Di PlayStation 5, al momento, conosciamo praticamente solo il controller. Il DualSense si è svelato a noi qualche giorno fa, mentre della console neanche l’ombra: la famosa conferenza tecnica di Mark Cerny del mese scorso è tutto ciò che sappiamo sull’hardware interno della nuova ammiraglia di casa Sony.
Da tempo sembra che la compagnia sia ben meno pronta di Microsoft con la sua Xbox Series X a fare il salto generazionale a fine anno, e a corroborare questa ipotesi giunge oggi un report di Bloomberg secondo cui, almeno per il primo anno di vita della console, verranno prodotte e vendute ben poche unità stando a quanto dicono persone vicine a Sony, rimaste ovviamente anonime per evitare ripercussioni.
Sebbene l’epidemia di COVID-19 abbia messo i bastoni fra le ruote al reparto marketing di Sony che ha dovuto cancellare tutti gli eventi promozionali, a quanto pare il reparto produttivo non ne è rimasto altrettanto influenzato e la produzione sta procedendo come preventivato. La presentazione al pubblico di DualSense invece è stata fatta “di corsa”, sempre secondo queste persone.
Diversi insider hanno raccontato al magazine finanziario di come i dirigenti di Sony stimino la produzione e la vendita di cinque o sei milioni di console nell’intero anno fiscale in arrivo, mentre per PlayStation 4 se n’erano vendute quasi otto milioni solamente nei primi due trimestri dell’anno di uscita. La multinazionale giapponese spera dunque di utilizzare il primo anno come periodo “di transizione” da una console all’altra, abbassando il prezzo di PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro e cercando di fidelizzare sempre più giocatori per i servizi in abbonamento, come PlayStation Plus e PlayStation Now.
Per ultimo, secondo gli sviluppatori, il prezzo di PlayStation 5 che dovrebbe entrare in produzione di massa a giugno dovrebbe stimarsi fra i 499$ e i 549$.
Vi chiediamo come sempre di prendere tutti questi rumor con le pinze, ma il fatto che a pubblicarli sia stata una testata stimata in tutto il mondo come Bloomberg ci porta a dare più credibilità a queste voci.
Fonte: Bloomberg via Gematsu