Come ben sapete, nella versione giapponese di Bravely Second: End Layer, effettuando le varie side-quest, gli utenti venivano messi di fronte a delle scelte che portavano ad alcune conclusioni differenti. Nella versione europea non è possibile raggiungere altro che le conclusioni positive, indipendentemente da quali scelte si decida di prendere, quasi come se quelle negative fossero state tagliate di netto dal gioco.
Ecco di seguito i motivi espressi da Nintendo per giustificare questa scelta:
“Sulla base dei feedback ricevuti dopo il rilascio giapponese di Bravely Second: End Layer, i team di SQUARE ENIX e Silicon Studio hanno deciso di attuare una serie di revisioni al gioco allo scopo di migliorarne la qualità creando un prodotto più godibile.
Uno di questi cambiamenti riguarda le missioni secondarie, nelle quali i giocatori sono chiamati a risolvere un conflitto fra due portatori dell’Asterisco, decidendo da quale parte schierarsi. Quando il gioco è stato rilasciato in Giappone, ogni decisione portava il party a lamentarsi della scelta compiuta, a prescindere da quale fosse. Questo era stato pensato con lo scopo di aiutare i giocatori ad entrare in empatia i personaggi in quella situazione, ma dai feedback ricevuti abbiamo riscontrato una certa incongruenza fra le scelte compiute e le reazioni del party. Le modifiche alle missioni sono state apportate per rendere più coerenti le reazioni dei personaggi, impedendo che il giocatore le potesse rimpiangere in seguito.
Tali modifiche non influiscono sul gameplay o sul corso degli eventi e sono state realizzate con l’intento di migliorare l’esperienza di gioco.”
Fonte: Nintendo via DualShockers