Bayonetta 3: Hideki Kamiya risponde alle accuse

Bayonetta 3: Hideki Kamiya risponde alle accuse

Si tratta di un weekend burrascoso per PlatinumGames. Nella giornata di ieri la doppiatrice Hellena Taylor, voce originale di Bayonetta sin dal primo capitolo del franchise, ha infatti dichiarato che non riprenderà il suo ruolo nel terzo capitolo non per un problema di tempistiche ma per via di un’offerta economica poco generosa da parte della software house. Dopo qualche ora è arrivata la risposta di Hideki Kamiya, vice presidente della compagnia, che la doppiatrice ha citato direttamente nei suoi messaggi di accusa.

Kamiya ha scritto tramite il proprio account Twitter, pur senza citarla direttamente, che quella di Hellena Taylor è una dichiarazione deplorevole e non veritiera, ma che al momento non può diffondere ulteriori informazioni. Molto probabilmente nel corso della settimana avremo una comunicazione ufficiale da parte della compagnia per spiegare meglio il proprio punto di vista su tutta questa situazione, in modo da riparare i danni all’immagine ricevuti dopo le accuse della doppiatrice.

Purtroppo una comunicazione del genere non può essere rilasciata in tempi così ristretti. Probabilmente la compagnia avrà necessità di comunicare prima sia col publisher del gioco, ovvero Nintendo, e con il proprio team legale. Hellena Taylor ha infatti confermato di aver rotto degli NDA relativi al gioco con i suoi video, e quando si entra in territorio legale ogni dichiarazione fatta senza un consulto da parte del proprio team potrebbe risultare controproducente per la compagnia.

Al momento non è facile stabilire quale sia la verità sulla situazione, dato che abbiamo sentito solamente una delle due parti in causa. Certo che la richiesta di Hellena Taylor di boicottare il gioco, per quanto possa essere comprensibile data la rabbia provata nella sua situazione, andrebbe a influire negativamente anche su tutti coloro che hanno lavorato al suo sviluppo dato che scarsi risultati di vendita potrebbero tramutarsi in una potenziale chiusura del franchise, portando così gli artisti dietro alla realizzazione di Bayonetta 3 ad avere un futuro lavorativo incerto.

Ci sono molte sfaccettature che ancora non tornano in questa situazione. Perché la compagnia avrebbe dovuto non offrire un compenso adeguato a quella che è stata fino ad oggi la doppiatrice di Bayonetta? Una delle possibilità riguarda la trama principale del gioco, di cui ancora si sanno pochi dettagli. Sappiamo che all’interno del terzo capitolo viaggeremo per universi paralleli in cui saranno presenti diverse versioni della Strega di Umbra. E se quella che impersoneremo nel gioco non fosse la stessa dei primi capitoli del franchise?

Si tratta di un’ipotesi fatta soprattutto dopo aver visionato con attenzione l’ultimo trailer rilasciato per il gioco, al cui interno possiamo vedere una particolare scena riguardante una Bayonetta che sembra proprio quella del primo capitolo del franchise. Ciò comporterebbe una mole di lavoro ridotta per Hellena Taylor, che non avrebbe dunque avuto un ruolo principale all’interno del gioco. Certo, si tratta solo di una speculazione fatta solo dopo aver visto i trailer, ma fin quando le due parti in causa non presenteranno prove concrete su come sono andate le cose non possiamo che ipotizzare cosa sia successo.

In attesa di scoprire come si concluderà questa triste vicenda vi lasciamo con la prima dichiarazione di Hideki Kamiya sulla situazione. Nella speranza che si possa trovare una soluzione pacifica per tutti i coinvolti.

Fonte: Hideki Kamiya via Twitter

Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.