Di recente Phil Spencer, capo della divisione Xbox di Microsoft, ha parlato con Kotaku riguardo a diversi retroscena sulle nuove Xbox Series S ed X, della possibilità di far approdare diversi servizi come Xbox Game Pass su Nintendo Switch, e molto altro. Vi riportiamo qui sotto le parti salienti che interesseranno anche al pubblico giapponese.
Series S sarà la vera hit
Secondo Phil Spencer, sarà Series S e non Series X la vera hit di Microsoft, almeno sul lungo periodo. Ha avuto infatti questo da dire: “Probabilmente venderemo interamente tutto lo stock iniziale, e la domanda sarà sicuramente più alta dell’offerta. Per noi e per PlayStation, all’inizio il numero delle vendite sarà dettato dalla capacità di approvigionamento. Tuttavia, ci aspettiamo che durante la generazione sarà il prezzo a fare la differenza e dunque Series S venderà di più. Inoltre, su questa console i tempi di caricamento saranno ancora minori a causa della resoluzione più bassa da caricare.
Sul lavoro extra per sviluppare le versioni Series S
Spencer ha ammesso che sviluppare una versione del gioco per Series S e una per Series X richiederà maggior lavoro da parte degli sviluppatori. Ha quindi dichiarato: “Certo, non mentirò su questo. Ci sono due specifiche hardware differenti e dunque il lavoro richiesto sarà maggiore. Tuttavia, lo facciamo per espandere il mercato.”
Sui giochi Bethesda Softworks su PlayStation
Kotaku ha chiesto a Phil Spencer se fosse possibile recuperare i 7.5 miliardi di dollari usati nell’operazione, vendendo i titoli di ZeniMax solamente su Xbox, e l’interessato ha risposto che sì, sarebbe possibile sulla carta, visto l’ecosistema Xbox unito ad xCloud, al Game Pass, e al mercato PC. Tuttavia, non hanno intenzione di farlo, poichè gli accordi presi non parlano di esclusività di alcun tipo. Si deciderà caso per caso, come disse in precedenza.
Sulle esclusive cross-gen
Sembra che almeno all’inizio del suo ciclo vitale, diverse esclusive di Series S | X non saranno disponibili su Xbox One. In questo caso, Spencer ha detto che si deciderà caso per caso la compatiblità.
Sulla relazione con Nintendo
Ecco la parte più interessante dell’intervista: a Phil Spencer è stato chiesto di parlare della relazione che Microsoft ha con Nintendo, e il capo della divisione Xbox è stato chiaro: la relazione fra le due compagnie è solida e molto fruttifera (come ci ha dimostrato l’aggiunta di Steve ed Alex di Minecraft a Super Smash Bros. Ultimate), ma al momento la compagnia di Redmond non ha intenzione di rilasciare i propri giochi su Switch singorlarmente. Spencer ha detto che se fosse per lui, infatti, l’intero ecosistema Xbox dovrebbe arrivare sulla piattaforma, e questo significa che vi arriverebbero servizi come Xbox Live ed il tanto amato Game Pass.
Fonte: Kotaku via Gematsu