È finalmente disponibile in Europa Yakuza: Like a Dragon, attesissimo settimo capitolo della saga di Ryu ga Gotoku di SEGA. A differenza dei precedenti episodi della saga, l’avventura di Ichiban Kasuga si contraddistingue per un sistema di gioco molto più simile a quello di un JRPG grazie soprattutto ai combattimenti a turni e alla possibilità dei protagonisti di modificare il proprio lavoro e, di conseguenza, il proprio ruolo in battaglia. E potevamo forse esimerci dall’aiutarvi a scoprirle tutte?
In questa prima guida dedicata ai lavori presenti in Yakuza: Like a Dragon su Akiba Gamers vi parleremo delle classi esclusive di tutti i protagonisti del settimo capitolo. Considerando il fatto che alcuni personaggi arriveranno solamente nelle fasi avanzate del gioco, chi si è mantenuto lontano da indiscrezioni riguardanti l’avventura di Ichiban Kasuga dovrà stare attento a possibili spoiler.
Ma bando alle ciance, scoprite assieme a noi tutti i segreti dei lavori esclusivi dei protagonisti di Yakuza: Like a Dragon!
Yakuza: Like a Dragon – Guida ai lavori esclusivi
Ichiban Kasuga – Freelancer
Lavoro di partenza di Ichiban Kasuga, non saranno dunque necessari pre-requisiti per ottenerlo. Si tratta di una classe prettamente fisica, che utilizza i pugni e mosse di wrestling per attaccare bersagli singoli con colpi capaci di stordire e infliggere danni critici. Le statistiche principali che verranno aumentate migliorandola sono Agilità e Attacco. Può apprendere le seguenti abilità:
- Rango 2: Pugno tenace (PT: 8) – Kasuga concentra tutte le sue energie in un singolo pugno che può stordire il nemico.
- Rango 4: Colpo roccioso (PT: 10) – Danneggia un nemico stringendogli la testa in una morsa per poi scagliarlo via.
- Rango 5: Raffica di testate (PT: 13) – Danneggia un nemico con un assalto di testate.
- Rango 6: Agilità +5
- Rango 8: Ipertracotanza (PT: 10) – Kasuga si infervora, entrando in sintonia con il flusso della battaglia e rafforzando la Schivata e l’Attacco per 2 turni.
- Rango 10: Attacco +5
- Rango 12: Dropkick (PT: 21) – Danneggia un nemico con un calcio volante. Ha un’alta probabilità di colpo critico.
- Rango 14: Agilità +5
- Rango 16: Calcio del furfante (PT: 28) – Danneggia un nemico con un repentino calcio brutale.
- Rango 18: Attacco +5
- Rango 20: Atomic drop (PT: 43) – Danneggia un nemico colpendolo violentemente nei punti vitali. Ha un’alta probabilità di colpo critico.
- Rango 22: Agilità +5
- Rango 24: Release German Suplex (PT: 50) – Danneggia un nemico con una tecnica wrestling di origini tedesche. Può metterlo K.O. all’istante.
- Rango 26: Attacco +10
- Rango 28: Essenza: Armi da marciapiede (PT: 65) – Una potente tecnica che danneggia un nemico con armi improvvisate trovate in giro per la città. Cambia in base all’area circostante.
- Rango 30: Agilità +10
- Rango 35: Attacco +5
- Rango 40: Agilità +5
- Rango 45: Attacco +5
- Rango 50: Agilità +5
- Rango 55: Attacco +5
- Rango 60: Agilità +5
- Rango 65: Attacco +5
- Rango 70: Agilità +5
- Rango 75: Attacco +10
- Rango 80: Agilità +10
- Rango 85: Attacco +10
- Rango 90: Agilità +10
- Rango 95: Attacco +10
- Rango 99: Agilità +10
Ichiban Kasuga – Eroe
Lavoro esclusivo di Ichiban Kasuga, che sbloccheremo automaticamente partire dal Capitolo 3. Questa classe utilizza una mazza per attaccare i nemici, ed è capace di aiutare gli alleati in battaglia grazie a tecniche curative e di supporto. Una delle sue peculiarità è che le abilità saranno più potenti in base alla Personalità di Ichiban. Le statistiche principali che verranno aumentate migliorandola sono PS e Difesa. Può apprendere le seguenti abilità:
- Rango 1: Mazzata bellicosa (PT: 6) – Danneggia un nemico con un potente colpo di mazza
- Rango 1: Megacolpo (PT: 26) – Danneggia un nemico e chiunque si trovi nelle immediate vicinanze con un gran colpo di mazza. Più i PS restanti di Kasuga sono bassi, più i danni sono elevati.
- Rango 2: PS +10
- Rango 4: Aura impavida (PT: 28) – Emana un’aura eroica, rafforzando l’Attacco di tutti gli alleati. La tecnica è più efficace all’aumentare dell’Ardore di Kasuga.
- Rango 6: Mazza disgregante (PT: 21) – Danneggia pesantemente un nemico con un potente colpo di mazza.
- Rango 8: Vigore dell’eroe (PT: 20) – Un valoroso tentativo di rianimare un compagno caduto.
- Rango 9: Difesa +5
- Rango 10: Compassione dell’eroe (PT: 40) – Emana un’aura caritatevole, ripristinando PS a tutti gli alleati. La tecnica è più efficace all’aumentare della Bontà di Kasuga.
- Rango 12: Gigacolpo (PT: 45) – Danneggia pesantemente un nemico e chiunque si trovi nelle sue immediate vicinanze con un gran colpo di mazza. Più i PS restanti di Kasuga sono bassi, più i danni sono elevati.
- Rango 14: PS +10
- Rango 16: Fermezza impareggiabile (PT: 13) – Kasuga sfrutta la sua tenacia per ripristinare PS e sopravvivere a un colpo che altrimenti l oavrebbe messo K.O.
- Rango 18: Coraggio indomito (PT: 45) – Rimuove le alterazioni di tutti gli alleati con la sua perseveranza eroica. Il tasso di successo cresce all’aumentare del Carisma di Kasuga.
- Rango 20: Difesa +5
- Rango 22: Essenza: Mazza spaccaossa (PT: 50) – Una potente tecnica che causa danni gravi a un nemico usando la forza contundente della mazza.
- Rango 24: Abbraccio dell’eroe (PT: 60) – Emana un’aura di vero amore, ripristinando PS a tutti gli alleati.
- Rango 26: PS +20
- Rango 28: Essenza: Battuta perfetta (PT: 65) – Danneggia un nemico e chiunque si trovi nelle immediate vicinanze con un gran colpo di mazza. Più i PS restanti di Kasuga sono bassi, più i danni sono elevati.
- Rango 30: Difesa +5
- Rango 35: PS +10
- Rango 40: Difesa +5
- Rango 45: PS +10
- Rango 50: Difesa +5
- Rango 55: PS +10
- Rango 60: Difesa +5
- Rango 65: PS +10
- Rango 70: Difesa +5
- Rango 75: PS +20
- Rango 80: Difesa +5
- Rango 85: PS +20
- Rango 90: Difesa +5
- Rango 95: PS +20
- Rango 99: Difesa +5
Koichi Adachi – Detective
Lavoro di partenza di Koichi Adachi, non saranno dunque necessari pre-requisiti per ottenerlo. Questa classe è dotata di un’altissima resistenza, che combinata con un alto tasso di PS e la forza devastante degli attacchi con manganello può rivelarsi la chiave per vincere ogni battaglia. Le statistiche principali che verranno aumentate migliorandola sono PS e Difesa. Può apprendere le seguenti abilità:
- Rango 1: Pestaggio (PT: 6) – Danneggia un nemico con una feroce scarica di calci e pugni. Può fare infuriare il nemico.
- Rango 1: Lingua tagliente (PT: 10) – Adachi sfrutta il suo tono autoritario da ex detective per provocare tutti i nemici, rischiando di farli infuriare.
- Rango 2: PS +10
- Rango 3: In guardia (PT: 8) – Fino al suo prossimo turno, Adachi contrattacca brutalmente ogni attacco nemico ravvicinato.
- Rango 4: Pestaggio efferato (PT: 13) – Danneggia un nemico con una serie di colpi.
- Rango 6: Saldezza da detective (PT: 15) – Adachi incute timore al nemico facendogli capire che fa sul serio. Il tasso di successo cresce all’aumentare del livello di Adachi.
- Rango 8: PS +10
- Rango 10: Grinta (PT: 24) – Il coraggio di Adachi gli permette di ripristinare PS e sopravvivere a un colpo che altrimenti l’avrebbe messo K.O.
- Rango 12: Mal di testa (PT: 21) – Danneggia un nemico colpendolo dritto in testa nel tentativo di stordirlo. Più i PS restanti di Adachi sono alti, più lo stordimento è probabile.
- Rango 14: Difesa +5
- Rango 16: Sguardo da detective (PT: 13) – Adachi rafforza notevolmente la sua Precisione osservando attentamente il nemico.
- Rango 18: Arreso (PT: 25) – Adachi tenta di fermare un nemico con ogni mezzo necessario. Se ha successo, la tecnica mette K.O. il nemico.
- Rango 20: PS +10
- Rango 22: Gran mal di testa (PT: 43) – Danneggia pesantemente un nemico colpendolo dritto in testa nel tentativo di stordirlo. Più i PS restanti di Adachi sono alti, più lo stordimento è probabile.
- Rango 24: Essenza: Lancio demolitore (PT: 45) – Una potente tecnica con cui Adachi scaglia il nemico dalle sue spalle dopo avergli inflitto un colpo disumano. Più i PS restanti di Adachi sono alti, più i danni sono elevati.
- Rango 26: Difesa +10
- Rango 28: Essenza: Pila di corpi (PT: 58) – Una potente tecnica che danneggia due nemici con una combinazione di forza e pura aggressività.
- Rango 30: PS +20
- Rango 35: PS +10
- Rango 40: Difesa +5
- Rango 45: PS +10
- Rango 50: Difesa +5
- Rango 55: PS +10
- Rango 60: Difesa +5
- Rango 65: PS +10
- Rango 70: Difesa +5
- Rango 75: PS +20
- Rango 80: Difesa +5
- Rango 85: PS +20
- Rango 90: Difesa +5
- Rango 95: PS +20
- Rango 99: Difesa +5
Yu Nanba – Senzatetto
Lavoro di partenza di Yu Nanba, non saranno dunque necessari pre-requisiti per ottenerlo. Si tratta di una classe che combina l’utilizzo di armi contundenti come ombrelli e bastoni a particolari tecniche da strada capaci di causare status alterati ai nemici. Le statistiche principali che verranno aumentate migliorandola sono PT e Magia. Può apprendere le seguenti abilità:
- Rango 1: Assalto di piccioni (PT: 13) – Danneggia un nemico lanciandogli addosso semi e lasciando che uno stormo di piccioni faccia il resto.
- Rango 1: Alito sgradevole (PT: 12) – Nanba investe il nemico con il suo proverbiale alito puzzolente, riducendogli la Difesa.
- Rango 1: Sguardo pietoso (PT: 1) – Fa appello alla compassione nemica per gli oppressi. Se ha successo, il nemico lascia cadere un oggetto.
- Rango 2: PT +10
- Rango 4: Rutto scottante (PT: 22) – Sprigiona un flusso condensato di puzza surriscaldata che infligge danni da fuoco a un nemico e a chi lo circonda. Può ustionare.
- Rango 6: Bastone spingente (PT: 21) – Danneggia un nemico spingendolo con un bastone. Può stordire.
- Rango 8: Magia +5
- Rango 10: Alito infuocato (PT: 52) – Sprigiona un flusso condensato di puzza surriscaldata che infligge danni pesanti da fuoco a un nemico e a chi lo circonda. Può ustionare.
- Rango 12: Alito nauseante (PT: 15) – Nanba investe il nemico con il suo proverbiale alito puzzolente, riducendogli l’Attacco.
- Rango 14: PT +10
- Rango 16: Tempesta di piccioni (PT: 55) – Danneggia pesantemente un nemico lanciandogli addosso dei semi e lasciando che uno stormo di piccioni faccia il resto.
- Rango 18: Bastone stordente (PT: 43) – Danneggia pesantemente un nemico con un bastone. Può stordire.
- Rango 20: Magia +5
- Rango 22: Puzzo maleodorante (PT: 3o) – Nanba sprigiona un fetore ultraterreno che riduce l’Attacco e la Difesa di tutti i nemici.
- Rango 26: PT +20
- Rango 28: Essenza: Piccioni migratori (PT: 77) – Una potente tecnica che evoca un terrificante stormo di piccioni che infligge gravi danni a tutti i nemici.
- Rango 30: Magia +10
- Rango 35: PT +10
- Rango 40: Magia +5
- Rango 45: PT +10
- Rango 50: Magia +5
- Rango 55: PT +10
- Rango 60: Magia +5
- Rango 65: PT +10
- Rango 70: Magia +5
- Rango 75: PT +20
- Rango 80: Magia +10
- Rango 85: PT +20
- Rango 90: Magia +10
- Rango 95: PT +20
- Rango 99: Magia +10
Saeko Mukoda – Barista
Lavoro di partenza di Saeko Mukoda, non saranno dunque necessari pre-requisiti per ottenerlo. Si tratta di una classe che combina l’utilizzo di arti marziali e oggetti cosmetici per danneggiare i nemici, ma non mancheranno anche alcune abilità di cura per se stessa. Le statistiche principali che verranno aumentate migliorandola sono Magia e PT. Può apprendere le seguenti abilità:
- Rango 1: Borsettata (PT: 6) – Danneggia un nemico con una borsetta. Può stordire
- Rango 1: Colpo da boxeur (PT: 13) – Danneggia un nemico con una tecnica appresa durante alcune lezioni di boxe.
- Rango 1: Profumo pungente (PT: 13) – Saeko rafforza il suo Attacco cospargendosi con un profumo decisamente aggressivo.
- Rango 2: Magia +5
- Rango 4: Finezza dell’estetista (PT: 13) – Saeko si sistema il trucco, rafforzando la sua Difesa e rivitalizzando la sua Immagine.
- Rango 6: Presa incipriata (PT: 21) – Danneggia un nemico colpendolo con un piumino da cipria. Può ridurre la Precisione.
- Rango 8: PT +10
- Rango 10: Ruota griffata (PT: 36) – Danneggia un nemico e tutti i compagni che lo circondano facendo roteare una borsetta.
- Rango 12: Pinzette killer (PT: 28) – Danneggia un nemico con delle pinzette. Può spaventare.
- Rango 14: Magia +5
- Rango 16: Meditazione yoga (PT: 13) – Entra in uno stato di rilassamento per ripristinare PS e curare Ustione e Sanguinamento.
- Rango 18: Colpo marchiante (PT: 50) – Danneggia un nemico con un arricciacapelli rosso fuoco. Può ustionare e silenziare.
- Rango 20: PT +10
- Rango 22: Lancio del bigodino (PT: 35) – Danneggia un nemico lanciandogli addosso un piegaciglia. Può ridurre la Precisione.
- Rango 24: Essenza: Uragano in borsetta (PT: 50) – Una potente tecnica con cui Saeko rotea la sua borsetta con tutte le sue forze per causare danni pesanti a un nemico.
- Rango 26: Magia +20
- Rango 28: Essenza: Trattamento di bruttezza (PT: 50) – Una potente tecnica con cui Saeko sfrutta un massaggiatore facciale per causare danni gravi a un nemico. Può infliggere un malus.
- Rango 30: PT +40
- Rango 35: Magia +5
- Rango 40: PT +10
- Rango 45: Magia +5
- Rango 50: PT +10
- Rango 55: Magia +5
- Rango 60: PT +10
- Rango 65: Magia +5
- Rango 70: PT +10
- Rango 75: Magia +20
- Rango 80: PT +40
- Rango 85: Magia +20
- Rango 90: PT +40
- Rango 95: Magia +20
- Rango 99: PT +40
Eri Kamataki – Impiegata
Lavoro di partenza di Eri Kamataki, non saranno dunque necessari pre-requisiti per ottenerlo. Si tratta di una classe caratterizzata da una velocità sorprendente, capace di sconfiggere rapidamente i nemici grazie all’utilizzo di articoli da ufficio utilizzati come armi. Le statistiche principali che verranno aumentate migliorandola sono Agilità e Attacco. Può apprendere le seguenti abilità:
- Rango 1: Vibrazioni curative (PT: 12) – Eri ripristina PS godendosi un massaggio rilassante
- Rango 1: Calcio rotante (PT: 13) – Danneggia un nemico rotolando all’indietro per guadagnare slancio. Causa più danni ai nemici affetti da un’alterazione.
- Rango 1: Gru volante (PT: 6) – Danneggia un nemico lanciandogli addosso delle forbici. Può causare sanguinamento.
- Rango 2: Agilità +5
- Rango 4: Tappeto di puntine (PT: 29) – Danneggia un nemico e tutti i compagni che lo circondano con delle puntine accuminate.
- Rango 6: Notturno inchiostrante (PT: 23) – Acceca un nemico e tutti i compagni che lo circondano con dell’inchiostro, riducendogli la Precisione e la Schivata.
- Rango 8: Attacco +5
- Rango 10: Sutura oscura (PT: 35) – Danneggia permanentemente un nemico lanciandogli un compasso sulle gambe. Può ridurre la Schivata.
- Rango 12: Timbro sigillante (PT: 28) – Danneggia un nemico schiacciandolo con un timbro gigante. Può silenziare.
- Rango 14: Agilità +5
- Rango 16: Colpo di spillatrice (PT: 21) – Danneggia ripetutamente un nemico colpendolo con un’enorme pinzatrice da ufficio. Può spaventare.
- Rango 18: Risma cadente (PT: 43) – Danneggia pesantemente un nemico schiacciandolo con una risma di carta. Può stordire.
- Rango 20: Attacco +5
- Rango 22: Carta tagliente (PT: 50) – Danneggia pesantemente un nemico tagliuzzandolo in rapida successione. Può causare sanguinamento.
- Rango 24: Essenza: Rondine volante (PT: 52) – Una potente tecnica con cui Eri danneggia pesantemente un nemico usando un laccetto portabadge. Può spaventare.
- Rango 26: Agilità +20
- Rango 28: Essenza: Nunchaku telefonico (PT: 77) – Una potente abilità che permette a Eri di agitare un ricevitore telefonico e danneggiare notevolmente tutti i nemici. Può silenziare e impaurire i nemici.
- Rango 30: Attacco +20
- Rango 35: Agilità +5
- Rango 40: Attacco +5
- Rango 45: Agilità +5
- Rango 50: Attacco +5
- Rango 55: Agilità +5
- Rango 60: Attacco +5
- Rango 65: Agilità +5
- Rango 70: Attacco +5
- Rango 75: Agilità +20
- Rango 80: Attacco +20
- Rango 85: Agilità +20
- Rango 90: Attacco +20
- Rango 95: Agilità +20
- Rango 99: Attacco +20
Joon-gi Han – Killer
Lavoro di partenza di Joon-gi Han, non saranno dunque necessari pre-requisiti per ottenerlo. Si tratta di una classe che sfrutta appieno la propria agilità per colpire rapidamente i nemici con combo di pugni devastanti, ma potrà persino utilizzare armi da fuoco per effettuare danni maggiori. Le statistiche principali che verranno aumentate migliorandola sono Agilità e Destrezza. Può apprendere le seguenti abilità:
- Rango 1: Trauma cranico (PT: 6) – Danneggia un nemico afferrandolo per la testa e colpendolo con violenza.
- Rango 1: Combo di dolore (PT: 13) – Danneggia un nemico colpendolo ripetutamente.
- Rango 1: Cecchinata (PT: 10) – Danneggia un nemico con un sapiente colpo mirato.
- Rango 2: Agilità +5
- Rango 4: Baionetta spettrale (PT: 35) – Joon-gi Han punta un nemico, diventa invisibile e sferra un attacco devastante nel turno successivo.
- Rango 6: Tiro rapido (PT: 21) – Estrai due pistole e spara ripetutamente a un nemico.
- Rango 8: Destrezza +5
- Rango 10: Dritto al cuore (PT: 21) – Danneggia il nemico sparandogli direttamente al cuore. Può stordire o persino mettere K.O.
- Rango 12: Colpo basso (PT: 28) – Danneggia un nemico pestandogli il piede e colpendolo successivamente.
- Rango 14: Agilità +5
- Rango 16: Torci-collo (PT: 35) – Danneggia pesantemente un nemico afferrandolo per il collo.
- Rango 18: Colpo divino (PT: 55) – Danneggia tutti i nemici entro una certa distanza.
- Rango 20: Destrezza +5
- Rango 22: Essenza: Impeto fantasma (PT: 50) – Danneggia un nemico con rapidi fendenti di karambit. Ha probabilità elevate di causare sanguinamento.
- Rango 24: Spettracolare (PT: 24) – Joon-gi Han acuisce i sensi in maniera irreale, rafforzando la Precisione la Schivata.
- Rango 26: Agilità +10
- Rango 28: Essenza: Tiro mancino (PT: 63) – Danneggia pesantemente i nemici sfoggiando complicate evoluzioni con l’arma da fuoco. Meno nemici ci sono, più i danni sono elevati.
- Rango 30: Destrezza +10
- Rango 35: Agilità +5
- Rango 40: Destrezza +5
- Rango 45: Agilità +5
- Rango 50: Destrezza +5
- Rango 55: Agilità +5
- Rango 60: Destrezza +5
- Rango 65: Agilità +5
- Rango 70: Destrezza +5
- Rango 75: Agilità +10
- Rango 80: Destrezza +10
- Rango 85: Agilità +10
- Rango 90: Destrezza +10
- Rango 95: Agilità +10
- Rango 99: Destrezza +10
Tianyou Zhao – Gangster
Lavoro di partenza di Tianyou Zhao, non saranno dunque necessari pre-requisiti per ottenerlo. Si tratta di una classe che utilizza una sciabola cinese per affettare i nemici, capace di apprendere anche tecniche di arti marziali con le quali può abbassare le difese avversarie. Le statistiche principali che verranno aumentate migliorandola sono Attacco e PT. Può apprendere le seguenti abilità:
- Rango 1: Zannata (PT: 8) – Danneggia un nemico con un fendente acrobatico di sciabola. Può causare sanguinamento.
- Rango 1: Vortice del drago (PT: 13) – Danneggia ripetutamente un nemico con calci rotanti ad altezza suolo.
- Rango 1: Vipera accecante (PT: 8) – Danneggia un nemico con un pugno che emula l’attacco dell’ombra di una vipera. Può ridurre la Precisione.
- Rango 2: Attacco +5
- Rango 4: Danza della lama roteante (PT: 21) – Danneggia un nemico con un repentino attacco di sciabola. Infligge anche danni collaterali ai nemici a tiro. Può causare sanguinamento.
- Rango 6: Ascesa del drago (PT: 21) – Danneggia ripetutamente un nemico con calci roteanti acrobatici. Può stordire.
- Rango 8: PT +10
- Rango 10: Frantumascudo (PT: 28) – Danneggia un nemico con un colpo di palmo che può frantumare il guscio di una tartaruga. Può ridurre la Difesa.
- Rango 12: Calcio svelto della gru (PT: 35) – Danneggia un nemico saltando in aria come una gru e scalciando. Può stordire.
- Rango 14: Attacco +5
- Rango 16: Danza della lama di sangue (PT: 37) – Danneggia ripetutamente un nemico con un leggiadro attacco di sciabola. Può causare sanguinamento.
- Rango 18: Onda sismica (PT: 45) – Zhao accumula energia dopo aver preso di mira un nemico e sferra un attacco devastante nel turno successivo. Colpisce anche i nemici vicini.
- Rango 20: PT +10
- Rango 22: Pugno della tigre ubriaca (PT: 50) – Danneggia un nemico con un colpo che ricorda una tigre ubriaca. Più Zhao è ubriaco, più è alta la probabilità di colpo critico.
- Rango 24: Essenza: Lama della Fenice (PT: 57) – Danneggia un nemico con uno splendido sfoggio di fuoco e acciaio. Può ustionare.
- Rango 26: Attacco +10
- Rango 28: Essenza: Scala acrobatica (PT: 62) – Agita elegantemente una scala per danneggiare tutti i nemici. Può mettere K.O. l’ultimo nemico colpito.
- Rango 30: PT +10
- Rango 35: Attacco +5
- Rango 40: PT +10
- Rango 45: Attacco +5
- Rango 50: PT +10
- Rango 55: Attacco +5
- Rango 60: PT +10
- Rango 65: Attacco +5
- Rango 70: PT +10
- Rango 75: Attacco +10
- Rango 80: PT +20
- Rango 85: Attacco +10
- Rango 90: PT +20
- Rango 95: Attacco +10
- Rango 99: PT +20