A due settimane dalle dimissioni di Shinzo Abe, il Giappone si appresta a trovare un successore per l’incarico di primo ministro e gli occhi sono tutti puntati su Yoshihide Suga.
Ex segretario di Abe e attuale capo di Gabinetto, Suga è stato infatti eletto come leader del partito liberal-democratico rendendo così quasi scontata la sua investitura nel ruolo di primo ministro. Nel corso delle votazioni Yoshihide Suga ha battuto a mani basse i suoi rivali, il ministro della difesa Shigeru Ishiba e l’ex ministro degli esteri Fumio Kishida, conquistando la maggioranza dei voti.
In un messaggio di ringraziamento, Suga ha rimarcato il suo impegno nella prevenzione e contenimento del virus COVID-19 e di come questo sarà un fattore fondamentale anche per le elezioni. Il nuovo leader del partito ha infatti dichiarato che non ha intenzione di sciogliere la Camera bassa del Parlamento finché gli esperti non dichiareranno che la situazione è sotto controllo. Le elezioni però dovranno tenersi entro il 21 ottobre, dato che sarà necessario decidere chi porterà a termine il mandato di Abe con scadenza nel settembre del 2021.
Dovremo dunque attendere ancora un po’ per scoprire se sarà proprio Yoshihide Suga ad essere investito con la carica di nuovo primo ministro del Giappone, anche se al momento sembra quasi certa la sua candidatura.
Fonte: The Mainchi