Azur Lane sembra davvero inarrestabile: da semplice gioco mobile è diventato un vero e proprio fenomeno culturale in Giappone come in Occidente, radunando milioni di appassionati giocatori. Adesso, tantissimi spin off e opere cross-mediali stanno venendo dedicate al franchise: da Azur Lane: Crosswave, titolo d’azione standalone PlayStation 4 sviluppato da Compile Heart e Felistella che arriverà da noi il prossimo anno si passa all’anime, attualmente in onda sulle TV giapponesi da inizio ottobre e prodotto dal Bibury Animation Studios.
La nuovissima aggiunta è un adattamento cartaceo ufficiale: il primo capitolo del manga spin-off di Azur Lane: The Animation infatti debutterà sul numero di dicembre del magazine Comic Heaven, pubblicato da Nihonbungeisha. Il mangaka che lo disegnerà sarà Ganari Ryu, al suo debutto come artista su un magazine famoso; prima di allora infatti era conosciuto al pubblico come autore di diversi doujinshi per altri franchise famosi, dai temi decisamente riservati ai maggiori di 18 anni.
Ecco qui sotto una breve panoramica del mobage sviluppato dalle software house Shangai Manjuu e Xiamen Hongshi:
Azur Lane
Azur Lane è side-scrolling shooter creato da Shanghai Manjuu e Xiamen Yongshi, rilasciato originariamente nel 2017 per dispositivi iOS e Android. Il publisher cinese Yostar si è occupato anche del rilascio della versione giapponese e inglese del gioco, espandendo così la sua popolarità. Il gioco vede come protagoniste delle navi da guerra celebri di tutto il mondo in versione “umana”, impegnate a darsi battaglia attraverso un gameplay tipico dei side-scrolling shooter.
Fonte: Nihonbungeisha via Anime News Network