DRAGON QUEST VII: Guida alle Vocazioni di Base

DRAGON QUEST VII: Guida

Akiba Gamers vi guida nel mondo di DRAGON QUEST VII partendo con le Vocazioni di Base, classi iniziali con le quali sviluppare in maniera ottimale il party

Per tutti coloro che sono attualmente impegnati nei viaggi temporali di DRAGON QUEST VII: Frammenti di un mondo dimenticato per Nintendo 3DS parte una nuova serie di appuntamenti targati Akiba Gamers con delle guide strategiche per alleviare un po’ il carico di contenuti offerti dal gioco.

In questo primo appuntamento si parla di Vocazioni, ovvero le classi del mondo creato da SQUARE ENIX con la collaborazione di Akira Toriyama. Queste verranno sbloccate con l’avanzare del gioco una volta che arriveremo all’Abbazia Mutationis, vero e proprio luogo di culto nel quale dovremo recarci ogni volta che vorremo cambiare mestiere.

Prima di tutto vediamo un pochino di capire come funzionano le Vocazioni. Ogni mestiere è composto da 8 livelli di Maestria e, a differenza dei livelli dei personaggi che aumentano grazie all’esperienza guadagnata in battaglia, la Maestria aumenterà a seconda del numero di combattimenti che effettueremo. Il numero di combattimenti varia per ogni Vocazione e ognuna ha una curva di apprendimento diversa che viene categorizzata da Estremamente Veloce ad Estremamente Lenta. Ovviamente i combattimenti con mostri molto più deboli di noi non verranno contati, quindi non cercate di fare i furbetti…

La prima volta che arriveremo all’Abbazia avremo a disposizione solo le dieci Vocazioni di Base, le altre le sbloccheremo portando al massimo la Maestria delle prime, ma ne parleremo poi. Questa guida infatti, come dice il titolo, si concentrerà sulle Vocazioni di Base svelando i loro punti di forza, il numero di combattimenti che serviranno per passare da un livello di Maestria all’altro, il titolo e le abilità che acquisiremo con i vari livelli, che siano esse Tecniche (T) o Incantesimi (I).

DRAGON QUEST VII – Vocazioni di Base

Le abilità di queste vocazioni rimarranno anche una volta cambiato mestiere, questo ci permetterà di creare una base molto solida per i nostri personaggi prima di passare alle Vocazioni Intermedie, che scopriremo nella prossima mini guida.

Guerriero

“Specialista del combattimento con le armi, può apprendere molte tecniche con armi da taglio.” – Non credo servano molte descrizioni, è il classico combattente corpo a corpo che ha ottime capacità offensive e difensive, sempre utile da tenere in squadra.

Punti di Forza: aumenta la Forza e i PVdragon-quest-vii-classe-01

Velocità di apprendimento: Molto Veloce – 73 battaglie

  • Livello 1 – Ribaldo
  • Livello 2 (5 battaglie) – Rissaiolo – Concentra le Forze (T)
  • Livello 3 (5 battaglie) – Soldato
  • Livello 4 (8 battaglie) – Veterano – Colpo Perforante (T)
  • Livello 5 (10 battaglie) – Capitano – Brusco Risveglio (T)
  • Livello 6 (10 battaglie) – Schermidore – Tarpa Ali (T)
  • Livello 7 (15 battaglie) – Spadaccino d’Élite – Colpo del Drago (T)
  • Livello 8 (20 battaglie) – Re della Spada – Colpo del Sicario (T)

Lottatore

“Abile nella lotta corpo a corpo, usa tecniche che trasformano mani e piedi in armi letali” – Il classico monaco, capace di fare danni a gruppi di nemici con la tecnica Grancalcione e tanto, tantissimo male ad un solo nemico con la tecnica Knock Out.

Punti di Forza: aumenta Agilità e chance di sferrare colpi Criticidragon-quest-vii-classe-08

Velocità di apprendimento: Molto Veloce – 82 battaglie

  • Livello 1 – Cintura Bianca
  • Livello 2 (8 battaglie) – Cintura Gialla – Megaspazzata (T)
  • Livello 3 (8 battaglie) – Cintura Verde – Ginocchiata Volante (T)
  • Livello 4 (9 battaglie) – Cintura Marrone – Grancalcione (T)
  • Livello 5 (10 battaglie) – Cintura Nera – Oh Issa (T)
  • Livello 6 (10 battaglie) – Maestro – Pressione Precisa (T)
  • Livello 7 (12 battaglie) – Sensei – Knock Out (T)
  • Livello 8 (25 battaglie) – Pugno del Drago – Vento di Lame (T)

Mago

“Combatte lanciando incantesimi e può padroneggiare una grande varietà di attacchi magici.” – Il mago nero dell’universo di DRAGON QUEST. Ottimo per attaccare gruppi di nemici con i suoi incantesimi, ma attenzione al consumo di PM e alle basse difese.

Punti di Forza: aumenta i PMdragon-quest-vii-classe-07

Velocità di apprendimento: Molto Veloce – 80 battaglie

  • Livello 1 – Apprendista – Fuoco (I)
  • Livello 2 (5 battaglie) – Prestigiatore – Ninnananna (I)
  • Livello 3 (5 battaglie) – Illusionista – Assorbimagia (I), Teletrasporto (I)
  • Livello 4 (8 battaglie) – Incantatore – Debilis (I), Uscita Istantanea (I)
  • Livello 5 (10 battaglie) – Evocatore – Flammasfera (I)
  • Livello 6 (12 battaglie) – Stregone – Boom (I), Illusyo (I)
  • Livello 7 (15 battaglie) – Grande Mago – Incendio (I)
  • Livello 8 (25 battaglie) – Maestro della Magia – Iceberg (I)

Sacerdote

“Una persona di chiesa al servizio del Divino. Può curare gli alleati e lanciare incantesimi protettivi.” – La Vocazione fondamentale che non deve assolutamente mancare in qualsiasi party. Al massimo della Maestria può persino riportare in vita gli alleati grazie all’incantesimo Lazzaro.

Punti di forza: aumenta la Saggezzadragon-quest-vii-classe-06

Velocità di apprendimento: Veloce – 97 battaglie

  • Livello 1 – Seminarista – Cura (I), Pussa Via (I)
  • Livello 2 (5 battaglie) – Pellegrino – Vento (I)
  • Livello 3 (7 battaglie) – Supporto Sacro – Superdifesa Singola (I)
  • Livello 4 (10 battaglie) – Prete – Bloccamagia (I)
  • Livello 5 (15 battaglie) – Parroco – Medicura (I)
  • Livello 6 (15 battaglie) – Prelato – Bufera (I)
  • Livello 7 (15 battaglie) – Alto Prelato – Maxicura (I)
  • Livello 8 (30 battaglie) – Sacerdote – Lazzaro (I)

Danzatore

“Specialista della danza, può ammaliare il nemico ed è in grado di aiutare il gruppo con incredibili mosse.” – Mestiere votato all’indebolimento del nemico, capace di creare grossi problemi con le sue tecniche che causano stati alterati come Sonno e, a livelli maggiori, Morte Istantanea.

Punti di forza: a volte può schivare gli attacchi nemicidragon-quest-vii-classe-09

Velocità di apprendimento: Estremamente Veloce – 71 battaglie

  • Livello 1 – Giovane Promessa – Danza della Passione (T)
  • Livello 2 (5 battaglie) – Figurante
  • Livello 3 (5 battaglie) – Secondo Ballerino – Stradanza (T)
  • Livello 4 (8 battaglie) – Primo Ballerino – Danza Evasiva (T)
  • Livello 5 (8 battaglie) – Stella Emergente – Danza Ipnotica (T)
  • Livello 6 (10 battaglie) – Idolo delle Folle – Danza del Caos (T)
  • Livello 7 (12 battaglie) – Scarpette Fatate – Danza a Catena (T)
  • Livello 8 (23 battaglie) – Danzatore Divino – Danza della Morte (T)

Ladro

“È veloce, e i suoi attacchi sono più rapidi che potenti. Le sue abilità criminali possono essere utili.” – Ottimo per l’esplorazione grazie agli incantesimi Scovatesori e Contapiani che ci permettono di scoprire quanti tesori ci mancano da aprire in un dungeon e da quanti piani è composto.

Punti di forza: a volte può rubare oggetti ai nemici dopo la battagliadragon-quest-vii-classe-02

Velocità di apprendimento: Estremamente Veloce – 69 battaglie

  • Livello 1 – Borseggiatore – Tempesta di Sabbia (T), Raccogli le Forze (T)
  • Livello 2 (5 battaglie) – Tagliaborse – Via Libera (T), Spallata (T)
  • Livello 3 (5 battaglie) – Scippatore – Lapidazione (T)
  • Livello 4 (6 battaglie) – Scagnozzo – Sbyrchatyn (I)
  • Livello 5 (8 battaglie) – Contrabbandiere – Scovatesori (I), Segugio (T)
  • Livello 6 (10 battaglie) – Genio del Crimine – Contapiani (I)
  • Livello 7 (10 battaglie) – Boss della Mala – Protezione Divina (I)
  • Livello 8 (25 battaglie) – Capo dei Capi – Attacco Cleptomane (T)

Bardo

“Musicista dai mille talenti, il suo vasto repertorio può essere sfruttato in diversi modi.” – Giusto mix tra buff e debuff, capace sia di causare stati alterati al nemico che di curare il party praticamente senza consumare alcun MP.

Punti di forza: aumenta l’Eleganzadragon-quest-vii-classe-03

Velocità di apprendimento: Molto Veloce – 85 battaglie

  • Livello 1 – Appassionato di Musica
  • Livello 2 (5 battaglie) – Strimpellatore – Grido di Guerra (T)
  • Livello 3 (6 battaglie) – Musicista Dilettante – Canto Narcotico (T)
  • Livello 4 (10 battaglie) – Astro Nascente – Canzoncina Stupida (T)
  • Livello 5 (10 battaglie) – Grande Musicista – Canto del Gallo (T)
  • Livello 6 (12 battaglie) – Disco di Platino – Canto Antimago (T)
  • Livello 7 (12 battaglie) – Genio della Musica – Canzoncina Salutare (T)
  • Livello 8 (30 battaglie) – Leggenda Vivente – Canzone Angelica (T)

Marinaio

“Ha grande esperienza nella navigazione, e le sue capacità si rivelano utili ovunque c’è acqua.” – Classe votata perlopiù all’attacco, al massimo della Maestria è capace di colpire tutti i nemici con la tecnica Fulmine senza sprecare MP.

Punti di forza: attacchi d’Acqua più forti al crescere della Maestriadragon-quest-vii-classe-10

Velocità di apprendimento: Molto Veloce – 83 battaglie

  • Livello 1 – Sguattero – Irretimento (I)
  • Livello 2 (5 battaglie) – Mozzo – Attacco Frontale (T)
  • Livello 3 (7 battaglie) – Sottufficiale – Solletico (I), Balla con Me (T)
  • Livello 4 (9 battaglie) – Nostromo – Calcio Intralciante (T)
  • Livello 5 (10 battaglie) – Secondo Ufficiale – Marinanna (T)
  • Livello 6 (10 battaglie) – Primo Ufficiale – Lapidazione (T)
  • Livello 7 (12 battaglie) – Comandante in Seconda – Bufera (I)
  • Livello 8 (30 battaglie) – Comandante della Nave – Fulmine (T)

Pastore

“Ama le pecore, e preferisce aiutare il gruppo piuttosto che attaccare. Può contare sul supporto del suo gregge.” – Simpatico adoratore degli ovini da non sottovalutare, può infatti sia curare che fare tanto danno ai nemici grazie all’intervento dei suoi lanosi amici.

Punti di forza: Nessunodragon-quest-vii-classe-04

Velocità di apprendimento: Molto Veloce – 81 battaglie

  • Livello 1 – Pastore Dilettante – Danza Soporifera (T)
  • Livello 2 (5 battaglie) – Pastore Avviato – Detox (I)
  • Livello 3 (6 battaglie) – Pastore Esperto – Cura (I)
  • Livello 4 (8 battaglie) – Pastore Navigato – Superdifesa Singola (I)
  • Livello 5 (8 battaglie) – Pastore Veterano – Contapecore (T), Richiamo (T)
  • Livello 6 (9 battaglie) – Campione dei Pastori – Carica dell’Ariete (T)
  • Livello 7 (10 battaglie) – Idolo del Gregge – Coltre Luminosa (T)
  • Livello 8 (35 battaglie) – Genio della Pastorizia – Transumanza Pericolosa (T)

Giullare

“Uno spirito burlone i cui scherzi possono far ridere a crepapelle i nemici, indebolendoli.” – Direttamente dal repertorio comico di “La Sai L’Ultima?“, è una Vocazione le cui freddure potrebbero letteralmente far morire dal ridere il nemico.

Punti di forza: Nessunodragon-quest-vii-classe-05

Velocità di apprendimento: Estremamente Veloce – 75 battaglie

  • Livello 1 – Simpaticone – Sketch (T)
  • Livello 2 (5 battaglie) – Burlone – Freddura Fatale (T)
  • Livello 3 (5 battaglie) – Macchietta – Sghignazzo (T), Puff-Puff (T)
  • Livello 4 (7 battaglie) – Barzellettiere – Facezia (T)
  • Livello 5 (8 battaglie) – Cabarettista – Colpo di Lingua (T)
  • Livello 6 (10 battaglie) – Commediante – Schiocco di Lingua (T)
  • Livello 7 (15 battaglie) – Comico Famoso – Tiko-Tiko (T)
  • Livello 8 (25 battaglie) – Genio della Comicità – Fendente Caotico (T)
Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.