Kyoto Animation ha annunciato l’acquisizione dello studio Animation DO, inclusi tutti i diritti e le proprietà intellettuali legate alla compagnia.
Lo studio Animation DO venne fondato nel 2000 proprio come divisione di Osaka di KyoAni, diventando poi una compagnia a se stante nel 2010. Celebre soprattutto per Free! Iwatomi Swim Club, i membri dello studio hanno sempre collaborato a tutte le produzioni di KyoAni. Grazie ad un report fiscale è stato inoltre svelato che nello scorso anno fiscale, chiusosi lo scorso marzo, la compagnia ha perso circa 21 milioni di yen.
Una notizia che non ci stupisce poi così tanto dato che nel 2019 un incendio ha devastato lo Studio 1 di Kyoto Animation, togliendo la vita a ben 36 persone e distruggendo tantissimo materiale della compagnia. Quest’evento, unito alla pandemia di COVID-19, ha causato un rallentamento di molte opere dello studio di animazione. Speriamo solamente che il prossimo sia un anno migliore per lo studio e che questa acquisizione sia il primo passo per rialzarsi più forti di prima.
Fonte: Kyoto Animation via Anime News Network