Come promesso più volte nel corso degli ultimi mesi, il GRANBLUE FANTASY FES 2020 ha offerto tutto lo spazio necessario al secondo titolo per console dedicato al franchise, GRANBLUE FANTASY Relink, passato in secondo piano per troppo tempo solo per dare spazio al picchiaduro GRANBLUE FANTASY: Versus.
Prima di tutto, tra le varie informazioni utili rilasciate sappiamo adesso che il gioco vedrà la luce nel corso del 2022, e che debutterà sia su PlayStation 4 che su PlayStation 5. Sebbene PS4 fosse una piattaforma già conosciuta sin dai tempi del suo annuncio iniziale, la versione PS5 è stata rivelata proprio durante l’evento. Un’aggiunta obbligatoria, considerando la finestra di lancio del titolo.
Ad oggi GRANBLUE FANTASY Relink ha passato le seguenti fasi:
- Prima build giocabile: il titolo è in uno stato giocabile, in modo da poter sperimentare la sensazione generale.
- Pre-produzione: vengono aggiunti elementi mancanti e apportati miglioramenti ai problemi identificati nella prima build giocabile. Il nucleo del gioco viene arricchito in preparazione dello sviluppo di sezioni verticali.
- Sezione verticale: un numero limitato di personaggi, mappe, oggetti e funzionalità è disponibile, ma una piccola parte del gameplay di base può essere sperimentata con una qualità quasi finita. Il budget finale e il programma di sviluppo sono determinati a seconda della qualità di questa build.
Al momento si trova in:
- Versione Alpha – Varie funzionalità e risorse non sono terminate e utilizzano risorse temporanee, ma il gioco nella sua interezza è in uno stato giocabile.
Le prossime fasi sono invece:
- Versione Beta: le funzionalità e risorse pianificate sono completamente implementate. Potrebbero esserci alcuni bug e glitch da dover correggere, ma lo stato generale in cui il gioco si trova dovrebbe più o meno essere quello del rilascio.
- Master – Pronto per il rilascio. È una fase che si colloca generalmente tra i tre ai sei mesi prima della data di uscita programmata. Le patch day one sono diventate comuni parallelamente allo sviluppo.
Nelle fasi iniziali dello sviluppo di Relink si era deciso di dare il ruolo di protagonista a Blue, personaggio originale che, almeno in questo titolo console, avrebbe preso il posto di Gran e Djeeta introdotti dal gioco mobile. Nel corso del 2015 però sia Gran che Djeeta non sono stati più considerati dei personaggi blandi e vuoti, i tipici avatar standard che i giocatori potevano impersonare, ma gli è stata data una personalità ben precisa. Tutto questo ha portato i giocatori ad apprezzare sempre più la coppia di protagonisti, e per questo motivo si è deciso di sbarazzarsi di Blue. Ma non è stata del tutto dimenticata.
Qui sotto potete ammirare la registrazione dell’evento, che si è tenuto in forma digitale per via di tutti i problemi legati al COVID-19. Potete ammirare la sezione di gameplay del gioco da 6:16:50 a 6:39:50.
Fonte: Cygames via Gematsu