In questi ultimi giorni si sono susseguite in rete alcune voci riguardanti il decesso di uno dei membri della storica band visual kei giapponese X JAPAN, dapprima smentite ma ora confermate ufficialmente dal gruppo stesso. Si tratta di HEATH, pseudonimo di Hiroshi Morie, bassista del gruppo che è venuto a mancare lo scorso 29 ottobre all’età di 55 anni.
Nato il 22 gennaio 1968 nella città di Amagasaki, prefettura di Hyogo, HEATH si è unito agli X JAPAN nel 1992, rimpiazzando Taiji Sawada. La scomparsa è avvenuta in seguito a un carcinoma del colon-retto, terza forma più comune di cancro. Di seguito il messaggio ufficiale che vi riportiamo tradotto in italiano.
“È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa di HEATH, stimato bassista degli X JAPAN, in seguito alla sua battaglia contro il cancro al colon-retto, il 29 ottobre 2023, all’età di 55 anni.
Il cancro è stato scoperto durante un esame nel mese di giugno di quest’anno. Nonostante i suoi sforzi per combattere la malattia, le sue condizioni sono peggiorate improvvisamente nel mese di ottobre e ha esalato l’ultimo respiro in ospedale.
Vorremmo esprimere la nostra più sentita gratitudine a coloro che hanno avuto a cuore HEATH durante la sua vita.
Noi, membri degli X JAPAN, abbiamo dato personalmente l’addio a HEATH, ma siamo ancora profondamente addolorati e costernati per la sua improvvisa perdita. I tributi individuali dei membri degli X JAPAN saranno condivisi sul sito ufficiale di HEATH all’indirizzo https://www.heathproject.com/.
Il necrologio di HEATH era originariamente previsto per la metà di novembre, in accordo con i desideri della sua famiglia, ma viene annunciato oggi a causa dell’ingiustificata copertura mediatica degli ultimi giorni.
I funerali si terranno solo tra i parenti stretti. La famiglia chiede di non ricevere visite, donazioni o fiori. La data del funerale non sarà resa nota. Apprezziamo la vostra comprensione.
Una cerimonia formale di addio a HEATH sarà organizzata in un secondo momento. Tale cerimonia sarà condotta dal leader degli X JAPAN, YOSHIKI, in accordo con i desideri di HEATH trasmessi dalla sua famiglia.
Gli X JAPAN estendono il nostro amore e le nostre preghiere a HEATH e desiderano ringraziare tutti coloro che lo hanno sostenuto.”
Fonte: ufficio stampa X JAPAN via Anime News Network