Il producer di Studio Ghibli, Toshio Suzuki, ha annunciato al Tokyo Anime Award Festival di questo 2021 che il veterano dell’animazione giapponese Yasuo Otsuka è scomparso all’età di 89 anni. Otsuka è nato l’11 luglio 1931 nella prefettura di Shimane. Si è unito alla Toei Dōga nel 1956 (nota oggi come TOEI Animation) lavorando alle serie animate de La leggenda del serpente bianco e Il piccolo principe e il drago a otto teste.
Ha lavorato come direttore delle animazioni con il futuro co-fondatore di Studio Ghibli, Isao Takahata, a produzioni come La grande avventura del piccolo principe Valiant. Successivamente si è trasferito presso A Production (ora Shinei Animation) e poi Telecom Animation Film. Ha diretto le animazioni e il character design dl Lupin III, e ha collaborato a stretto contatto con l’amico Hayao Miyazaki per Conan: il ragazzo del futuro, Lupin III: Il castello di Cagliostro e altri importanti lavori.
Nei suoi ultimi anni di vita Otsuka ha istruito gli animatori delle generazioni successive lavorando come insegnante alla Yoyogi Animation Academy di Tokyo e ha ricevuto un premio alla carriera nel 2019.
Fonte: Animage Plus via Anime News Network