Da domani, 12 ottobre, INU-OH di Masaaki Yuasa arriverà nei cinema italiani. Ma dove sarà possibile vederlo? In questo articolo trovate la lista completa delle sale cinematografiche, con relative date, dove sarà possibile trovare il film di cui vi abbiamo già parlato nella nostra recensione.
Inu-Oh – Sale cinematografiche The Space
12-ott | 18-ott | Rozzano |
12-ott | 18-ott | Vimercate |
12-ott | 18-ott | Roma Parco de’Medici |
12-ott | 18-ott | Pradamano |
16-ott | 18-ott | Roma Maderno |
16-ott | 18-ott | Firenze |
16-ott | 18-ott | Lugagnano |
16-ott | 18-ott | Torino |
16-ott | 18-ott | Beinasco |
16-ott | 18-ott | Bologna |
16-ott | 18-ott | Casamassima |
16-ott | 18-ott | Livorno |
16-ott | 18-ott | Montebello |
16-ott | 18-ott | Nola |
16-ott | 18-ott | Surbo |
16-ott | 18-ott | Torri di Quartesolo |
16-ott | 18-ott | Genova |
16-ott | 18-ott | Guidonia |
16-ott | 18-ott | Quatumacciu |
16-ott | 18-ott | Cerro Maggiore |
16-ott | 18-ott | Corciaro |
16-ott | 18-ott | Montesilvano |
16-ott | 18-ott | Napoli |
16-ott | 18-ott | Salerno |
16-ott | 18-ott | Parma Campus |
16-ott | 18-ott | Silea |
16-ott | 18-ott | Limena |
16-ott | 18-ott | Livorno |
Inu-Oh Sale cinematografiche indipendenti
11-ott | 18-ott | Galliera Bologna |
12-dic | 12-dic | Margherita Cuorgnè (TO) |
12-ott | 12-ott | Anteo Citylife Milano |
12-ott | 18-ott | Iris Messina |
12-ott | 18-ott | Massimo Torino |
12-ott | 18-ott | Impero Bra |
12-ott | 18-ott | Multisala Vignola Polignano a mare |
12-ott | 18-ott | Multisala Lumiere Reggio Calabria |
12-ott | 18-ott | Sala Farina Foggia |
12-ott | 18-ott | Traiano Terracina |
12-ott | 18-ott | Nazionale Trieste |
12-ott | 18-ott | Casablanca San Giorgio Ionico |
12-ott | 12-ott | Arsenale Pisa |
12-ott | / | Alcione Verona |
12-ott | 18-ott | Multiplex Onmia Center Prato |
12-ott | 18-ott | Multiplex le Befane Rimini |
12-ott | 18-ott | Multiplex Giometti Ancona |
13-ott | 13-ott | Anteo Capitol Monza |
17-ott | 18-ott | Mazzini Biella |
19-ott | 25-ott | Ariston Mondragone |
19-ott | / | Stensen Firenze |
24-ott | 24-ott | Truffaut Modena |
4-nov | 4-nov | Rosebud Reggio Emilia |
Inu-Oh – Sale confermate con date da confermare
- Nuovo Eden — Brescia
- Stella — Grosseto
- Visionario — Udine
- Postmodernissimo — Perugia
- Nuovo Luce — Urbino
- Giada — San Giovanni in Persicato
- Zambra — Ortona
- San Luigi — Forlì
- Solaris — Pesaro
- Beltrade — Milano
- Fondazione Prada — Milano
La storia – Giappone medievale, periodo Muromachi (1336-1573). Inu-oh (interpretato da Avu-chan, cantante del popolare gruppo fashion punk Queen Bee, alla sua prima incursione nel doppiaggio) è un artista antesignano del moderno teatro noh. Nato con caratteristiche fisiche anomale, cresciuto all’aperto come un cane, ha ereditato il talento del padre per il teatro ed è in grado di usare le sue peculiari caratteristiche fisiche per danzare in modo innovativo. Tomona (a cui dà voce l’attore e ballerino Mirai Moriyama) è un monaco suonatore di biwa, vittima di una maledizione che lo ha reso orfano di padre e cieco. I due si incontrano nella capitale Kyoto e iniziano a esibirsi insieme. Con i loro spettacoli, che infrangono le regole delle arti tradizionali, diventano le pop star di una nuova èra e in breve tempo le folle impazziscono per loro. Cosa sarebbe successo se l’hip-hop, la musica rock e i febbrili festival musicali all’aperto fossero esistiti nel Giappone del XIV secolo?
La sceneggiatura – La storia, adattata dalla sceneggiatrice Akiko Nogi (The Voice of Sin, I Am A Hero, Unnatural e MIU404), è liberamente ispirata a The Tale of the Heike: The Inu-oh Chapters (2017) dello scrittore Hideo Furukawa, uno spin-off tratto dal suo precedente lavoro di traduzione in lingua moderna del celebre The Tale of the Heike, romanzo storico frutto di racconti trasmessi oralmente sul clan Heike. L’ambientazione ricorda quella del manga Dororo di Osamu Tezuka, ma con elementi di interessante unicità: l’interpretazione audace della figura di Inu-oh (letteralmente “Re dei cani”), enigmatico performer teatrale realmente esistito a cavallo tra il XIV e il XV secolo.
L’animazione e la musica – Il racconto ricco di dettagli, l’immaginario di Yuasa (il più anticonformista dei registi di anime) e il contesto storico hanno rappresentato una grande sfida estetica per l’intera squadra di animazione. Il fumettista Taiyo Matsumoto (Hanaotoko, Tekkonkinkreet, Ping Pong, manga sportivo pubblicato in Italia da Hikari edizioni, No. 5, Takemitsuzamurai, Sunny e Cats of the Louvre, editi da Shogakukan) si è occupato del progetto grafico dei personaggi oltre che della copertina del libro originale. Il compositore Otomo Yoshihide è autore della sorprendente colonna sonora, libera e versatile, che trascende i generi classici e può passare rapidamente dal rock ‘n’ roll moderno alla musica orchestrale. A lui si deve anche l’idea che il modo migliore per lavorare su questo film sarebbe stato anteporre la musica alle animazioni.
Fonte: Double Line