Ancor prima di poter scattare foto con i nostri smartphone, negli anni a cavallo il nuovo e il vecchio millennio, i possessori dell’immortale Game Boy, prima console portatile Nintendo uscita nel 1990, potevano già immortalare la loro vita quotidiano con la Game Boy Camera.
Jean-Jacques Calbayrac, sul suo profilo Instagram (@gameboycameraman) condivide tutti i suoi scatti quotidiani fatti tramite l’originale Game Boy Camera, ma è corso in aiuto per tutti i nostalgici che ne posseggono più una, oppure per tutti quelli che negli anni del boom della console portatile Nintendo erano troppo piccoli o non erano ancora nati, creando una web app che permette di scattare tutte le foto che vorremo tramite webcam del PC o del nostro smartphone con il tipico effetto monocromatico dell’accessorio, che trovate all’indirizzo www.gameboycameraman.com. Basterà dare i permessi di utilizzare la nostra fotocamera e il gioco è fatto, bentornati nel 1998.
La Game Boy Camera, uscita nel 1998 qui in Europa, permetteva di scattare foto e di modificarle aggiungendo adesivi e altri effetti, compresi quelli di Pokémon, che sarebbe arrivato sui nostri scaffali solo qualche mese dopo; grazie al Printer, inoltre, era possibile stampare su carta termica le nostre foto così da poterle conservare sempre con noi. Altra funzionalità era quella di poter utilizzare i volti fotografati per giocare ai svariati minigame presenti nella cartuccia.
Per farvi una idea del risultato basta guardare la copertina di questo articolo, sì, sono io.