Durante un live stream dedicato, BANDAI NAMCO Entertainment ha condiviso nuovi dettagli sul gameplay di GUNDAM EVOLUTION, lo sparatutto free-to-play ispirato al celebre universo di Mobile Suit Gundam, che è tornato a mostrarsi durante lo State of Play del 9 marzo, con l’annuncio del suo arrivo anche su console, oltre che su PC. Il publisher ha condiviso la lista integrale di tutti i Mobile Suit giocabili in GUNDAM EVOLUTION in fase di lancio.
Il titolo è un FPS a squadre con un’impostazione à la “hero shooter” (simile a Overwatch, per intendersi), in cui ogni Mobile Suit (con il rispettivo pilota) rappresenta di fatto un personaggio unico, con le sue armi e abilità caratteristiche.
Al lancio, GUNDAM EVOLUTION non supporterà il cross-play, impedendo ai giocatori di un ecosistema (PC, Xbox, o PlayStation) di interagire con gli utenti degli altri. I Mobile Suit disponibili al lancio saranno i seguenti:
- RX-78-2 Gundam (da Mobile Suit Gundam)
- WD-M01 ∀ Gundam (da Turn A Gundam)
- MSA-005 Methuss (da Z Gundam)
- MSN-04 Sazabi (da Char’s Counterattack)
- NRX-044 Asshimar (da Z Gundam)
- RX-75 Guntank (da Mobile Suit Gundam)
- RGM-79SP GM Sniper II (da Gundam 0080: War in the Pocket)
- MS-06 Zaku II (da Mobile Suit Gundam)
- ASW-G-08 Gundam Barbatos (da IRON-BLOODED ORPHANS)
- RGM-79 GM (da Mobile Suit Gundam)
- ZGMF-XX09T Dom Trooper (da Gundam SEED DESTINY)
- RX-80PR Pale Rider (da Gundam Side Story: MISSING LINK)
Due unità aggiuntive potranno essere acquistate a partire dal lancio o sbloccate giocando: si tratta dell’MSA-002 Masarai (da Z Gundam e Gundam Unicorn) e del GN-001 Gundam Exia (da Gundam 00).
Il Masarai è un’unità pesante, dotata di un fucile Fedayeen, con cui causare ingenti danni a un singolo obiettivo, e del rampino “Sea Serpent”, con cui immobilizzare un nemico o, attraverso l’attacco “G-Maneuver”, un gruppo di nemici.
Il Gundam Exia, invece, è un Mobile Suit estremamente mobile, dotato di spada e focalizzato sul combattimento ravvicinato. Quest’unità permette di coprire velocemente lunghe distanze ed evitare i colpi dei nemici grazie al passo rapido. La sua G-Maneuver, “TRANS-AM Mode” trasforma la “GN Sword” dell’unità in “GN Beam Sabers“, oltre a permettere un utilizzo continuo del passo rapido.
Tra le varie informazioni diffuse durante il live stream, troviamo inoltre nuovi dettagli sulla struttura di gioco, che, come sappiamo, sarà free-to-play. GUNDAM EVOLUTION presenterà un Pass stagionale, tramite il quale i giocatori potranno avanzare giocando o pagando per salire di grado. Il gioco infine avrà un sistema di loot box, qui denominate “Supply Pod”, che permetterà di sbloccare oggetti cosmetici casuali.
GUNDAM EVOLUTION verrà pubblicato a ottobre su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, e PC. Un network-test è previsto in Canada e Stati Uniti dal 7 al 12 aprile.
Riportiamo in calce il nuovo trailer condiviso dal publisher.
GUNDAM EVOLUTION – I primi Mobile Suit giocabili
Fonte: BANDAI NAMCO ENTERTAINMENT via Siliconera