Dopo alcuni teaser diffusi nei mesi precedenti, Nihon Falcom ha finalmente annunciato in via ufficiale il decimo episodio numerato della saga di Ys. Si tratta di Ys X: Nordics, la cui uscita è prevista su PlayStation 5, PlayStation 4 e Nintendo Switch nel corso del 2023 per celebrare il trentacinquesimo anniversario della serie. Al momento l’arrivo del gioco è previsto solo in Giappone, ma siamo piuttosto certi che NIS America annuncerà il suo arrivo in Europa e Nord America nei mesi successivi. Di seguito possiamo ammirare le prime immagini del gioco (almeno, del work in progress) e leggere i primi dettagli riguardo storia e gameplay.
Sono passati quattro anni dall’uscita dell’action RPG Ys IX: Monstrum Nox, lanciato per PlayStation 4 nel 2019 con grandi elogi da parte dei giocatori in Giappone e in tutto il mondo. Per celebrare il 35° anniversario della serie Ys, l’ultimo capitolo numerato Ys X: Nordics verrà lanciato su molteplici piattaforme nel corso del 2023.
L’ambientazione è la baia di Obelia, nel mare settentrionale, composta da innumerevoli isole piccole e grandi. Dopo aver completato le sue avventure nell’Antico Regno di Ys, il giovane avventuriero Adol Christin, in questa nuova terra incontra un popolo marittimo noto come “Normanni”. Di chi si tratta? E chi sono i “Grieger”, invincibili non morti che attaccano gli umani…?
Il sistema di combattimento utilizzato fino a Ys IX: Monstrum Nox è stato drasticamente rinnovato. Il nuovo sistema “Cross Action” consente al giocatore di combattere utilizzando due modalità a seconda della situazione. Con la “Solo Mode” il giocatore controlla un personaggio con l’aiuto di attacchi automatici e il supporto del proprio partner. Con la “Combination Mode” il giocatore può controllare simultaneamente una serie di azioni affinché entrambi i personaggi affrontino formidabili nemici in combattimenti caratterizzati da scambi continui.
Inoltre, Ys X: Nordics consente di controllare una nave per la prima volta nella serie. Esploreremo vasti oceani usando le mappe del mare come guida e parteciperemo a battaglie navali contro le navi nemiche in questa nuova porzione di gameplay che incrementa “la gioia dell’avventura” che ha reso famosa questa serie. Ulteriori novità comprendono l’abilità speciale “Mana Action” che espande significativamente il senso di libertà sui campi e nei sotterranei.
Fonte: Nihon Falcom via Gematsu