Il mondo dell’animazione giapponese ha recentemente perso un’altra importante figura. L’art director Shichirō Kobayashi è deceduto lo scorso 25 agosto per insufficienza cardiaca congestizia, all’età di 89 anni.
Kobayashi si è laureato presso la Musashino Art University, e per un periodo ha lavorato come insegnante d’arte in una scuola elementare, per poi entrare nel 1964 alla Toei Dōga, ovvero quella che oggi è conosciuta come TOEI Animation. Ha poi fondato nel 1968 la propria compagnia Kobayashi Production.
Lo si ricorda come art director per opere del calibro di Dokonjo Gaeru, The Adventures of Gamba, Ganso Tensai Bakabon, Ashita no Joe 2, Lupin III – Il castello di Cagliostro, Lamù: Beautiful Dreamer, Nodame Cantabile, e altri ancora.
Nel 1986 ha ricevuto il premio Nihon Anime Taishō per la categoria artistica, mentre nel 2009 ha ricevuto il premio al merito del Tokyo International Anime Fair. Nel 2011 è arrivato un altro premio al merito, stavolta dall’Agenzia per gli Affari Culturali giapponese.
Fonte: Anime News Network