Dynit Manga ha svelato due nuovi fumetti in arrivo nel corso di dicembre: “SHIRO – Una vita insieme a un gatto” e “EISBHAN – La strada gelata”.
Si tratta di manga di due autori attualmente inediti in Italia ovvero Keiko Nishi, che in Giappone ha pubblicato tantissime opere di genere josei molto amate dal pubblico, e Tsuchika Nakamura, autore alternativo molto apprezzato per il suo stile nelle illustrazioni. Ma vediamo assieme tutti i dettagli.
Dynit Manga – Uscite di dicembre
SHIRO – Una vita insieme a un gatto
Gli Ōsawa sono la famiglia media giapponese: padre impiegato, madre casalinga, due figli alle prese con la scuola prima e il loro passaggio nel mondo adulto. Il piccolo Wataru un giorno trova però Shiro, un gatto bruttino, scontroso, scorbutico.
Una saga che descrive con estremo realismo i cambiamenti a cui vanno incontro i quattro protagonisti lungo l’arco temporale della vita del felino. Il rapporto di coppia evolve, i figli crescono, ma alla fine la famiglia è sempre la famiglia. Una lettura dolceamara che scalda il cuore, immancabile nella biblioteca dei gattofili!
Il debutto in Italia di Keiko Nishi, un’autrice molto apprezzata in madre patria per la caratterizzazione realistica dei suoi personaggi e per l’abilità con cui descrive la quotidianità della società giapponese.
UNO SGUARDO SULL’AUTRICE
Keiko Nishi nasce il 26 dicembre nella prefettura di Kagoshima. Debutta nel 1988 con il manga Matte iru yo! (Ti aspetto!), e tra le sue opere più celebri si ricordano Otoko no isshō (La vita di un uomo, 4 vol.) e Ane no kekkon (Il matrimonio di mia sorella, 8 vol.). Al momento è attiva su diverse riviste della casa editrice Shogakukan, tra cui “Gekkan Flowers”, “Zōkan Flowers” e “Big Comic Original”.
SHIRO – UNA VITA INSIEME A UN GATTO
- di Keiko Nishi
- traduzione di Anna Specchio
- 192 pagine – Euro 15,90 – volume unico – 165×240 mm
- in uscita il 21 dicembre
EISBHAN – La strada gelata
Molto apprezzato anche come illustratore, Tsuchika Nishimura ha già ottenuto diversi riconoscimenti in Giappone ed è uno degli artisti più interessanti del manga contemporaneo. Eisbahn segna il debutto in Italia di un autore attivo anche nel mondo del fumetto giapponese alternativo, particolarmente stimato dai colleghi.
La prima storia, che dà il titolo alla raccolta, narra di un uomo che ciclicamente indossa la divisa dei tempi del liceo per tornare nella sua vecchia scuola, mimetizzandosi tra gli studenti. Game-kun invece affronta in doloroso tema, sempre attuale, del bullismo nelle scuole. Il fumetto del mio amico invece è una narrazione autobiografica ricca di citazioni del mondo del fumetto nipponico. Otto racconti bizzarri e surreali, caratterizzati da uno stile peculiare e originalissimo.
UNO SGUARDO SULL’AUTORE
Fumettista e illustratore, nel 2011 ottiene il New Face Award del Japan Media Arts Festival con Media Arts Festival con la raccolta Nakayoshidan no bōken (Le avventure di una cricca di amici). Successivamente pubblica le storie Kawaisō na Mayumi-san (La povera Mayumi) e Sayonara minasan (Addio a tutti) e realizza diverse illustrazioni per copertine di libri e dischi. Tra le sue opere, si ricorda anche Hokkyoku hyakkaten no concergie (The concergie at Hokkyoku Department Store). Eisbahn – La strada gelata è il suo primo lavoro tradotto in italiano.
EISBHAN – LA STRADA GELATA
- di Tsuchika Nishimura
- traduzione di Asuka Ozumi
- 164 pagine – Euro 14,90 – volume unico – 165×240 mm
- in uscita il 21 dicembre
Fonte: Dynit Manga