ONE PIECE: Eiichiro Oda permette ai fan di creare i propri adesivi su LINE

ONE PIECE

ONE PIECE è sicuramente una delle serie manga più famose ad essere uscita dal Giappone e come tale anche una delle più profittevoli, cosa che ha portato ad una forte protezione della proprietà intellettuale da parte di Eiichiro Oda e degli altri detentori dei diritti sulla serie. Tuttavia, sembra proprio che in una poco caratteristica e benevolente mossa, queste strette restrizioni imposte dalla tutela del copyright potrebbero venire allentate almeno temporaneamente secondo un annuncio di oggi.

Postato direttamente da Oda sul suo profilo Twitter, in un messaggio illustrato e scritto a mano il mangaka annuncia che gli artisti avranno la libertà di creare, ridistribuire, vendere e fare profitto dagli “stamp” a tema ONE PIECE su LINE, ovvero immagini come gli adesivi o gli sticker di app di messaggistica come Telegram e Whatsapp.

Questi adesivi creati dai fan su LINE, app di messaggistica molto utilizzata in Giappone, sono spesso una buona fonte di reddito secondario grazie alla vendita dei pacchetti premium. Eiichiro Oda ha spiegato che normalmente una cosa del genere non si potrebbe fare a causa del copyright stringente sulla serie, ma si è deciso di fare un’eccezione e dunque per un anno chiunque potrà creare piccoli doodle a tema piratesco utilizzando i personaggi di ONE PIECE e guadagnare dalla loro vendita. Le uniche regole sono appunto che non si dovranno vendere pacchetti con immagini sconvenienti e soprattutto dovrà essere materiale originale: il tracciamento di immagini pre-esistenti non è permesso.

Di recente il mangaka stesso aveva pubblicato sul suo profilo Twitter un’immagine simile in cui esprimeva la sua vicinanza e tristezza per la pandemia da COVID-19.

Fonte: Eiichiro Oda via SoraNews24

Ossessionato da Le Bizzarre Avventure di JoJo e METAL GEAR, pensa che TRIGGER abbia salvato gli anime. Darebbe tutto pur di vedere un nuovo Trauma Center e il finale di Berserk; generalmente ti vuole bene, finché non gli parli di microtransazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.