ATLUS e Vanillaware condividono ulteriori dettagli sull’attesissimo RPG strategico UNICORN OVERLORD. Ci viene fornita oggi una panoramica delle fasi e delle tattiche di battaglia, oltre a dettagli sugli alleati del protagonista Alain, tra cui Yunifi, Ramona, Morard e altri ancora, nonché sul nemico Elgor. Vediamoli di seguito.
Vi ricordiamo che UNICORN OVERLORD sarà disponibile dal prossimo 8 marzo su PlayStation 5, Xbox Series X|S, PlayStation 4 e Nintendo Switch.
UNICORN OVERLORD – Nuovi personaggi
- Yunifi —
”Ovunque andrai, ci saranno sempre i Fiori di Neve pronti a fermarti!”
È membro di un gruppo della resistenza di Bastorias, i Fiori di neve. La sua abilità nel tiro con l’arco è cruciale per la lotta contro Zenoira. Pur essendo nata da umani, è stata adottata e cresciuta da Ramona. - Ramona —
”Dobbiamo resistere a qualsiasi tempesta, a prescindere da quanto sia violenta!”
Guida dei Fiori di neve, un gruppo della resistenza di Bastorias, nonché la madre adottiva di Yunifi. Pur essendo a capo della stirpe del gufo, viene rispettata dai membri di tutte le razze di feridi. -
Morard —
”Ma il tuo viaggio verso l’aldilà effettuerà una lunga deviazione verso una cella fredda e scura.”
Feride leone nonché membro di un gruppo della resistenza di Bastorias, i Fiori di neve. Ha una grande forza fisica e, insieme a Yunifi, costituisce il cuore pulsante dei Fiori di neve. - Nigel — “Non riuscirete a superare questo punto, finché dentro di me scorrerà un alito di vita.”
È il capo dei Cavalieri del Sacro Cuore e ha ottenuto il grado di reverendo cavaliere in giovane età, per poi diventare capitano grazie al suo ruolo nella difesa di Albion da Zenoira. - Dinah — “Voglio la vita del tuo capo, non la tua. Togliti di mezzo.”
Una feride volpe, capitana dei Petali di Neve. Pur essendo permalosa, ha a parecchio cuore i suoi soldati, ed essi le portano un grande rispetto. - Sanatio — “Andrò fino alla fine, anche se il prezzo dovesse essere la dannazione eterna.”
Assistente angelico del pontefice, a capo dei Cavalieri Celesti. Un cavaliere reverendo alato, scelto anni prima come futuro leader della Chiesa Paleviana. - Elgor — “Ora è tempo di prendere il mare. Il prezzo del biglietto è la tua vita.”
Cavaliere di Reimann, alto comandante dell’esercito zenoirano del nord. Ha ricevuto un’armatura antica da Galerius. Si dice che nessuno l’abbia mai visto in volto e sia sopravvissuto per raccontarlo.
Sistemi di gioco
Campo di battaglia (Livelli di Battaglia)
I Livelli di battaglia sono i campi di combattimento dove gli alleati e le unità nemiche si affrontano in tempo reale. Ogni livello di battaglia possiede delle condizioni di vittoria che devono essere soddisfatte per poter essere completato.
- Schieramento e movimento delle unità — Le unità alleate possono essere schierate da qualsiasi base con una bandiera blu. Seleziona un’unità alleata con il cursore per ordinarle di muoversi verso la destinazione stabilita. I Punti Valore possono essere ripristinati sconfiggendo nemici e liberando città.
- Incontri — Quando incontri unità nemiche, seleziona “Battaglia” dal Menu battaglia per entrare in azione.
- Scambiare posizioni — Quando due unità alleate sono vicine, si possono scambiare. Scambia e combatti in base alle condizioni dei tuoi alleati e alla compatibilità con le unità nemiche.
- In attesa e Primo Colpo — Oltre a perdere una battaglia, l’unità sconfitta viene respinta ed entra in uno stato di attesa. Ingaggiare un’unità in attesa garantirà all’unità Primo Colpo.
- Resistenza e riposo — Combattere consuma resistenza. Le unità con resistenza pari a 0 non potranno muoversi. Riposare permette alle unità di entrare in attesa e recuperare un po’ di resistenza. Le unità a riposo sono indifese davanti agli attacchi nemici e non possono usare le abilità.
- Polvere sacra di corno — La Polvere sacra di corno può essere usata per scongiurare il game over quando il tempo limite termina, quando il tuo posto di comando è conquistato da un nemico, o il tuo esercito è sconfitto.
- Abilità Valore — Le Abilità Valore possono essere usate durante i livelli di battaglia. Ogni classe ha accesso ad Abilità Valore diverse. Il Valore si consuma schierando le unità, quindi investilo oculatamente.
- Trappole, effigi divine, accampamenti e armi d’assedio — Ogni livello di battaglia include varie strutture che permettono di cambiare gli esiti dello scontro; effigi divine per evocare cicloni, accampamenti per curare le unità e altro.
Battaglia
Le battaglie vengono svolte automaticamente, seguendo varie regole predeterminate. I combattenti useranno a turno le loro Abilità Attive in base alla loro Iniziativa. La battaglia durerà finché tutti i combattenti non avranno finito i loro Punti Azione (PA), o quando una fazione viene sconfitta.
- Abilità Attive — Quando arriva il turno di un combattente, questi userà una delle sue Abilità Attive. Per le Abilità Attive servono PA. I PA sono rappresentati da una gemma rossa. La battaglia si conclude quando entrambe le fazioni esauriscono i loro PA.
- Abilità Passive — Le Abilità Passive consumano Punti Passivi (PP) e si attivano automaticamente in reazione a determinate condizioni, come la ricezione di un attacco. Le condizioni di attivazione cambiano in base all’Abilità Passiva. I PP sono rappresentati da una gemma blu. Le Abilità Passive non possono attivarsi senza PP.
- Tattiche e priorità — Le tattiche che imposti determinano quando un personaggio userà una determinata abilità, e chi sarà il suo obiettivo. Le tattiche ti permettono di assegnare la priorità di ogni abilità e fino a due condizioni per il suo utilizzo. Senza impostare le tattiche, i personaggi si limitano ad attaccare il nemico che hanno davanti. Per combattere in modo efficace, è importante impostare le tattiche prima della battaglia.
- Esempio di tattiche — L’abilità Lama nobile di Alain gli fa recuperare PS se sconfigge un nemico quando la usa. Perciò, scegliere come bersaglio il nemico con i PS più bassi renderà più facile sconfiggere il nemico e attivare l’effetto guaritore.
- Tattiche e priorità — È possibile assegnare priorità alle tattiche. La priorità più alta viene per prima. Le abilità urgenti, come quelle di recupero o quelle che vuoi attivare prima possono essere impostate come priorità. Per esempio, se vengono assegnate le tattiche qua sopra, il personaggio attaccherà con Affettare a prescindere. Vuol dire che non userà mai Cura per aiutare i suoi alleati. Aggiustando le priorità delle sue tattiche come mostrato sopra, userà Cura se un alleato ha meno del 50% dei PS. Diversamente, attaccherà con Affettare. Il trucco è dare priorità più alta alle abilità con condizioni di attivazione più rigide.
- Ottimizza — Puoi automatizzare tattiche ed equipaggiamento con la funzione Ottimizza. Se non riesci a prendere decisioni, prova la funzione Ottimizza.
Fonte: ATLUS via PLAION