Tactics Ogre: Reborn, 7 cose da sapere prima di comprarlo

Tactics: Ogre Reborn è disponibile ora. Ma prima di consigliarvi di comprarlo rispondiamo ad alcune vostre domande

Tactics Ogre: Reborn, 7 cose da sapere prima di comprarlo

Da pochi giorni è disponibile in tutto il mondo Tactics Ogre: Reborn (qui trovate la nostra recensione), che si potrebbe senza troppi fronzoli definire un caso di remake di un remake, visto che quella che avremo fra poco fra le mani è praticamente una versione ancora più aggiornata della versione aggiornata (uscita al tempo su PSP) di un classico per Super Nintendo arrivato anche sulla prima PlayStation, ovvero Tactics Ogre: Let Us Cling Together, capitolo appartentente all’ormai anzianotta serie di Ogre Battle sviluppata da Quest Corporation e che deve i natali a Yasumi Matsuno, lo stesso cervellone che ci ha deliziato con storie cariche di fantapolitica, torbide moralità ed eroi reietti in titoli come FINAL FANTASY TACTICS (Vero e proprio erede spirituale di Tactics Ogre) e Vagrant Story.

Ci ritroveremo quindi uno storico strategico con complesse battaglie a turni, con una storia ricca di intrighi politici in uno scenario medievale e diverse scelte morali da prendere che andranno a decidere come si evolverà il corso delle vicende (Un po’ come già visto nel mai abbastanza osannato TRIANGLE STRATEGY), in un gioco che porta in tavola un classico che ha lasciato il segno nel tempo ma col contempo molteplici migliorie alla qualità della vita che promettono di renderlo un po’ più semplice da gestire al giocatore. Abbiamo deciso di elencare alcuni trivia interessanti che potrebbero stuzzicare la curiosità di chi aveva già adocchiato questo intrigante remaster. Bando alle ciance, e cominciamo subito con la nostra lista di domande e risposte.

Per quali piattaforme è disponibile Tactics Ogre: Reborn?

SQUARE ENIX ha pubblicato il titolo in questione uscirà in contemporanea su PlayStation 5, PlayStation 4, Nintendo Switch e PC tramite Steam.

Bisogna conoscere la serie di Ogre Battle per apprezzarlo?

Sebbene ci siano alcuni collegamenti al resto della serie (Perlopiù dovuti alla presenza di determinati personaggi), Tactics Ogre può essere tranquillamente giocato a sé stante senza perdersi nessun particolare della trama, che è completamente autoconclusiva.

Il gioco è in italiano? Quali saranno le lingue del doppiaggio?

Sfortunatamente, fra le molteplici lingue elencate per la localizzazione dei testi del titolo, l’italiano risulta assente. Quanto al doppiaggio, come è ormai prassi per quasi tutti i titoli SQUARE ENIX, si potrà scegliere fra doppiaggio inglese o giapponese dal menu delle impostazioni.

Cosa differenzia questa versione dalle altre, principalmente da quella per PSP?

La versione Reborn di Tactics Ogre presenta tantissime migliorie rispetto al remake originale per PSP di Let Us Cling Together. Innanzi tutto, ora non aumentano più di livello le classi da poter dare ai personaggi, ma ogni unità individuale sul campo guadagna esperienza e livelli. Viene inoltre data la possibilità di equipaggiare liberamente un tot di abilità e di oggetti dal menu di gestione dei personaggi. Quando si va a formare lo schieramento prima della battaglia, è possibile ora scegliere diverse formazioni rese disponibili se non si ha voglia di scegliere come posizionare in campo le proprie unità, e viene data la possibilità di osservare il campo di battaglia prima di iniziare lo scontro in modo da poter decidere chi schierare in campo in base al tipo di nemici e alle loro affinità elementali. È possibile aumentare la velocità degli scontri in qualunque momento, e adesso le mappe presentano delle carte buff e debuff da poter raccogliere per ottenere potenziamenti e depotenziamenti temporanei. Sono completamente assenti gli incontri casuali quando si vaga per la mappa, ma è ora possibile, in qualunque zona ci si trovi, selezionare la modalità Allenamento per far salire liberamente di livello i propri personaggi se uno scontro di trama risulta troppo complicato, senza dover vagare a zonzo per la mappa sperando che un nemico abbia la buon’anima di attaccare.

In che formato è disponibile? Esiste una Collector’s Edition?

Il gioco è disponibile in formato sia fisico che digitale su console, ed esclusivamente digitale su PC. Non è prevista una vera e propria Collector’s Edition fisica da acquistare in Occidente, mentre sullo store SQUARE ENIX nipponico è presente una ricca Collector’s Edition, ma è possibile acquistare su PlayStation e Steam una Digital Premium Edition che contiene il gioco e la colonna sonora originale con tanto di nuovi temi inediti per questa versione, sempre ad opera dell’ormai storico Hitoshi Sakimoto (che noi abbiamo intervistato qui).

Da dove è possibile comprare la Digital Premium Edition?

È possibile comprare questa versione dal negozio SQUARE ENIX o direttamente da PlayStation Store e Steam.

Ci sono dei bonus per il preorder?

Cloro che hanno pre-acquistato il gioco prima delle 23:59 del 10 novembre 2022 hanno ricevuto come omaggio una mini soundtrack con tre tracce di Sakimoto registrate dal vivo, e coloro che hanno acquistato la Digital Premium Edition otterranno invece tre tracce estrapolate dalla versione originale del 1995 di Let Us Cling Together.

Una normalissima bimba ultraventenne che ha trafficato con computer e videogiochi per tutta la vita. Nel tempo libero le piace scarabocchiare sul suo sketchbook.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.