Il giornale nipponico Minami Nihon Shimbun ha annunciato la scomparsa del calligrafo Tsunanori Sakaguchi, 86 anni, a causa di un attacco di cuore. Sakaguchi, che lavorava con lo pseudonimo di Eisen Tsunanori, ha creato 57 font diversi con oltre 400.000 caratteri. I suoi font erano utilizzati in moltissimi giochi, anime, libri, programmi televisivi, fra i quali spicca il celebre la trasposizione animata di DEMON SLAYER: Kimetsu no Yaiba.
Sakaguchi è nato nel novembre del 1935 nella provincia Satsuma, prefettura di Kagoshima, stesso luogo nel quale è scomparso lo scorso lunedì. La sua calligrafia è stata convertita in font e commercializzata a partire dal 2004, raggiungendo subito una grossa popolarità. Ha fondato la compagnia di distribuzione Shо̄wa Shо̄tai nel 2013 assieme a suo figlio e suo nipote. Proprio suo nipote è stato il primo a sapere che i suoi lavori sarebbero stati utilizzati nell’anime di Demon Slayer (nello specifico, i font Kokuryu-sоu e Shinryu-sоu, disponibili su Adobe Fonts).
Sakaguchi ha passato i suoi ultimi anni mangiandio, guardando la televisione e disegnando personaggi giapponesi, fino a cento ogni giorno, con lo scopo di creare nuovi font. Avrebbe voluto continuare a lavorare fino all’età di 90 anni.
Fonte: Minami Nihon Shimbun via Anime News Network
Shadowrunner
Un attimo… Mi sa che c’è un errore: 2022 meno 1953 fa 69 anni.
Alessandro Semeraro
Si, infatti era 1935, perdona il typo