Novità dal Nintendo Direct del 13 aprile

Novità dal Nintendo Direct del 13 aprile

Con il Nintendo Direct del 13 aprile 2017 appena terminato la casa di Kyoto ci ha deliziati con una serie di annunci dedicati ai titoli di prossima uscita su Nintendo 3DS e Nintendo Switch. Come anticipato dalla compagnia stessa, protagonisti assoluti sono stati ARMS e Splatoon 2. Ma procediamo con ordine con il nostro resoconto.

Partiamo subito col botto, con una sigla e una grafica nuovae di zecca e la presentazione di Yoshiaki Koizumi. La prima piattaforma presa in esame è Nintendo 3DS, con l’Hey! Pikmin già anticipato mesi addietro. Ci vengono mostrati nuovi stralci di gameplay e viene comunicata una data di uscita: 28 luglio, giorno in cui verrà lanciato uno speciale amiibo a tema Pikmin.

Il secondo titolo mostrato è Ever Oasis, mostrato dal producer Koichi Ishii. L’RPG di Grezzo ci viene mostrato più nel dettaglio, e verrà lanciato il prossimo 23 giugno.

Il titolo successivo è Monster Hunter Stories: il titolo di CAPCOM viene finalmente annunciato per il mercato occidentale e verrà venduto a partire dal possimo autunno.

Ci viene mostrato poi un trailer per YO-KAI WATCH 2, appena giunto sul nostro territorio nelle versioni Spiritossi e Polpanime, per poi passare a Culdcept Revolt, distribuito in occidente da NIS America e in uscita il prossimo 1 settembre. Come quest’ultimo, anche RPG Maker Fes arriverà su 3DS grazie al medesimo publisher e arriverà il prossimo 23 giugno in edizione standard e limitata.

Miitopia, già disponibile in Giappone, viene confermato anche per noi occidentali: l’uscita di questo atipico RPG Fantasy a tema Mii è prevista nel corso di quest’anno. Si parla poi di Fire Emblem Echoes: Shadows of Valentia, nello specifico dei DLC gratuiti e a pagamento in arrivo dopo il lancio; viene confermato l’arrivo di un Season Pass che verrà dettagliato più avanti.

Si parla poi del venticinquesimo anniversario di Kirby: prima di tutto, Team Kirby Clash Deluxe verrà rilasciato su Nintendo DS eShop subito dopo la fine della presentazione, mentre il nuovo Kirby’s Blowout Blast arriverà in estate. Infine, viene annunciato un nuovo titolo multigiocatore di Kirby in arrivo nell’inverno del 2017, ancora senza nome.

Il titolo successivo è Brain Training Infernale del Dr. Kawashima, che vedrà finalmente la luce il 28 luglio. I nuovi amiibo di Cloud, Corrin e Bayonetta arriveranno il 21 luglio, in due versioni ciascuno, mentre il 23 giugno verranno rilasciati tre nuovi amiibo di Link da The Legend of Zelda.

Passiamo a Nintendo Switch, cominciando con ARMS: il commentatore Armando ci mostra nuovamente l’atipico fighting game esclusivo per la neonata console ibrida, illustrando le varie tipologie di “ARMS” a disposizione dei vari personaggi utilizzabili. Il vasto arsenale potrà essere personalizzato dai giocatori grazie alla presenza degli elementi e alla possibilità di equipaggiare un guantone differente per ciascuna mano. Viene annunciata l’inedita Min Min come nuovo personaggio giocabile, con le sue braccia a forma di ramen e dragone e i suoi temibili calci. La vedremo in azione contro Spring Man, tra i protagonisti già mostrati all’annuncio del titolo, all’interno di un’arena a forma di scodella da ramen. Viene confermata la presenza di scontri 2 contro 2 e di molte altre sorprese ancora in serbo. L’uscita del titolo è annunciata per il 16 giugno di quest’anno. Assieme al titolo verranno venduti gli speciali Joy-Con Giallo Neon e degli accessori che serviranno ad aumentare la durata della batteria dei controller.

Il successivo titolo in mostra è Mario Kart 8 Deluxe in arrivo il prossimo 28 aprile, e subito dopo è il turno di ULTRA STREET FIGHTER II, confermato per il prossimo 26 maggio. Viene poi mostrato Minecraft: Nintendo Switch Edition con un esclusivo pacchetto di oggetti e personaggi dedicati al mondo di Super Mario, con una data di uscita fissata per il 19 maggio. Viene poi offerta una carrellata ai titoli NEOGEO disponibili e in arrivo su eShop, mentre poi giunge il turno di Sonic Forces, che vedrà nuovamente la collaborazione fra Sonic e Classic Sonic: in arrivo nell’inverno del 2017. Sonic Mania arriverà invece nel corso della prossima estate.

Project Mekuru (titolo provvisorio) è uno dei nuovi e originali titoli in arrivo nel corso dell’estate su Nintendo eShop, mentre Fate/EXTELLA: The Umbral Star, già disponibile su PlayStation 4, arriverà anche sulla nuova console Nintendo il prossimo 21 luglio.

Viene mostrato un nuovo video per Disgaea 5: Complete, in arrivo su Switch il 26 maggio, con una demo in arrivo nei prossimi giorni. Puyo Puyo Tetris ottiene una demo alla fine della presentazione, mentre Ubisoft annuncia una versione Switch del classico Monopoly in arrivo in autunno. Rayman Legends: Definitive Edition, una versione migliorata del titolo già visto su Wii U, vedrà la luce entro la fine del 2017. THQ Nordic lancerà Sine Mora EX nel corso dell’estate, assieme a Battle Chasers: Nightwar. Anche PAYDAY 2 arriverà sulla nuova console nel corso dell’anno e infine NAMCO MUSEUM porterà classici immancabili come PAC-MAN o SPLATTERHOUSE sulla console ibrida nel corso dell’estate come esclusiva digitale.

L’ultimo gioco non può che essere Splatoon 2, con una nuova modalità che ci vedrà al salvataggio di uova di pesce: Salmon Run. Si tratta di una modalità cooperativa dove 4 Inkling dovranno collaborare per sconfiggere orde di Salmonoidi e salvare le preziose uova. Viene annunciata una nuova serie di amiibo di Splatoon 2, con tre nuovi personaggi: ragazzo Inkling, ragazza Inkling e calamaro. Sarà possibile scattare foto con gli amici ottenuti scansionati con gli amiibo e condividerle sui social network. Splatoon 2 uscirà il prossimo 21 luglio 2017 assieme ai tre nuovi amiibo. Così si conclude la presentazione.

Rivedi il Nintendo Direct del 13 aprile

Team Kirby Clash Deluxe – Trailer di lancio

Segue il comunicato stampa diffuso da Nintendo Italia.

ARMS E SPLATOON 2 LE STAR DEL NUOVO NINTENDO DIRECT

Svelati tanti titoli Nintendo e di altri sviluppatori in arrivo su Nintendo Switch e Nintendo 3DS

13 aprile 2017 – In un Nintendo Direct andato in onda stanotte con un nuovo formato, Nintendo ha rivelato nuovi dettagli su Mario Kart 8 Deluxe, Splatoon 2 e ARMS per Nintendo Switch, oltre a Hey! PIKMIN, Ever Oasis e diversi nuovi titoli della serie Kirby per le console della famiglia Nintendo 3DS. Sono stati presentati anche numerosi titoli di altri sviluppatori, tra cui Minecraft: Nintendo Switch Edition e Disgaea 5 Complete per Nintendo Switch e Culdcept Revolt per Nintendo 3DS.

Il Nintendo Direct è visibile per intero sul sito http://www.nintendo.it/nintendodirect. Alcuni dei punti salienti includono:

Nintendo Switch

  • ARMS: una delle caratteristiche più interessanti di questo picchiaduro è la possibilità di assegnare due armi personalizzabili a ogni lottatore. Queste armi vanno dai classici guantoni a esotici boomerang e ognuna di esse ha un attributo speciale come fuoco, vento, ghiaccio e fulmine che si attiva quando si carica un attacco. Combattendo, i giocatori accumuleranno ricompense in valuta del gioco da usare nel Palio delle armi, una divertente modalità in cui si possono vincere nuove parti e abilità. Questo frenetico gioco include incontri 1 contro 1 e 2 contro 2*, per battaglie sempre all’insegna del caos e del divertimento. Nel corso del Nintendo Direct, due personaggi hanno rubato la scena: l’esperta di kung-fu Min Min, con le sue braccia di spaghetti estensibili, e l’energico e determinato Spring Man, che dà sempre il meglio quando è sull’orlo della sconfitta. ARMS sarà disponibile in esclusiva su Nintendo Switch dal 16 giugno. Inoltre, lo stesso giorno arriveranno nei negozi anche dei Joy-Con giallo neon, insieme al caricatore a batterie AA per Joy-Con.
  • Splatoon 2: Salmon Run, una nuova modalità co-op per quattro giocatori**, farà il suo debutto in Splatoon 2. Alleandosi con gli amici, i giocatori possono affrontare la nuova specie dei Salmonoidi, che secondo le ricerche dello Squid Research Lab potrebbero essere ancora più letali degli Octariani! Quando i giocatori cadono sul campo di battaglia nella modalità co-op, gli amici possono resuscitarli imbrattandoli di inchiostro. Splatoon 2 sarà disponibile solo su Nintendo Switch dal 21 luglio. Inoltre, lo stesso giorno arriveranno nei negozi anche tre nuove statuette amiibo ispirate al gioco, con nuove versioni del Ragazzo e della Ragazza Inkling e del Calamaro Inkling. Usando questi amiibo (oltre agli amiibo di Splatoon già in commercio), sarà possibile far comparire nel gioco il personaggio che ritraggono. Se i giocatori fanno amicizia con un personaggio amiibo, questo si ricorderà le loro preferenze riguardo al look, le armi e le impostazioni di gioco. È molto utile quando si combatte a casa di un amico! Questi amiibo permettono anche di ottenere equipaggiamento speciale nel gioco.
  • Mario Kart 8 Deluxe: Mario Kart 8 Deluxe, in arrivo il 28 aprile, sarà il Mario Kart con più personaggi, kart e circuiti sbloccati fin dall’inizio nella storia della serie. I giocatori potranno divertirsi con le gare classiche o la modalità battaglia ampliata sia in wireless locale per un massimo di otto giocatori* che nelle modalità LAN** e online*, che supportano fino a 12 giocatori.
  • Ultra Street Fighter II: The Final Challengers: questo gioco arriverà su Nintendo Switch il 26 maggio e include tutti i personaggi classici e due new entry: Evil Ryu e Violent Ken. Inoltre, una nuova modalità “Way of the Hado” permette ai giocatori di lanciare un’HADOKEN con visuale in prima persona, e la modalità co-op per due giocatori* consente di condividere un’unica barra della salute per intensi scontri con la CPU.
  • Project Mekuru (titolo non definitivo): i fan dei giochi d’azione multiplayer saranno felici di scoprire che Project Mekuru (titolo non definitivo) sarà disponibile in esclusiva nel Nintendo eShop di Nintendo Switch in estate. Questo gioco frenetico e divertente permette a un massimo di quattro giocatori di scontrarsi in locale o online*, ribaltando pannelli ed eliminando gli avversari.
  • Minecraft: Nintendo Switch Edition: uno dei giochi più amati di tutti i tempi sta per arrivare su Nintendo Switch. Minecraft: Nintendo Switch Edition, disponibile nel Nintendo eShop dal 12 maggio, includerà il Super Mario Mash-Up pack e nuove opzioni multiplayer. La versione fisica del gioco sarà disponibile in futuro.
  • Due Sonic, due stili: due nuovi giochi di Sonic arriveranno su Nintendo Switch nel 2017. Sonic Forces è un’interpretazione moderna e in 3D dei classici titoli di Sonic e segue l’eroico porcospino blu mentre cerca di fermare il malvagio Eggman a colpi di mosse acrobatiche. Sonic Forces sarà disponibile in inverno. Sonic Mania arriverà invece in estate, con una grafica rétro e tanti nuovi livelli, oltre a una selezione dei livelli più amati della serie di Sonic the Hedgehog.
  • Disgaea 5 Complete: la versione definitiva del quinto gioco di questa serie di RPG tattici arriverà su Nintendo Switch il 26 maggio, nelle edizioni standard e limitata. Una demo gratuita sarà presto disponibile nel Nintendo eShop di Nintendo Switch.
  • Capolavori per NEOGEO: a partire da oggi, nel Nintendo eShop saranno disponibili altri classici per NEOGEO, come Samurai Showdown IV. Altri titoli in arrivo in futuro includono Fatal Fury e The King of Fighters ’99.
  • Puyo Puyo Tetris: Puyo Puyo Tetris combina due dei più famosi puzzle game. Questo titolo per quattro giocatori* sarà disponibile dal 27 aprile, mentre una demo gratuita è già disponibile nel Nintendo eShop.
  • Monopoly for Nintendo Switch: uno dei giochi da tavolo più famosi in assoluto arriva su Nintendo Switch. Fino a sei giocatori* potranno affrontarsi in divertenti partite con tanto di supporto al rumble HD. Sarà anche possibile scegliere sessioni di gioco più corte. Monopoly sarà disponibile in autunno.
  • Rayman Legends Definitive Edition: questo spettacolare e pluripremiato platform sbarcherà su Nintendo Switch nel corso di quest’anno. Su Nintendo Switch, l’esperienza di gioco Kung Foot offrirà una modalità in solitario e tornei per un massimo di otto giocatori *.
  • Fate/EXTELLA: The Umbral Star: Fate/EXTELLA: The Umbral Star è il capitolo della serie più spettacolare di sempre. La versione per Nintendo Switch includerà 35 costumi precedentemente pubblicati come DLC, oltre a un costume tutto nuovo. Questo titolo approderà su Nintendo Switch il 21 luglio.
  • Altri giochi in arrivo: due nuovi titoli di THQ Nordic – Sine Mora EX e RPG Battle Chasers: Nightwararriveranno su Nintendo Switch rispettivamente in estate e a fine estate. Inoltre, a partire da quest’estate sarà disponibile anche NAMCO MUSEUM, mentre il titolo co-op per quattro giocatori PAYDAY 2 arriverà nei prossimi mesi.

Nintendo 3DS

  • Hey! PIKMIN: il primo Pikmin per console portatili vede il capitano Olimar alle prese con una nuova avventura insieme ai suoi fidati Pikmin. In questo nuovo tipo di gioco di Pikmin, i giocatori devono lanciare Pikmin di vario tipo usando il touch screen per risolvere enigmi, superare sfide e sconfiggere nemici in livelli a scorrimento orizzontale. Hey! PIKMIN sarà disponibile in esclusiva sulle console della famiglia Nintendo 3DS dal 28 luglio. Lo stesso giorno arriverà nei negozi anche una nuova statuetta amiibo di Pikmin, che permetterà ai giocatori di chiamare nel gioco dei Pikmin aggiuntivi***.
  • 25° anniversario di Kirby: per festeggiare il 25° anniversario della serie, tre nuovi giochi di Kirby sono in arrivo su Nintendo 3DS:
  • Un’esclusiva del Nintendo eShop, Team Kirby Clash Deluxe ha come protagonisti quattro Kirby con poteri diversi (Spada eroica, Mastro martello, Raggio magico e Dottore mistico) che affrontano nemici giganteschi insieme. Questo gioco free-to-start arriva oggi.
  • In Kirby’s Blowout Blast, i giocatori affrontano più di 25 spettacolari livelli, risucchiando i nemici e potenziandosi man mano che avanzano. Questo gioco sarà disponibile in esclusiva nel Nintendo eShop di Nintendo 3DS in estate.
  • Infine, in inverno arriverà anche un nuovo gioco d’azione multiplayer. Maggiori informazioni su questo titolo saranno comunicate più avanti.
  • Miitopia: un oscuro tiranno sta rubando i volti di tutti gli abitanti del mondo di Miitopia, e tocca a giocatori coraggiosi recuperarle in questa avventura in arrivo su Nintendo 3DS nel corso di quest’anno. Crea amici e familiari da zero o importali da Tomodachi Life, poi falli combattere al tuo fianco o assegna loro altri ruoli, persino quello dell’oscuro tiranno! Maggiori informazioni saranno comunicate in seguito.
  • Ever Oasis: fai crescere l’ultima oasi del mondo in Ever Oasis, un nuovo RPG d’avventura di Koichi Ishii, il creatore della serie Mana. Ever Oasis sarà disponibile in esclusiva sulle console della famiglia Nintendo 3DS dal 23 giugno.
  • Fire Emblem Echoes: Shadows of Valentia: i contenuti scaricabili saranno di tipo gratuito e a pagamento e includeranno nuove mappe, dungeon e sfide. Maggiori informazioni su questi contenuti, tra cui la data di lancio e il season pass opzionale, saranno svelati in futuro.
  • Brain Training infernale del Dr. Kawashima: Sai mantenere la concentrazione?: con questo terzo capitolo di una serie che ha venduto più di 15 milioni di copie in Europa a oggi, i giocatori possono allenare la propria mente con una serie di esercizi basati sulla concentrazione. Il gioco sarà pubblicato il 28 luglio.
  • Monster Hunter Stories: un GDR d’avventura senza precedenti nella serie di Monster Hunter è in arrivo con Monster Hunter Stories. In questo titolo, i giocatori potranno forgiare legami con i mostri per renderli più potenti e scatenare combo devastanti, oltre a volare e nuotare per scoprire nuove aree della mappa, raccogliere uova da far schiudere e partecipare a battaglie a turni con una squadra composta da un massimo di cinque mostri. Monster Hunter Stories arriverà su Nintendo 3DS in autunno.
  • Gli Yo-kai sono tornati!: YO-KAI WATCH® 2: Spiritossi e YO-KAI WATCH® 2: Polpanime sono usciti il 7 aprile, e i giocatori possono ottenere un Set stravagante Slot-kai visitando l’Ufficio postale Agnellino. Il set contiene una moneta speciale, una moneta cinque stelle e otto monete colorate che possono essere usate per fare amicizia con nuovi Yo-kai o ricevere oggetti e sarà disponibile fino al 2 giugno.
  • Giochi NIS America: NIS America porterà due giochi su Nintendo 3DS quest’estate. Il mix di gioco di carte e gioco da tavolo Culdcept Revolt sarà disponibile in edizione standard e limitata dall’1 settembre, mentre con RPG Maker Fes i giocatori potranno creare il proprio gioco di ruolo. Grazie a un software gratuito chiamato RPG Maker Player, che sarà scaricabile dal Nintendo eShop di Nintendo 3DS, sarà possibile giocare a questi RPG anche se non si dispone di una copia di RPG Maker Fes. RPG Maker Fes arriverà su Nintendo 3DS il 23 giugno.

amiibo

  • Nuovi amiibo sono in arrivo!: le ultime statuette amiibo di Super Smash Bros. sono in dirittura d’arrivo! Due versioni di Cloud, Corrin e Bayonetta arriveranno nei negozi il 21 luglio.
  • amiibo di The Legend of Zelda: tre nuove statuette amiibo basate su Link di Majora’s Mask, Twilight Princess e Skyward Sword saranno disponibili dal 23 giugno.

Note:

* La modalità multiplayer potrebbe richiedere accessori, copie del gioco e/o console aggiuntivi, venduti separatamente. Per giocare online con i titoli compatibili è necessario registrare un account Nintendo e accettare l’Accordo per l’account Nintendo e la Policy sulla privacy. È richiesta una connessione a Internet a banda larga. Il gioco online su Nintendo Switch richiede un abbonamento a pagamento. Una prova gratuita dell’abbonamento a pagamento è disponibile fino all’autunno 2017.

** Per la Modalità LAN, ogni console deve disporre di una copia del gioco e di un adattatore USB a LAN, venduto separatamente.

*** Per usare gli amiibo con le console New Nintendo 3DS o New Nintendo 3DS XL è sufficiente appoggiare l’amiibo sul touch screen della console. I possessori di console Nintendo 3DS, Nintendo 3DS XL o Nintendo 2DS possono usare il lettore/scrittore NFC per Nintendo 3DS (venduto separatamente).

Per maggiori dettagli:

Immagini dei giochi presentati

Fonte: Nintendo

Trent’anni passati a inseguire il sogno giapponese, fra un episodio di Gundam e un match a Street Fighter II. Adora giocare su console e nelle sale giochi di Ikebukuro che ormai, per quanto lontana, considera una seconda casa.