Si è chiusa con ottimi risultati la raccolta fondi per ripristinare il torii del tempio Watatsumi di Tsushima, devastato da un tifone lo scorso settembre. Tra le ispirazioni principali per l’apprezzatissimo GHOST OF TSUSHIMA, il portale verrà riparato grazie ai soldi raccolti durante la campagna Campfire che nel giro di un mese è riuscita ad ottenere oltre il 500% dei fondi inizialmente richiesti.
Ben 27.103.882 yen (circa 213.000 €) sono stati raccolti grazie all’aiuto di utenti di tutto il mondo, amareggiati per la possibile perdita di un vero e proprio patrimonio culturale del Giappone. Per ringraziare i finanziatori verrà eretto anche un piccolo monumento in pietra in cui saranno segnati i nomi di coloro che hanno contribuito con un finanziamento di almeno 10.000 yen.
I lavori di ripristino del torii inizieranno nel mese di aprile, e se tutto andrà secondo i piani questo sarà pronto per l’estate. Il monumento aggiuntivo verrà invece costruito nel corso dell’anno fiscale, ma si tratta di date al momento provvisorie dato che i lavori potrebbero slittare a causa della pandemia di COVID-19 che sta mettendo il Giappone a dura prova.
Non ci resta dunque che attendere per poter vedere di nuovo il torii del tempio Watatsumi in tutto il suo splendore, per ammirare una delle bellezze culturali che sono state capaci di creare le basi di uno dei titoli occidentali più apprezzati dello scorso anno.
Fonte: Famitsu via Siliconera