Dopo essere stato anticipato da Nikkei Asia, Sony conferma di aver portato a termine le trattative di acquisizione della piattaforma Crunchyroll.
La compagnia ha speso ben 1.175 miliardi di $ (circa 970 milioni di €) per poter acquistare la piattaforma dal suo precedente proprietario, il conglomerato nordamericano AT&T. Crunchyroll verrà così annessa a Funimation, che distribuisce in Nord America titoli come Attack on Titan, Fullmetal Alchemist e ONE PIECE, garantendo così a Sony un vastissimo potere decisionale per quanto riguarda gli anime negli Stati Uniti.
Joanne Waage, manager generale di Crunchyroll, ha annunciato che la società è estremamente emozionata di iniziare questa nuova avventura. Durante un’intervista ha dichiarato quanto segue:
Col tempo Crunchyroll è riuscita a costruirsi una fanbase a livello mondiale che vanta oltre 3 milioni di iscritti, 50 milioni di follower sui social media e oltre 90 milioni di utenti registrati. Ed è proprio grazie ai nostri fan che siamo riusciti a rendere gli anime un fenomeno globale. Sfruttare la forza della nostra piattaforma in combinazione con l’esperienza di Funimation è una prospettiva davvero incredibile, e si tratta di una vittoria per tutti gli amanti dell’animazione giapponese.
Ecco invece le dichiarazioni di Colin Decker, CEO di Funimation Global Group:
L’unione tra Funimation e Crunchyroll è una vera e propria vittoria per tutti gli appassionati di anime in tutto il mondo, che ci permetterà di elevare ulteriormente questa forma d’arte. Combinare le due compagnie ci darà la possibilità di competere su scala globale, e sono onorato di poter accogliere tutti i membri dello staff di Crunchyroll e condividere con loro il nostro obiettivo: far si che chiunque possa entrare nel mondo degli anime.
Non ci resta dunque che attendere per scoprire come la gestione di Sony influirà sui contenuti presenti su Crunchyroll e sulle funzionalità della piattaforma stessa, e soprattutto come questa impatterà sul mondo degli anime in Occidente.
Fonte: Sony via The Verge