Abbiamo dovuto attendere un po’ ma finalmente DRAGON QUEST III HD-2D Remake è disponibile in tutto il mondo (e qui trovate la nostra recensione). SQUARE ENIX ha deciso di ricreare l’intera Trilogia di Erdrick partendo proprio dal capitolo in cui tutto ha origine, permettendo a vecchi e nuovi giocatori di riscoprire uno degli episodi più amati del franchise. Tra le tante novità apportate nel remake, la software house ha ben pensato di modificare sostanzialmente il sistema di Vocazioni, andando a introdurre nuovi bilanciamenti e abilità per quelle esistenti e implementandone una inedita, il Domamostri.
Potremo modificare la Vocazione di uno dei nostri membri del party solo dopo che questo avrà raggiunto il livello 20. Ci basterà recarci all’Abbazia Mutationis per scegliere quale nuova strada intraprendere. Il personaggio inizierà nuovamente dal livello 1 ma andrà a mantenere tutte le abilità precedentemente apprese e metà dell’incremento delle statistiche ricevuto salendo di livello. Il protagonista non potrà cambiare la sua Vocazione, in quanto possiede la classe unica Eroe.
Con questa guida vi aiuteremo a scoprire tutti i segreti delle Vocazioni, quali abilità saranno in grado di apprendere e qual’è il loro ruolo in battaglia. Inoltre vi aiuteremo anche a ottenere un oggetto che permetterà a tutti i membri del gruppo di scegliere la vocazione Saggio, a prescindere dalla loro classe.
Ma bando alle ciance, scoprite con noi cosa vi aspetta dalle Vocazioni di DRAGON QUEST III HD-2D Remake!
DRAGON QUEST III HD-2D Remake – Guida alle Vocazioni
Eroe
Vocazione esclusiva del protagonista.
Si tratta di una vocazione molto ben bilanciata e versatile, che si rivelerà utile non solo per sferrare potentissimi attacchi ma anche per ripristinare le energie dei nostri alleati. Non possiede molte abilità di supporto, ma grazie a tecniche come Danza evasiva e Difesa poderosa può mitigare i danni che riceve dai nemici. Inoltre ha a disposizione alcune abilità utili durante l’esplorazione come Uscita istantanea e Teletrasporto, che potremo sfruttare senza andare a spendere preziosi PM.
- livello 2 – Fiamma
- livello 3 – Cura
- livello 6 – Pussa via
- livello 7 – Uscita istantanea
- livello 8 – Fendente di fuoco
- livello 9 – Fuoco
- livello 11 – Metalpelle
- livello 12 – Ninnananna
- livello 13 – Danza evasiva
- livello 14 – Bloccamagia
- livello 14 – Zin
- livello 14 – Teletrasporto
- livello 15 – Lampo
- livello 18 – Medicura
- livello 18 – Fendente della saetta
- livello 20 – Incendio
- livello 20 – Protezione divina
- livello 23 – Difesa poderosa
- livello 24 – Fendente eolico
- livello 25 – Superfulmine
- livello 26 – Boom
- livello 27 – Lazzaro
- livello 30 – Meditazione
- livello 32 – Megapyro
- livello 32 – Colpo del falco
- livello 34 – Maxicura
- livello 38 – Tempesta magnetica
- livello 39 – Omnicura
- livello 45 – Mega fendente
Guerriero
“I guerrieri impugnano armi possenti e sfruttano forza e vigore fisico per infliggere danni e proteggere gli alleati.”
Grazie alle alte difese, questa vocazione è perfetta per sostenere gli assalti nemici e aiutare il party in caso di difficoltà. I guerrieri possono infatti usare abilità in grado di deviare gli attacchi degli avversari verso se stessi, in modo che i propri alleati non subiscano danni. Grazie a tecniche come Danza delle spade può attaccare tutti i nemici randomicamente, causando ingenti danni fisici. Inoltre possiede l’utilissima Spaccametallo, abilità in grado di danneggiare sempre i nemici metallici.
- livello 1 – Cessione cortese
- livello 3 – Scudo umano
- livello 9 – Colpo perforante
- livello 16 – Fendente tiratore
- livello 21 – Pressione precisa
- livello 26 – Tollerantia
- livello 37 – Danza delle spade
- livello 40 – Spaccametallo
- livello 44 – Multifendente
- livello 50 – Lama furiosa
Lottatore
“Maestri nel combattimento corpo a corpo, i lottatori sono estremamente agili e infliggono colpi critici tanto per divertirsi.”
Vocazione adatta a chi vuole affrontare i nemici direttamente, grazie a una serie di abilità corpo a corpo capaci di infliggere ingenti danni a un singolo avversario. Una delle caratteristiche più peculiari di questa classe è la sua capacità di infliggere colpi critici più facilmente rispetto ad altre vocazioni. Il lottatore può potenziarsi grazie ad abilità come Doppio rischio, che sacrifica la difesa del personaggio per aumentarne l’attacco, e riesce persino ad abbassare le difese nemiche grazie a Increspatura distruttrice, che ne rimuove tutti gli effetti positivi.
- livello 4 – Spazzata
- livello 7 – Ginocchiata volante
- livello 15 – Artiglio infallibile
- livello 17 – Vento di lame
- livello 24 – Knock out
- livello 29 – Doppio rischio
- livello 34 – Grancalcione
- livello 40 – Kick boxing
- livello 44 – Increspatura distruttrice
- livello 49 – Criticissimus
Mago
“Abili lanciatori di incantesimi, i maghi sfruttano la loro competenza nella magia per avere la meglio sugli avversari.”
La vocazione magica per antonomasia, che sfrutta i suoi poteri per danneggiare gli avversari e debilitarli grazie ai loro incantesimi. I maghi possiedono alcune delle abilità più potenti del gioco, e con tecniche come Decelerazione e Caos possono tenere sotto controllo il campo di battaglia. Nonostante le basse difese sono in grado di utilizzare incantesimi di supporto come Superdifesa fisica e Specchio riflesso, che si riveleranno particolarmente utili negli scontri con i boss. Saranno utili anche durante l’esplorazione grazie a Sbyrchatyn, che ci permetterà di scoprire se un forziere contiene dei tesori o un pericoloso nemico.
- livello 1 – Fiamma
- livello 4 – Gelo
- livello 4 – Superdifesa singola
- livello 9 – Superdifesa multipla
- livello 9 – Uscita istantanea
- livello 10 – Fuoco
- livello 10 – Decelerazione
- livello 12 – Rubamagia
- livello 12 – Teletrasporto
- livello 13 – Incendio
- livello 14 – Sbloccamagia
- livello 15 – Sbyrchatyn
- livello 16 – Flammasfera
- livello 19 – Iceberg
- livello 19 – Via libera
- livello 21 – Ooomph
- livello 22 – Specchio riflesso
- livello 23 – Boom
- livello 25 – Megagelo
- livello 25 – Tic toc
- livello 27 – Caos
- livello 29 – Megapyro
- livello 30 – Aura sacra
- livello 31 – Megafiamma
- livello 31 – Dissolvenza
- livello 33 – Scasso
- livello 34 – Antartide
- livello 36 – Trasphorma
- livello 37 – Pof
- livello 38 – Baboom
- livello 40 – Abracasualis
Sacerdote
“Insuperabili nel fornire supporto al gruppo, i sacerdoti possono lanciare incantesimi curativi, ma sanno anche come impugnare un’arma.”
La vocazione perfetta per mantenere vivo il party, grazie ai suoi incantesimi di cura e di supporto. Questa classe ci permetterà di tirarci fuori dai guai grazie ad abilità utilissime come Detox e Solletico, capaci di rimuovere status alterati dai membri della squadra. Capaci anche di diminuire le difese del nemico grazie a Debilis, i Sacerdoti possono contare anche su una serie di incantesimi offensivi come Vento e Morte istantanea. Inoltre è una delle poche classi in grado di riportare in vita gli alleati caduti in battaglia con le proprie magie, ragion per cui è davvero fondamentale averne uno in squadra.
- livello 1 – Cura
- livello 2 – Pussa via
- livello 4 – Illusyo
- livello 5 – Vento
- livello 7 – Debilis
- livello 7 – Detox
- livello 9 – Accelerazione
- livello 9 – Ninnanannna
- livello 10 – Supersveglia
- livello 10 – Zin
- livello 12 – Bloccamagia
- livello 12 – Medicura
- livello 14 – Solletico
- livello 16 – Barriera magica
- livello 16 – Iperdebilis
- livello 18 – Bufera
- livello 20 – Blasto
- livello 22 – Morte istantanea
- livello 22 – Ipercura
- livello 23 – Lazzaro
- livello 26 – Più in un colpo
- livello 27 – Isolamento termico
- livello 31 – Tornado
- livello 32 – Maxicura
- livello 33 – Kamikaze
- livello 33 – Multicura
- livello 37 – Resurge
Mercante
“Esperti nell’arte del commercio, i mercanti si rendono utili raccogliendo monete d’oro e valutando oggetti.”
Una vocazione che si rivelerà davvero utile, specialmente se cerchiamo di ottenere un bel gruzzolo fin dalle prime fasi del gioco. Una delle caratteristiche uniche del Mercante è infatti la possibilità di ottenere denaro extra a fine battaglia, che ci tornerà particolarmente utile per migliorare l’equipaggiamento della nostra squadra. Questa classe possiede inoltre una delle abilità più utili di questo capitolo, ovvero Chiamata urgente, grazie alla quale potremo evocare un negozio, una locanda o un sacerdote in qualsiasi area aperta del mondo di gioco.
- livello 5 – Lapidazione
- livello 10 – Raccogli le forze
- livello 13 – Scavo
- livello 17 – Chiamata urgente
- livello 24 – Danni taglienti
- livello 36 – Chiamata alle armi
Giullare
“L’anima del gruppo. Con i giullari, tra stranezze e buffonerie, tutto può succedere.”
Una vocazione davvero particolare, dato che a volte deciderà di agire di testa sua anche quando avremo il controllo diretto dei personaggi. La loro imprevedibilità è qualcosa di cui tenere conto dato che potrebbe rivelarsi fatale in momenti difficili. Questa classe possiede però alcune abilità di supporto davvero utili, che ci permetteranno di rimuovere gli status alterati dagli alleati o di abbassare le difese dei nemici. Grazie a Danza sacrificale può inoltre utilizzare i propri PV per curare il party in caso di estrema necessità.
- livello 9 – Freddura fatale
- livello 13 – Richiamo
- livello 22 – Danza sacrificale
- livello 25 – Aura mostruosa
- livello 31 – Coro battagliero
- livello 32 – Luna crescente
- livello 38 – Danza rinvigorente
- livello 45 – Rabbia controllata
Ladro
“Furtivi e sfuggenti. Le specialità dei labri sono fiutare i tesori ed evitare i nemici nelle segrete.”
Questa vocazione ha come caratteristica unica la possibilità di rubare un oggetto ai nemici alla fine di ogni battaglia. In combattimento si riveleranno particolarmente utili grazie ad abilità in grado di infliggere status alterati agli avversari, come Ceffone soporifero e Ipnofrusta. Durante l’esplorazione saranno in grado di capire se nell’area in cui ci troviamo sono presenti dei tesori o degli oggetti di valore grazie a tecniche come Segugio e Scovatesori.
- livello 1 – Tempesta di sabbia
- livello 5 – Ceffone soporifero
- livello 9 – Lama rotante
- livello 12 – Fendente paralizzante
- livello 13 – Segugio
- livello 16 – Colpo dell’assassino
- livello 17 – Passo felpato
- livello 20 – Scovatesori
- livello 25 – Ipnofrusta
- livello 29 – Lama ipnotica
- livello 33 – Riflusso
Domamostri
“Individui stravaganti che rubano le mosse ai loro amici mostro, i domamostri sfruttano uno stile di combattimento davvero inimitabile.”
Vocazione inedita che è stata creata appositamente per questo remake. I domamostri sono davvero particolari, in quanto apprenderanno sia abilità salendo di livello che in base al numero di mostri che recluteremo nel corso dell’avventura. Si tratta di una classe molto versatile in battaglia, essi sono infatti in grado di curare i propri alleati con abilità come Canzoncina salutare, ma anche di infliggere ingenti danni a tutti i nemici grazie a Lancio del sasso. Tra le abilità dei mostri più utili troviamo Magnetismo animale, che gli permetterà di agire due volte in un turno. Inoltre grazie a Instinto animale potremo capire se nell’area in cui ci troviamo sono ancora presenti dei mostri da reclutare.
- livello 1 – Colpo di lingua
- livello 6 – Canzoncina salutare
- livello 10 – Istinto animale
- livello 12 – Strigliata d’emergenza
- livello 14 – Intoccabile
- livello 18 – Grido di guerra
- livello 20 – Schiocco di lingua
- livello 24 – Respiro incendiario
- livello 27 – Lancio del masso
- livello 37 – Respiro di fuoco
- livello 45 – Respiro g-ghiacciato
Abilità dal mostro:
- 3 mostri – Richiamo selvaggio
- 10 mostri – Mischiamostri
- 30 mostri – Frustathon
- 50 mostri – Magnetismo animale
- 80 mostri – Massima concentrazione
- 100 mostri – Nebbia di guerra
Saggio
“Individui che non hanno quasi più nulla da imparare. I saggi possono usare tutti gli incatesimi specifici di maghi e sacerdoti.”
La vocazione più rara di tutte, dato che per poterla sbloccare esistono solamente due modi. Il primo, e forse quello più laborioso, ci chiederà di portare un Giullare al livello 20. In questo modo quel determinato membro del party potrà scegliere di cambiare vocazione in Saggio e iniziare a imparare potentissimi incantesimi. Se invece cerchiamo un metodo di sblocco più definitivo ci servirà ottenere l’oggetto importante “Parole di Saggezza“. Troveremo il libro in cima alla Torre della Trascendenza, ma dovremo prestare attenzione dato che sarà ricolma di nemici davvero formidabili. Una volta ottenuto l’oggetto tutti i membri della squadra, presenti e futuri, potranno scegliere il Saggio tra le vocazioni disponibili. Questa classe unisce le magie di cura di un Sacerdote a quelle di attacco di un Mago, e grazie alle sue statistiche potremo annientare facilmente qualsiasi nemico.
- livello 1 – Cura
- livello 1 – Fiamma
- livello 2 – Superdifesa singola
- livello 2 – Pussa via
- livello 3 – Illusyo
- livello 4 – Gelo
- livello 5 – Vento
- livello 6 – Debilis
- livello 7 – Fuoco
- livello 7 – Detox
- livello 8 – Superdifesa multipla
- livello 8 – Ninnananna
- livello 9 – Accelerazione
- livello 9 – Uscita istantanea
- livello 10 – Decelerazione
- livello 10 – Supersveglia
- livello 10 – Zin
- livello 11 – Bang
- livello 12 – Bloccamagia
- livello 12 – Rubamagia
- livello 12 – Teletrasporto
- livello 13 – Incendio
- livello 13 – Medicura
- livello 14 – Sbloccamagia
- livello 15 – Solletico
- livello 15 – Sbyrchatyn
- livello 16 – Flammasfera
- livello 16 – Barriera magica
- livello 17 – Iperdebilis
- livello 19 – Bufera
- livello 19 – Via libera
- livello 20 – Iceberg
- livello 20 – Blasto
- livello 21 – Ooomph
- livello 22 – Morte istantanea
- livello 22 – Specchio riflesso
- livello 23 – Boom
- livello 23 – Ipercura
- livello 24 – Lazzaro
- livello 25 – Tic toc
- livello 26 – Megagelo
- livello 26 – Più in un colpo
- livello 27 – Isolamento termico
- livello 27 – Caos
- livello 29 – Megapyro
- livello 30 – Aura sacra
- livello 31 – Megafiamma
- livello 31 – Tornado
- livello 31 – Dissolvenza
- livello 32 – Maxicura
- livello 33 – Kamikaze
- livello 33 – Multicura
- livello 34 – Antartide
- livello 34 – Scasso
- livello 36 – Trasphorma
- livello 37 – Pof
- livello 37 – Resurge
- livello 38 – Baboom
- livello 40 – Abracasualis