Planet Entertainment ha risposto pubblicamente all’accusa lanciata ieri dai creatori della serie (noi ve l’abbiamo riportata qui), lo studio giapponese Office Create, secondo i quali il publisher statunitense non avrebbe potuto pubblicare Cooking Mama: Cookstar nello stato attuale.
Vi riportiamo qui la lettera tradotta da noi e scritta dal distributore Planet Entertainment:
“Planet Entertainment vuole spiegare a tutti i fan il mistero che si cela dietro al gioco Cooking Mama: Cookstar per Nintendo Switch.
Office Create, i detentori della proprietà intellettuale di Cooking Mama, hanno approvato un piano dettagliato di design con un prototipo nel 2019. Noi e 1st Playable, gli sviluppatori di Cookstar, abbiamo seguito alla lettera questo prototipo approvato da Office Create. Il frutto di quel prototipo una volta terminato lo sviluppo è diventato il titolo Cooking Mama: Cookstar, forte anche di diverse aggiunte e consigli dei creatori originali che abbiamo seguito per migliorare il gameplay.
Purtroppo, diverse differenze creative hanno iniziato a farsi sentire solo durante le fasi finali dello sviluppo, ma queste erano al di fuori dell’accordo iniziale siglato fra noi e Office Create, che includeva soltanto un giudizio sul prototipo iniziale.
Stando al contratto firmato da entrambe le parti, Planet è perfettamente nel giusto a pubblicare Cooking Mama: Cookstar. Non c’è nessuna causa in corso o disposizione di un giudice che ci impedisce di distribuire il gioco come inizialmente preventivato. I fan della serie sono rimasti soddisfatti dal titolo e dalle tante nuove feature che abbiamo inserito come il Menù Vegetariano.
Apprezziamo il grande feedback positivo che i giocatori ci stanno dando, e Office Create ha il nostro pieno rispetto. Li ringraziamo per averci guidato e prestato il loro consiglio e gli auguriamo il meglio per il futuro.”
Insomma, ora sappiamo entrambe le versioni: vedremo se Office Create deciderà davvero di rifiutare questa dichiarazione e se procederà davvero per vie legali nei prossimi giorni.
Fonte: Planet Entertainment via Gematsu