ATLUS e Studio Zero hanno condiviso in rete nuove informazioni per Metaphor: ReFantazio, il nuovo RPG del team in arrivo nell’autunno del 2024 su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S e PC.
Sono disponibili inoltre due nuovi video: il diario degli sviluppatori chiamato “Creator’s Voice” e una speciale trasmissione di fine anno realizzata in compagnia del cast principale che prenderà parte al gioco.
Il mondo di Metaphor: ReFantazio
Un mondo separato dal nostro, abitato da otto tribù. In questo mondo si trova una terra conosciuta come Regno Unito di Euchronia. L’unione, fondata dall’eroico primo Re e governata da una potente famiglia reale che ha ereditato una temibile magia, ha gradualmente ceduto alla corruzione nel corso degli anni e si sta tramutando in una “nazione senza virtù” lacerata dalla disuguaglianza e dalla discriminazione.
Nel vasto regno, animali pericolosi e misteriosi mostri conosciuti come “Umani” si aggirano in modo incontrollato, rendendo le terre al di fuori delle mura cittadine raramente sicure. Inoltre, l’assassinio del Principe e del Re di Euchronia ha scatenato ulteriore caos e disordini in un regno ormai privo di un sovrano.
Prologo
Un ragazzo e la sua fata intraprendono un viaggio per intraprendere una rotta… Il protagonista è un ragazzo della tribù degli Elda, una tribù detestata e poco numerosa. Insieme alla sua compagna, la fata Galica, deve trovare un modo per spezzare la maledizione che è stata lanciata sul principe.
L’unico modo per spezzare la maledizione che consuma il principe è “togliere la vita allo stregone che lo ha maledetto”. Viaggiando attraverso il vasto continente, il ragazzo incontrerà e stringerà legami con molte persone e alla fine imparerà la vera natura del regno. Il viaggio del ragazzo inizia con un grave incidente che scuote l’intero regno.
Il re cade sotto la lama di un assassino e il Regno Unito di Euchronia perde il suo sovrano senza un successore. Chi diventerà il prossimo re? Nel mezzo del caos, al funerale del re viene invocata una “magia” che nessuno avrebbe potuto prevedere.
“Il giorno dell’Eroe del 10° mese… entro il giorno in cui la mia anima lascerà veramente questo mondo, colui che avrà raccolto la maggiore fiducia da parte della gente del paese diventerà il prossimo re.”
Il cielo aveva improvvisamente risuonato della voce di un re che si supponeva morto. In cambio della sua vita, il re aveva ideato una grande magia che avrebbe permesso alla nazione di competere per il trono attraverso il balletto nazionale.
Per portare a termine la sua missione, il protagonista si lancia nella grande corsa al trono che coinvolgerà l’intero regno.
Le otto tribù
Clemar — Una tribù caratterizzata da corna su ciascun lato della testa. Il loro fisico e le loro capacità fisiche sono nella media. Occupano diverse posizioni importanti nella famiglia reale e nella monarchia e sono spesso considerati la tribù centrale del regno. Essi stessi tendono a interiorizzare inconsciamente la sensazione che ciò sia vero.
Roussainte — Tribù caratterizzata da orecchie lunghe e sporgenti. Con un fisico e capacità fisiche notevoli, molti di loro sono soldati o occupano posizioni importanti nell’esercito. Gran parte di loro possiede una natura combattiva, fissata sulla vittoria contro la sconfitta e che cerca di determinare l’inferiorità o la superiorità di qualsiasi cosa.
Ichthyia — Tribù caratterizzata da eleganti ali su varie parti del corpo. Possiedono un intelletto superiore a quello delle altre tribù. Molti ricoprono posizioni elevate come studiosi ed ecclesiastici e molti di loro sono ricchi. Grazie al loro aspetto, sono una tribù che a volte viene ammirata, ma poiché c’è anche chi tende a guardare gli altri dall’alto in basso, vengono allo stesso modo disprezzati.
Rogue — Tribù caratterizzata da una lunga durata di vita. Alcuni vivono più del doppio dell’aspettativa di vita media delle altre tribù. Il loro invecchiamento è unico, con la mezza età e la vecchiaia che occupano la maggior parte della loro vita. Di conseguenza, nelle posizioni tradizionalmente basate sull’anzianità, tendono a ricoprire posizioni più elevate. La loro cultura enfatizza il grande valore del “tramandare” le conoscenze e gli obiettivi.
Nydia — Una tribù che si distingue dal colore e dalle dimensioni degli occhi. Nonostante la mancanza di tratti particolarmente straordinari, si dice che molti di loro siano socievoli e carismatici. Tuttavia, la loro natura viene spesso interpretata negativamente da alcuni, che li considerano “chiacchieroni inaffidabili” o “strambi”.
Palipas — Tribù caratterizzata da orecchie e coda simili a quelle di una bestia. Sebbene siano molto forti, lo sono anche i loro sensi e sono, nel bene e nel male, dei cercatori di piacere. Il loro amore per la festa e la vivacità e la loro allegria spensierata possono a volte essere un punto di forza, ma possono anche manifestarsi come un’impulsività che non favorisce la contemplazione profonda. Non hanno potere politico e sono guardati dall’alto in basso dalle altre tribù.
Eugief — Tribù caratterizzata da ali e orecchie da pipistrello. A causa della loro differenza nell’aspetto e nelle abilità rispetto alle tribù umanoidi, sono spesso visti come inquietanti e discriminati. Per questo motivo, la maggior parte di loro vive senza ricchezza ed è di rango inferiore rispetto alle altre tribù. Sono generalmente miti e collaborativi. Tuttavia, non sono bravi a prendere decisioni importanti e tendono a esitare a causa della loro costante preoccupazione per gli altri.
Mutsutari — Tribù caratterizzata da un “terzo occhio” sulla fronte. Sono spesso considerati strani a causa delle loro maschere uniche e dei loro abiti tradizionali. Poiché seguono una propria fede separata dalla religione di Stato, sono spesso perseguitati come “eretici” e sono alquanto misteriosi
Le mostruosità note come Umani
Creature non identificabili dall’aspetto bizzarro, diverse da qualsiasi altro animale conosciuto. Ognuno di loro ospita una quantità sostanziale di Magra rampante nel proprio sistema, che li spinge ad attaccare indiscriminatamente tutto ciò che li circonda. Pur essendo generalmente poco intelligenti e aggressivi, la loro biologia è un mistero, come l’uso di una magia troppo avanzata per essere facilmente gestibile dall’uomo. I loro corpi sono robusti e quelli più grandi sono in grado di annientare anche interi eserciti.
Il sistema di combattimento
Un sistema di combattimento unico, derivato da Persona 5, che combina meccaniche d’azione e di comando. Mentre le meccaniche basate sui comandi sono il sistema di battaglia principale, i nemici di rango inferiore possono essere sconfitti con le meccaniche basate sull’azione.
Tutti i membri del party possono essere personalizzati, consentendo un’ampia varietà di formazioni. Ulteriori dettagli verranno annunciati in futuro.
Viaggiare
Le meccaniche realistiche di “vita quotidiana” della serie Persona si sono evolute! Godetevi un’esperienza di vita quotidiana realistica come se steste pianificando un viaggio.
Viaggiate in tutto il mondo a bordo del vostro Gauntlet Runner. Spostatevi da una base all’altra e partite per un viaggio in tutto il mondo.
Metaphor: ReFantazio – Creator’s Voice
Diretta speciale con il cast principale
Fonte: ATLUS via Gematsu, PLAION