SQUARE ENIX ha recentemente annunciato l’arrivo in Europa del primo titolo di Tokyo RPG Factory, I Am Setsuna (noto in Giappone come Ikenie to Yuki no Setsuna) unicamente in formato digitale sul PlayStation Store di PlayStation 4 e su Steam.
Oggi il producer del gioco, Atsushi Hashimoto, ci spiega come mai il tanto atteso gioco abbia saltato la release in formato PS Vita qui da noi.
“Il nostro obiettivo è quello di offrire al pubblico un maggior senso di immersione, di fare in modo che possano entrare nel mondo di gioco attraverso uno schermo più grande. Questo è uno degli elementi principali che ci hanno spinti a decidere di non rilasciarlo per PS Vita. Certo, c’è anche di mezzo l’aspetto del mercato. Purtroppo quello di PlayStation Vita non è grande come quello console e PC in occidente.
Sappiamo che ci sono moltissimi fan di PS Vita, sappiamo che sono molto appassionati e pensiamo che sia una bella cosa, e noi stessi crediamo che sia una piattaforma molto fruibile. Naturalmente, è solo una questione di rapporti fra i mercati. Non intendiamo dare l’impressione che riteniamo che quello di PS Vita sia debole, nulla di simile. Non vogliamo far intendere in nessun modo che sia una piattaforma inferiore.”
Fonte: Atsushi Hashimoto via NeoGAF
AGGIORNAMENTO: intervistato dai microfoni di USGamer alla Game Developers Conference, Hashimoto ha dichiarato che la versione PS Vita potrebbe arrivare in occidente nel caso i fan lo richiedessero a gran voce.
Come suggerito da Gematsu, la via più sicura per metterci in contatto con SQUARE ENIX è attraverso i canali social Facebook e Twitter. Sul primo basta lasciare un messaggio sulla bacheca, mentre per il secondo basterà twittare citando gli account @SquareEnixUSA e @Square_Enix_EU. Magari potremmo anche invogliarli a pubblicare il titolo in formato fisico.