Sembra difficile da credere, eppure quest’anno si festeggia il ventesimo anniversario dalla nascita di uno dei manga shonen più apprezzati di sempre, anche se per varie motivazioni mai in grado di inserirsi completamente fra i Big Three (DRAGON BALL, ONE PIECE, e Naruto). Stiamo parlando ovviamente di BLEACH, battle shonen di tutto rispetto terminato, purtroppo, non nel migliore dei modi e nato dalla penna e dalla mente di Tite Kubo.
Questi annunci, previsti originariamente nel corso di un panel per la convention Anime Japan 2020 poi cancellata a causa dell’emergenza COVID-19, chiamato Bleach 20th Anniversary Project and Tite Kubo New Work Presentation, verranno rilasciati nella loro interezza e con dovizia di dettagli il 21 marzo, ma per ora sappiamo grazie a Weekly Shonen Jump che ben due adattamenti animati sono in arrivo.
Il primo coprirà l’ultimo arco narrativo del manga, la Thousand Year Blood War, che racconta i conflitti fra il Gotei 13 e il Vandenreich; il secondo invece sarà un adattamento sia animato che in forma cartacea della storia breve di Tite Kubo Burn the Witch, ambientata in una versione alternativa di Londra in cui due streghe lavorano per la Soul Society dodici anni dopo la fine del manga.
Sembra che entrambi gli adattamenti animati verranno prodotti dallo Studio Colorido, conosciuto principalmente per essersi occupato della pellicola Penguin Highway e dell’anime attualmente in corso Pokémon: Ali del Crepuscolo.
Il manga di Burn the Witch verrà serializzato su Weekly Shonen Jump a partire dall’estate, l’adattamento animato potrebbe arrivare invece entro la fine dell’anno: per vedere in movimento l’arco della Thousand Year Blood War, invece, dovremo probabilmente attendere il prossimo anno.
Fonte: Ricedigital