Dieci manga (più uno) conclusi da leggere assolutamente

Vi consigliamo dieci (più uno) manga conclusi che dovreste leggere assolutamente per avvicinarci a questo mondo

Dieci manga (più uno) conclusi da leggere assolutamente

Quali sono i migliori manga già conclusi da leggere assolutamente? Il successo e la diffusione del mondo dei manga è in continua espansione. Negli ultimi anni, si è assistito a una crescita esponenziale sul piano dell’estensione del “fenomeno”, anche e soprattutto nel nostro Paese, divenuto sempre più una delle patrie di un un’industria sempre più forte e sempre più radicata. I manga, per farla breve, hanno smesso definitivamente i panni di prodotto di nicchia e sono diventati — definitivamente — un punto fondamentale per la vita di molti giovani e non soltanto. Del resto, la natura sempre più ampia di prodotti e soprattutto il saper variare e spaziare sempre di più da tema in tema è un esempio di quanto affermato. I manga sono diventati un meccanismo di comunicazione imponente. Negli ultimi anni sempre più opere hanno raggiunto una diffusione incredibile, con alcuni prodotti, in particolare, che hanno generato un potenziale mediatico spaventoso. Da Slam Dunk a Claymore, da Berserk a Demon Slayer: il successo dei manga ha infranto anche le barriere dei generi e dei target, a testimonianza ulteriore anche della crescita non soltanto della qualità dei prodotti ma anche della “fame” sempre maggiore dei lettori.

Ma, come sappiamo, tutte le storie hanno una fine e i manga non fanno eccezione. Avete presente la tristezza quando finisce la vostra serie preferita o finite un gioco a cui siete incredibilmente affezionati? Esatto, anche per i manga, purtroppo, funziona così e ogni appassionato lo sa bene. Ovviamente, una bella storia rimane tale anche se non ha un seguito, ragion per cui abbiamo deciso di stilare una lista dei dieci manga (più uno) conclusi più interessanti da recuperare. Ci teniamo a sottolineare che la lista è molto soggettiva, seppur si preoccupa di tenere in considerazione anche l’importanza mediatica del prodotto in questione. Vogliamo cominciare?

Naruto

Il manga per eccellenza: Naruto

Per un pezzo del genere, è veramente impossibile non partire da Naruto, il capolavoro di Masashi Kishimoto. Sì, lo sappiamo, non siamo di fronte a un capolavoro assoluto, ma è evidente che, in ogni caso, lo shonen in questione ha rappresentato un po’ il cuore di un’intera generazione di appassionati ed è innegabile che abbia raggiunto dei picchi qualitativi importanti in determinati frangenti.

 

Bleach

Uno degli shonen battle più amati di sempre: Bleach

Negli anni di Naruto, insieme al pilastro One Piece ancora in corso, ma che si concluderà a breve, un altro pezzo da novanta era sicuramente Bleach. Per lunghi anni i fan si sono divisi in tal senso, ma nel complesso è impossibile non menzionare il grande successo di Tite Kubo tra i manga più interessanti e importanti da recuperare nella libreria di ogni appassionato, magari anche sfruttando la nuova edizione attualmente in corso di pubblicazione.

Demon Slayer

Il più grande successo commerciale degli ultimi anni: Demon Slayer

Rimanendo in tema di battle shonen, è impossibile non tirare in ballo Demon Slayer. La perla di Kyoraou Gotouge ha rappresentato, negli ultimissimi tempi, un vero e proprio “crack”, diventato un vero e proprio fenomeno di massa. Sia chiaro: la parte finale del manga, probabilmente, non ha saputo mantenere la qualità esattamente alle stelle (almeno per chi vi scrive) ma nel complesso ci troviamo comunque di fronte a una delle opere più complete e interessanti degli ultimi anni.

Origin

Una piccola perla del mondo dei manga: Origin

Il “primo” successo di Boichi, dal nostro punto di vista, è una di quelle chicche difficili da dimenticare. Origin, nonostante un successo e una diffusione mediatica non esattamente clamorosi, è un prodotto dalla qualità incredibile, sia sul piano tecnico si su quello narrativo. Se vi piacciono i manga basati su storie dark, dalle tinte un po’ steampunk e via dicendo, insomma, non potete assolutamente lasciarvelo scappare.

Claymore

Il manga cult del dark fantasy: Claymore

Rimanendo in tema di opere dark ma al contempo super intriganti e con un piglio autoriale di primissimo livello, ci stiamo preparando ad avviare un piccolo filotto di prodotti di valore assoluto. E, ovviamente, non possiamo non partire con Claymore, che dal nostro punto di vista è forse il manga sul genere dark fantasy più completo, intrigante e appassionante di sempre. D’accordo, il finale non è piaciuto proprio a tutti tutti, ma il valore complessivo dell’opera è veramente indiscutibile.

Jagan

Una gemma grezza rifinita soltanto a metà: Jagan

Ve l’abbiamo detto prima: siete appassionati di manga un po’ dark e splatter? Siete proprio nel posto giusto, perché questa top 10 può vantare una bella schiera di opere nelle sue fila. Uno di questi è sicuramente Jagan, manga realizzato da un altro duo dal grande potenziale: Kensuke Nishida e soprattutto Muneyuki Kaneshiro, famoso per aver realizzato anche il famosissimo Blue Lock. Jagan è un manga molto particolare, anche sul piano narrativo, ma possiamo assicurarvi che può veramente tenervi incollato per tutti in tredici volumi da cui è composta la serie. Fidatevi di noi.

The Promised Neverland

Un racconto emozionante: The Promised Neverland

Per la serie “i manga dark fantasy sono il nostro pane” dobbiamo per forza di cose inserire nella lista The Promised Neverland, manga concluso ormai qualche anno fa e che ha sancito un successo clamoroso, anche per gli autori Kaiu Shirai e Posuka Demizu. La storia dei piccoli orfani del Grace Field House ha fatto saltare dalla sedia anche i più scettici e insensibili degli appassionati e, siamo sicuri, che farà lo stesso effetto anche a voi, a patto di tenere in conto che (sempre dal nostro punto di vista) la seconda parte dell’opera è decisamente meno “performante” della prima.

Death Note

Il grande capolavoro di Oba e Obata: Death Note

E, rimanendo in tema di manga dark e dai toni oscuri, chiaramente non possiamo non inserire in questa lista Death Note, ad oggi l’opera più famosa (non la più bella, attenzione!) del duo Takeshi Obata e Tsugumi Oba. La storia di Light, degli shinigami, del misterioso “quaderno della morte” e del celebre Ryuzaki ha appassionato milioni di appassionati e, ancora oggi, vive di un successo clamoroso, e non è certamente un caso.

Bakuman

Il più grande capolavoro di Oba e Obata: Bakuman

L’opera più bella di Oba e Obata non è Death Note. Lo dicevamo poco fa e lo ripetiamo, e non a caso. Sul gradino più alto del personalissimo podio del duo più famoso dell’industry vogliamo piazzare Bakuman, che ci ha letteralmente emozionato e appassionato per tantissimo tempo. La storia dei due giovani mangaka che rispecchia un po’ il percorso dei due autori è un viaggio intimo e introspettivo, raccontato in maniera leggiadra dalla sapiente mano (e mente) dei due mangaka. Il manga è da poco disponibile in una nuova edizione che potete trovare su Amazon.

Slam Dunk

Lo spokon per eccellenza: Slam Dunk

Se siete appassionati di sport e di conseguenza di spokon, ma non solo, non potete non conoscere Slam Dunk. Nel caso contrario, non vogliamo perdere troppo tempo e non vogliamo farvi perdere tempo: correte a recuperarlo. Il manga del maestro Takehiko Inoue rappresenta un vero e proprio pilastro per tutta l’industria, ed è riuscita a raggiungere un successo e una diffusione clamorosa al netto del genere e dell’argomento trattato, grazie a una cura per ogni singolo aspetto della produzione a dir poco maniacale. Non serve aggiungere altro, no?

Orange

+1: il consiglio manga strappalacrime: Orange

In chiusura vogliamo consigliarvi una piccolissima perla: Orange. La triste storia d’amore raccontata Ichigo Takano ha avuto un ciclo vitale molto breve, ma ha saputo comunque conquistare la mente e il cuore di milioni di appassionati, grazie soprattutto a una struttura narrativa sublime e di grande impatto. Se non l’avete già letto, insomma, rimediate il prima possibile.


Voi, invece, quali manga vorreste consigliare? Quali, tra questi, avete già recuperato o vorrete recuperare nel prossimo periodo? Fatecelo sapere nei commenti!

Scrive di manga e videogiochi per comprare manga e videogiochi. Scrive, cucina, fa la pizza e nel tempo libero impasta. Necessita di più soldi, di più mani e di uno stomaco extra.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.