Sono numerose sono le IP storiche giapponesi che stanno tornando ad affacciarsi timidamente sul mercato. Tra Valkyrie Profile, Chrono Chross (trovate la nostra recensione a questo indirizzo), Live a Live, e un possibile ritorno di Final Fantasy Tactics, sembra che i JRPG del passato siano destinati a tornare, forti del sostegno di un pubblico che non li hai mai dimenticati. Oggi sembrerebbe essere il turno di Shadow Hearts, il cui marchio è stato depositato da Universal Entertainment lo scorso 27 aprile.
Shadow Hearts è un GDR dell’era PlayStation 2, pubblicato nel 2003, che ha saputo guadagnarsi negli anni la nomea di cult grazie alle sue atmosfere dark e i temi lovecraftiani, tornati recentemente alla ribalta grazie al capolavoro di FromSoftware “Bloodborne“. Il gioco, a sua volta successore spirituale di Koudelka (1999) ricevette due sequel: “Shadow Hearts: Covenant“, nel 2004, e “Shadow Hearts: From the New World“, nel 2005.
Già nel 2021 Universal Entertainment si era pronunciata riguardo al possibile ritorno di Shadow Hearts sotto forma di sequel o remake, stemperando le speranze del pubblico con un perentorio “non ci sono piani”. Può essere però che l’introduzione di un catalogo di classici PS2 nell’offerta dell’abbonamento PlayStation Plus abbia convinto Universal Entertainment a rivedere i propri piani. Non ci resta a questo punto che attendere, sperando nel ritorno dell’epopea di culto creata dalla defunta Sacnoth.
Fonte: Universal Entertainment via Gematsu