Count Five To Dream Of You – Recensione

Abbiamo letto e recensito per voi la nuova opera di Machiko Kyo dal titolo Count Five To Dream Of You, edita BAO Publishing

Count Five To Dream Of You – Recensione

Lo scorso settembre è uscito in Italia per BAO Publishing questo nuovissimo manga scritto e illustrato dalla pluripremiata Machiko Kyo. Un volume unico che narra le vicende di un gruppo di idol, le Five Stars, le quali si trovano a dover fronteggiare le non poche imposizioni che lo spietato mondo dello spettacolo ha in serbo per loro. Pur essendo ispirate alle Tokyo Girls’ Style, band musicale giapponese formatasi nel 2009, e pur portando i loro stessi nomi, le cinque componenti del gruppo sono frutto della fantasia dell’autrice, che ha dato vita, ancora una volta, a un’opera eccezionale, del tenore delle sue precedenti Cocoon e Distance Watashi no #stayhome nikki: una storia inedita tra sogno e realtà, che noi di Akiba Gamers abbiamo letto e recensito per voi!

Count Five To Dream Of You – Recensione

  • Titolo originale: 5つ数えれば君の夢 (5 tsu Kazoereba Kimi no Yume)
  • Titolo italiano: Count Five To Dream Of You
  • Uscita giapponese: 2014
  • Uscita italiana: 1 settembre 2023
  • Numero di volumi: 1
  • Casa editrice: BAO Publishing
  • Genere: josei, spettacolo
  • Disegni: Machiko Kyo
  • Storia: Machiko Kyo
  • Formato: 21×15, sovraccoperta, b/n, colori
  • Numero di pagine: 176

Abbiamo recensito Count Five To Dream Of You tramite volume stampa fornitoci gratuitamente da BAO Publishing.

Il racconto non segue una vera e propria trama ed è suddiviso in cinque capitoli (più un extra dal titolo Il sogno continua), ciascuno dei quali è narrato dal punto di vista di una delle diverse componenti del gruppo musicale: abbiamo Ayano, poi Miyu, Mei, Yuri e infine Hitomi. Ciascuna di loro vive e affronta il fatto di essere una idol in maniera completamente diversa, e ciò dipende principalmente dalle differenti aspirazioni e dai sogni che ognuna di loro ha per il futuro, nonché dalle relazioni interpersonali che le ragazze intrecciano con il loro prossimo. Quello che le accomuna è sicuramente il loro frizzante spirito, dovuto alla giovane età, unito a una grande voglia di crescere e scoprire la vita e il mondo.

Su questa sponda c’è la realtà. Sull’altra, il sogno.

Come si accennava poco sopra, le protagoniste sono molto diverse l’una dall’altra e questo si riflette sul loro modo di vivere l’esperienza da idol, tra passione e gioia di dedicarsi a qualcosa di piacevole da un lato, e preoccupazioni e responsabilità che derivano da questo mestiere dall’altro. Numerosissime sono le metafore che Machiko Kyo utilizza per rappresentare le emozioni delle cinque ragazze e per lasciare al lettore una morale implicita, suscettibile di svariate interpretazioni.

È così che, dunque, vengono trattati il tema della paura, della morte, della fine della propria carriera, ma anche della crescita e della maturazione, dell’aspirazione alla perfezione, del sogno contrapposto alla realtà; si parla poi anche di apparenza e finzione, che caratterizzano spesso il mondo dello spettacolo, si affrontano le delusioni d’amore e la mancanza di libertà. Il punto di forza di questo josei risiede a mio avviso nel saper parlare appunto di molti argomenti attuali che ruotano intorno al mondo degli/delle idol, ma che caratterizzano anche la vita dei giovani di oggi in generale e che si riassumono in una continua lotta tra il desiderio di normalità e quello di distinguersi dalla massa, una contraddizione che l’autrice mette bene in risalto e che menziona anche nella postfazione dell’opera.

Una storia modellata sul fenomeno musicale giapponese al femminile delle Tokyo Girls’ Style, nato nel 2009, che è diventato un vero e proprio culto e che ha ispirato anche un teen drama popolarissimo. Cosa comporta la fama precoce per cinque giovani adolescenti alle prese con i cambiamenti tipici della loro età? A cosa dobbiamo rinunciare per realizzare i nostri sogni? Ma soprattutto: cosa significa diventare a nostra volta il sogno di qualcuno?

Sostieni Akiba Gamers acquistando Count Five To Dream Of You su Amazon attraverso questo link!

Semplice, ma d’impatto

Dal punto di vista tecnico, possiamo notare un tratto assolutamente improntato alla semplicità e al minimalismo, tramite il quale la mangaka realizza tavole poco curate nei dettagli, con figure stilizzate e sfondi quasi del tutto assenti. Questo lo stile che predilige l’autrice, il cui intento è di far sì che il lettore si soffermi sulla profondità dei dialoghi (diretti o interiori che siano) e su determinate immagini evocative che, paradossalmente, solo linee sottili e confusionarie sono capaci di mettere in risalto. A livello editoriale possiamo esprimere un apprezzamento per la qualità della carta utilizzata, spessa e morbida al contempo; degne di nota la sovraccoperta e le prime pagine a colori, realizzate con un mix di tinte calde e fredde rese in stile pastello acquerellato.

Forse il prezzo di 9,90 € si aggira un pochino sopra la media, ma vanno considerati sia il formato, un po’ più corposo del solito (21 x 15), sia il numero di pagine (176), oltre al fatto che una volta acquistato il volume in esame, la storia si conclude in quanto non apre una serie.

A chi consigliamo Count Five To Dream Of You?

Count Five To Dream Of You è il manga giusto per voi se amate la musica, la danza e il mondo dello spettacolo in generale, ma fa al caso vostro anche se vi piacciono il mare, i fiori e i gatti! È un racconto apparentemente fatto di spensieratezza, che racchiude però delle riflessioni più approfondite; un percorso, insomma, da compiere cercando di capire chi siamo veramente e quale sia il nostro ruolo nel mondo, per quanto il futuro e le difficoltà possano metterci a dura prova e spaventarci.

  • Tratto semplice, ma d’impatto
  • Uso magistrale delle metafore
  • Tematiche importanti e attuali

  • Sfondi e dettagli praticamente inesistenti
Count Five To Dream Of You
4

Un'opera semplice e al contempo profonda

Il successo costituisce spesso un’arma a doppio taglio: se da una parte è quello a cui aspiriamo avendo talento in una determinata disciplina e significa per noi coronare un sogno, facendo oltretutto qualcosa che ci piace, dall’altra può voler significare anche pressione, frustrazione e senso di inadeguatezza, può farci sentire smarriti e spaventati. Il fenomeno delle/degli idol giapponesi storicamente ha origine negli anni ’60 del XX secolo, ma nell’ultimo decennio ha preso sempre più piede fino a divenire maggiormente conosciuto anche nella realtà occidentale. Da questo può nascere un bene, così come un male: le nuove generazioni si ispirano a questi nuovi “modelli” sia a livello fisico/estetico, che comportamentale, alla ricerca di una perfezione spesso solo apparente. Purtroppo, infatti, il mondo dello spettacolo nasconde molteplici insidie, tra le quali privazioni, imposizioni, rigide regole da rispettare e insicurezze rubano la scena a ciò che dovrebbe costituire il fine ultimo del lavoro nel campo artistico e culturale: imparare, insegnare e divertirsi. Questo è ciò che mette in luce Machiko Kyo con il suo nuovo manga Count Five To Dream Of You, un’opera destinata ad entrare nei cuori dei lettori grazie alla sua semplicità, immediatezza e al contempo profondità, da leggere e rileggere con occhi e mente ben aperti.

Collezionista sfegatata, ama disegnare fan art a tema Sailor Moon e Toradora. Quando non legge ascolta musica a tutto volume perdendosi tra i fiori del proprio giardino. Puoi facilmente corromperla con del cioccolato, delle patatine fritte, oppure entrambi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.