Oltre i fiori di ciliegio: il libro italiano sulla storia degli shojo manga

Oltre i fiori di ciliegio: il libro italiano sulla storia degli shojo manga

Shoujo Love annuncia “Oltre i fiori di ciliegio. Breve storia del manga shōjo.“, libro a cura di Greta Bienati e Valentina Salerno. Il libro va a ripercorrere i momenti più importanti della storia editoriale degli shojo manga, ed è impreziosito da schede monografiche e bibliografiche sulle diverse opere di cui parla. Sarà possibile acquistarlo tramite Amazon in due formati: quello cartaceo con illustrazioni in bianco e nero o quello kindle con illustrazioni a colori.

Scopriamo tutti i dettagli grazie al comunicato stampa rilasciato dalla compagnia.

Oltre i fiori di ciliegio. Breve storia del manga shōjo

SINOSSI

Non solo adolescenti innamorate, divise scolastiche, petali di ciliegio: il manga shōjo, come viene chiamato il manga per ragazze, è un universo complesso e sfaccettato, ricchissimo di generi e di autori. Dalla principessa Zaffiro a Sailor Moon, da Lady Oscar a Card Captor Sakura, un’avventura che dura da oltre settant’anni, in cui si intrecciano vicende appassionanti, mille influenze artistiche e la storia del Giappone dell’ultimo secolo.

Una ricostruzione avvincente come un romanzo, arricchita di schede monografiche e bibliografie, e accompagnata da un suggestivo percorso per immagini, alla scoperta di autori più o meno conosciuti e delle loro tecniche grafiche.

Nota editoriale: l’edizione cartacea presenta le illustrazioni in bianco e nero. Nel formato kindle, invece, sono a colori.

SCHEDE AUTRICI

Greta Bienati

Laurea in Filosofia e perfezionamento in Educazione degli Adulti all’Università degli Studi di Milano. Consulente pedagogica, libraia antiquaria, collaboratrice di Confidenze. È autrice di webcomics, light novel, saggi e romanzi premiati in concorsi nazionali e internazionali.

Oltre che per il sito di Shojo Love, lavora come redattrice per il sito italiano di Capitan Tsubasa con lo pseudonimo Golden Combi. A partire dai personaggi di Captain Tsubasa ha disegnato la doujinshi in tre volumi Golden Combi, letta in oltre trenta paesi, dal Cile al Giappone.

Al mondo del manga ha dedicato due opere, in collaborazione con Valentina Salerno: Capitan Tsubasa. La lunga strada verso un sogno. L’appassionante storia di Yōichi Takahashi, l’autore di Holly e Benji e Le Love Story di Capitan Tsubasa. Tsubasa & Sanae.

I suoi lavori sono raccolti nel sito gretabienati.wordpress.com.

Valentina Salerno

Laurea in Scienze Statistiche all’Università Sapienza di Roma e due master in comunicazione digitale alla 24ORE Business School.

Manga e anime, scrittura e web sono la sua passione. È la fondatrice del sito web italiano dedicato a Captain Tsubasa (Holly e Benji) e amministratore del sito web Shoujo Love, di cui cura gli aspetti tecnici, i contenuti editoriali e la gestione del team.

Il suo amore per il manga di Captain Tsubasa l’ha portata a collaborare con Greta Bienati nella creazione di due opere: Capitan Tsubasa: La lunga strada verso un sogno, racconta la storia dell’autore dell’iconico Holly e Benji, mentre Le love story di Capitan Tsubasa: Tsubasa & Sanae, ricostruisce passo passo il legame amoroso dei protagonisti attraverso in stile light novel.

Condivide le sue passioni attraverso articoli e fan fiction, ospitati sui siti shoujo-love.netcapitan-tsubasa.it e haruka84.wordpress.com.

Fonte: Shoujo Love

Raro esemplare di panda sardo cresciuto a bambù e JRPG. Soffre di sindrome di Stoccolma nei confronti di SQUARE ENIX, ed è disposto a privarsi del sonno pur di spulciare all’inverosimile ogni titolo gli capiti fra le mani.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.