Durante la conferenza tenuta da Sony in occasione del GDC chiamata “Driving the Future of Innovation” la casa madre del marchio PlayStation ha annunciato lo step successivo della next-gen, in particolare di PlayStation 4.
Project Morpheus è il nome in codice dell’accessorio che trasformerà PS4 in una console proiettata verso la realtà virtuale. Si tratta di un visore tridimensionale, simile al concept di Oculus Rift, che sfrutterà, oltre alla console succitata anche PlayStation Move e PlayStation Eye. A differenza del prototipo di Oculus, il dev kit di Morpheus (il cui nome è chiaramente ispirato a The Matrix) può contare su un display LCD di 5 pollici a 1080p di risoluzione. I presenti al GDC potranno provare nelle prossime ore demo che includono The Deep, The Castle, EVE Valkyrie e Thief.
Sony ha tenuto infine una sessione di domande e risposte, e di seguito vi traduciamo quelle che secondo noi sono quelle più importanti.
Quando sarà lanciata l’unità?
Il prima possibile.Avrà un cavo?
L’attuale prototipo dispone di un cavo di cinque metri. Chiaramente Sony è alla ricerca di una soluzione per renderlo wireless.Funzionerà anche su PC?
Sony si sta focalizzando su Project Morpheus come prodotto esclusivo per PlayStation 4.Sarà mai utilizzabile senza PlayStation?
No.Sarà possibile connetterlo a PlayStation Vita?
Per il momento Sony si sta concentrando su PS4.
SONY COMPUTER ENTERTAINMENT ANNUNCIA “PROGETTO MORPHEUS”, UN SISTEMA DI REALTA’ VIRTUALE CHE AMPLIA IL MONDO DI PLAYSTATION®4 (PS4™)
Con progetto Morpheus e PlayStation®Camera, i giocatori saranno catapultati in mondi virtuali, con un’immersività di gioco mai vista prima
Sony Computer Entertainment Inc. (SCE) ha annunciato oggi lo sviluppo del “Progetto Morpheus” (Morpheus) – un sistema di realtà virtuale (VR), che porta ad un nuovo livello di immersione l’esperienza di gioco su PlayStation®4 (PS4™), e testimonia un nuovo futuro del videogioco. SCE continuerà lo sviluppo di Morpheus in attesa di un suo futuro lancio commerciale.