Tuttavia ciò non significa necessariamente che NEO verrà rilasciato a ottobre. Infatti, i documenti ricevuti da Giant Bomb, specificano che gli sviluppatori possono rilasciare un gioco avente la modalità NEO ancor prima del rilascio della console stessa.
Il sito riporta che dai documenti ricevuti non ci saranno giochi esclusivi per NEO, e Sony non permetterà di separare gli utenti NEO da quelli PlayStation 4 durante le sessioni online. Tuttavia, la versione NEO potrebbe avere diverse migliorie, come modalità multiplayer locale con una maggior quantità di giocatori oppure versioni potenziate di uno stesso gioco. Tuttavia, queste differenze, ovviamente, non saranno auspicabili nelle modalità online dei titoli aventi una NEO Mode.
Fonte: Giant Bomb via Gematsu