Come promesso, oggi Sony Interactive Entertainment ha mostrato al mondo alcuni dettagli “interni” della console di nuova generazione, PlayStation 5 — più comunemente indicata con l’acronimo PS5. Molti sono rimasti delusi dalla mancanza di una chiara e concisa presentazione di aspetto, prestazioni e caratteristiche hardware della console come ha invece fatto Microsoft con la sua Xbox Series X, ma la verità è che insomma, un po’ ce lo aspettavamo: questa conferenza era infatti stata pianificata per essere tenuta nel corso della GDC, la Game Developer Conference, quindi un evento di settore per professionisti e non per il grande pubblico.
Come tale, si è trattato di uno “spiegone” tecnico di circa un’ora in cui chi non mastica di architettura hardware e di inglese in ambito informatico ci avrà capito ben poco. Vediamo dunque di fare un po’ di chiarezza. Mark Cerny ha esordito con la feature assolutamente più richiesta dagli sviluppatori: quella di un sistema di archiviazione decisamente più veloce e performante del vecchio classico hard disk meccanico. Ecco quindi che PlayStation 5 avrà al suo interno un disco a stato solido personalizzato con un sistema di trasferimento dati creato appositamente per ridurre i tempi di caricamento e qualsiasi tipo di attesa. Insomma, le software house non dovranno più inventare espedienti ed escamotage per far notare di meno i caricamenti di texture, nuove aree e personaggi.
Anche il chip video all’interno di PlayStation 5, realizzato da AMD, è stato personalizzato appositamente per la piattaforma: purtroppo qui ne sappiamo poco, oltre al supporto alla tecnologia di rendering realistico delle luci ray tracing e al fatto che dovrebbe avere una potenza di circa 10.3 TFLOPS, leggermente inferiore a quella di Xbox Series X.
Come grande feature annunciata già in precedenza abbiamo l’audio 3D. Grazie ad un motore personalizzato e a diversi componenti interni creati ad hoc, chi possiede un impianto audio TV di ottima qualità o di cuffie altrettanto performanti potrà immergersi ancora di più all’interno del gioco.
Parlando di retrocompatibilità, al lancio saranno garantiti come perfettamente retrocompatibili circa un centinaio di titoli, scelti fra quelli più giocati ed apprezzati dal pubblico, ed altri verranno aggiunti col tempo. Ecco le caratteristiche hardware:
CPU
- x86-64-AMD Ryzen “Zen 2”
- 8 Core / 16 Thread
- Frequenza variabile fino ad un massimo di 3.5 GHz
GPU
- AMD Radeon™ RDNA 2-based
- Ray Tracing
- Frequenza variabile fino ad un massimo di 2.23 GHz (10.3 TFLOPS)
Memoria di sistema
- GDDR6 16GB
- 448GB/s di banda
SSD
- 825GB
- 5.5GB/s in lettura e scrittura
Dischi PS5
- Ultra HD Blu-ray, fino a 100GB per disco
Output
- Supporterà TV e monitor a 4K 120Hz, 8K a refresh rate variabile (HDMI ver.2.1)
Audio
- “Tempest” 3D AudioTech
Fonte: Sony Interactive Entertainment via PlayStation Blog