La notizia è arrivata solo qualche ora fa, ma ancora non riesco a capacitarmi della cosa. Ma procediamo con ordine.
PQube ha dichiarato che gli enti di classificazione di Germania e Australia hanno rigettato VALKYRIE DRIVE -BHIKKHUNI-, rendendolo così a tutti gli effetti proibito in questi paesi. Ripeto nel caso non fossi stato chiaro: PROIBITO all’interno di questi due paesi.
Purtroppo non riesco ad essere oggettivo quando mi tocca leggere certe notizie, non ci riesco proprio, trovo tutto ciò davvero ridicolo. Si, perché è ridicolo che nel 2016 dobbiamo ancora stare a sentire di stati e paese che per un motivo o per un altro decidono di vietare certi tipi di videogames, che ricordo a tutti essere mero intrattenimento. Esattamente come accade per il mondo hard, il PEGI è stato creato appunto per non permettere ad una certa fascia di giocatori ad accedere a contenuti considerati troppo maturi. Perfetto, che si facessero rispettare queste norme, perché questi divieti non riesco a vederli se non come una sorta di impedimento alla libertà di scelta e di intrattenimento. Se sono una persona di trent’anni che si diverte a ungere la propria console giocando con le donnine, devo essere libero di farlo; se sono un diciottenne che con gli amici si vuole fare due risate con questi tipi di giochi, devo essere libero di farlo; se sono un ragazzino di dodici anni il commesso del negozio mi deve dire: “Guarda qui, contiene erotismo/violenza/quellochevipare, non posso vendertelo a meno che tu non abbia almeno 18 anni.”
Così dovrebbe funzionare; questo tipo di censure non devono esistere in alcun modo, e soprattutto non dovrebbe essere tollerato da nessun tipo di videogiocatore.
E voi che ne pensate di questa mossa? Credete che per qualche arcano motivo mi stia sbagliando e che tale scelta sia giusta?
Vi ricordiamo che VALKYRIE DRIVE arriverà nel resto d’Europa in formato digitale e retail il prossimo 16 settembre 2016 su PlayStation Vita.
Fonte: PQube