Con una mossa a sorpresa, Crunchyroll si aggiudica i diritti per la distribuzione occidentale di Mobile Suit Z Gundam, la seconda amatissima e cupa serie del franchise di Gundam ambientata nello Universal Century, anno 0087. Primo sequel del Gundam originale datato 1985, Z Gundam è diretto da Yoshiyuki Tomino ed è ambientato sette anni dopo la fine della Guerra di Un Anno. Il protagonista delle vicende è Kamille Bidan, il giovane figlio ribelle di due ingegneri militari che si unirà alle fila dell’A.E.U.G. dopo aver contribuito al furto di due unità Gundam Mk-II all’esercito dei Titans, che da tempo ha preso le redini delle forze militari della Federazione Terrestre. Al fianco di un redivivo Char Aznable, che adesso si fa chiamare Quattro Bajeena e che gli farà da mentore, Kamille diventerà il Newtype più potente che sia mai sceso sul tempo di battaglia.
Considerata da molti una delle opere più importanti della saga e dell’animazione giapponese in toto, Z Gundam è disponibile su Crunchyroll per tutti gli abbonati, ma unicamente con doppiaggio giapponese o inglese e sottotitoli unicamente in inglese. La serie è composta da 50 episodi e, come tutte le versioni distribuite in Occidente, è priva delle sigle di apertura e chiusura originali, sostituite da alcune BGM strumentali della colonna sonora originale. La serie è giunta anche in Italia sulle reti Mediaset, ma non è mai approdata in home video.
Seguendo questo link potete trovare la lista completa delle serie di Gundam che è possibile vedere in streaming in Italia: dove vedere Gundam in streaming.
Fonte: Crunchyroll