Miracle Girls – Recensione del primo volume

Non abbiamo saputo resistere di fronte alla bellezza della riedizione di Miracle Girls e abbiamo letto e recensito per voi il primo volume di questo shōjo fantasy che ha fatto la storia!

Miracle Girls – Recensione del primo volume

Lo scorso 22 marzo la nota casa editrice perugina Star Comics ha riportato in Italia uno storico capolavoro del panorama letterario giapponese, ossia Miracle Girls, scritto e illustrato da Nami Akimoto. Forse tutti noi ricordiamo più facilmente l’opera con il titolo italiano dell’anime È un po’ magia per Terry e Maggie, andato in onda su Canale 5 nel marzo del 1996.

Precedentemente composta da nove volumi, questa serie torna ora in una nuovissima e freschissima veste. Una versione integrale che sarà completa in cinque volumi abbastanza corposi, rientranti nella collana STARLIGHT di una delle case editrici più accurate e attente in fatto di ripubblicazioni. La narrazione è incentrata sulle avventure di Tomomi e Mikage Matsunaga, due sorelle gemelle che si assomigliano moltissimo dal punto di vista estetico, ma non da quello caratteriale. Se da un lato infatti la prima è estroversa e molto brava in qualsiasi sport, dall’altro la seconda risulta più tranquilla e studiosa; insieme le due si compensano a vicenda e unendo le loro forze scatenano incredibili poteri paranormali: sono in grado di teletrasportarsi e comunicare telepaticamente. Questo è il loro segreto, finché un giorno qualcuno a scuola lo scopre…

Miracle Girls – Recensione del primo volume

  • Titolo originale: ミラクル☆ガールズ
  • Titolo italiano: Miracle Girls
  • Uscita giapponese: 1991
  • Uscita italiana: 1997 (prima edizione), 2023 (riedizione)
  • Numero di volumi: 5
  • Casa editrice: Star Comics
  • Genere: mahō shōjo, commedia, sentimentale, fantasy
  • Disegni: Nami Akimoto
  • Storia: Nami Akimoto
  • Formato: 12.8 x 18, colori, b/n, sovraccoperta
  • Numero di pagine: 368

Abbiamo recensito Miracle Girls tramite volume stampa fornitoci gratuitamente da Star Comics.

L’intesa tra due sorelle gemelle

Le protagoniste di questo manga sono, come si evince dalla trama, Tomomi e Mikage. Tomomi è la maggiore tra le due e porta un taglio di capelli a caschetto; innamorata del suo compagno di classe nonché amico Noda, è molto socievole ed è una vera sportiva (imbattibile soprattutto nell’atletica leggera e nella pallavolo). Mikage, invece, è più femminile rispetto alla sorella: porta i lunghi capelli sciolti sulla schiena e indossa abiti raffinati spesso impreziositi di pizzi; è molto responsabile e studiosa, vanta i migliori voti in ogni compito in classe, ma non eccelle nello sport. È innamorata di Kurashige. Pur essendo così diverse, Tomomi e Mikage sono molto legate tra loro, si aiutano e si comprendono a vicenda e la loro particolare intesa si manifesta anche nel momento in cui usano i loro superpoteri (per esempio il teletrasporto), i quali appunto sono più forti e si manifestano sempre se le due sono insieme; anche quando sono lontane, però, riescono a comunicare tra di loro mediante l’uso della telepatia, essendo definite “esper”, ossia “persone con capacità mentali fuori dal comune”.

Tra i personaggi secondari troviamo Noda e Kurashige, rispettivamente innamorati di Tomomi e Mikage, gli unici che sono a conoscenza del segreto delle gemelle. Abbiamo poi il professor Kageura, insegnante di chimica che sospetta dei poteri delle due ragazze e sogna di smascherarle e diventare un giorno famoso per la sua scoperta in campo scientifico – paranormale. Durante la lettura incontriamo anche la mamma delle due gemelle e qualche compagno di scuola di entrambe; all’interno di questo primo volume, durante le loro vacanze estive, le protagoniste fanno la conoscenza di altri tre personaggi: Masaki e Nana Takamura e il loro maggiordomo nonché medico Sasaki.

Tra magia e amore

Miracle Girls è un mahō shōjo, ossia un sottogenere shōjo che nasce dalla fusione di elementi tipici della commedia con quelli caratteristici di racconti fantasy e/o fantascientifici, unendo il tutto a tematiche sentimentali e stralci di quotidianità. All’interno del racconto si affrontano i temi dell’innamoramento, del legame affettivo e familiare, nonchè argomenti quali fiducia, perdono e comprensione dell’altro.

Le gemelle Mikage e Tomomi si assomigliano, ma le loro personalità non potrebbero essere più diverse! Mikage è tanto tranquilla e studiosa quanto Tomomi è estroversa e atletica, ma quando sono insieme le due sorelle manifestano degli incredibili poteri magici. Per loro, questi poteri sono la normalità e parte integrante delle loro vite, di una quotidianità tranquilla anche se fuori dal comune. Una persona a scuola, però, scopre il loro segreto… quali imprevisti e avventure aspettano le due Miracle Girls?

Acquista Miracle Girls seguendo questo link al prezzo di 8,00 €. Uscita prevista per il 22 marzo 2023. Sostieni Akiba Gamers acquistando su Amazon attraverso questo link!

La nuova edizione di un’opera che ha fatto la storia

Analizzando il prodotto dal punto di vista tecnico possiamo ammirare illustrazioni dal tratto sottile e leggero, a volte realizzate in maniera semplificata e un po’ confusionaria, altre volte in modo più preciso e dettagliato. Nel complesso ci troviamo di fronte a linee e forme armoniche, anche se spesso queste risultano appena abbozzate.

Il prezzo del primo volume ammonta a ben 8 euro, che possono sembrare un po’ eccessivi per un tankōbon di ridotte dimensioni e peraltro non autoconclusivo. Si tratta però di una riedizione di un manga già pubblicato in precedenza, in qualche modo celebrativo del frutto dell’ingegno di un’artista dello spessore di Nami Akimoto, che negli anni ’90 divenne velocemente famosa a livello internazionale, vincendo riconoscimenti come il Nakayoshi Best New Artist Award. L’opera presenta infatti eccellenti qualità che giustificano il suo costo: la sovraccoperta lucida, il cui sfondo è di un delicato verde acqua pastellato, raffigura al centro le due protagoniste, la cui immagine è incorniciata da piccoli intarsi dorati in rilievo, che donano un tocco di eleganza e preziosità al volume.

All’interno abbiamo una sola pagina a colori, la prima, che riprende sostanzialmente la figura e i motivi già presenti in copertina. La carta risulta di un’ottima qualità, decisamente spessa, resistente e morbida al contempo.

A chi consigliamo Miracle Girls?

Se vi piacciono gli slice of life romantici e se siete amanti delle ambientazioni scolastiche, Miracle Girls fa decisamente al caso vostro. Quella che viene descritta in questo travolgente shōjo è infatti una realtà fatta di amicizie, batticuori e strambe avventure che riempiono il quotidiano, laddove sentimenti e magie la fanno da padrone.

  • Perfetto mix tra commedia e fantasy
  • Anche i personaggi secondari risultano perfettamente caratterizzati
  • Illustrazioni eleganti e delicate

  • Suddivisione in capitoli quasi inesistente
Miracle Girls
4

Un capolavoro che ha appassionato diverse generazioni

Questa nuovissima riedizione di Miracle Girls ci riporta agli anni Novanta/Duemila, periodo in cui storie come questa, prevalentemente nella loro versione animata, accompagnavano ragazzini e ragazzine nei loro pomeriggi all’uscita dalla scuola, facendo magari da sottofondo a compiti e merenda. Quella di Nami Akimoto è un’opera dai tratti semplici e al contempo originali, che ha posto le basi per altri manga e anime simili, fungendo in questo modo da ispirazione per innumerevoli altri artisti del panorama nipponico e non. Uno storico capolavoro che ha emozionato e allietato generazioni e generazioni e che continuerà sicuramente su questa linea, a testimonianza del fatto che quelli che sembrano gli ingredienti più basilari, molto spesso si rivelano vincenti.

Collezionista sfegatata, ama disegnare fan art a tema Sailor Moon e Toradora. Quando non legge ascolta musica a tutto volume perdendosi tra i fiori del proprio giardino. Puoi facilmente corromperla con del cioccolato, delle patatine fritte, oppure entrambi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.