Kantai Collection: è morta l’illustratrice Sōta Kusada

Kantai Collection: è morta l'illustratrice Sōta Kusada

Sōta Kusada, l’illustratrice di alcuni personaggi di Kantai Collection, il gioco di carte di Kadokawa Games espansosi poi in tanti altri medium differenti, è venuta a mancare il 5 ottobre, ma la notizia è stata resa pubblica solamente oggi, dopo che la famiglia aveva già celebrato le esequie in forma privata.

La notizia arriva dal marito dell’illustratrice, che sul profilo Twitter della compianta Kusada ha scritto che la donna è venuta a mancare “di sua spontanea volontà”, alludendo così a un possibile suicidio. Il marito di Kusada non ha trovato alcuna nota o scritto lasciato dalla moglie prima di compiere il tragico gesto. Ha inoltre confermato che non aveva cancellato nessun evento o appuntamento già fissato nel futuro prima di togliersi la vita, e che la donna soffriva di frequenti mal di testa, nonché di malessere causato dall’impossibilità di disegnare in maniera soddisfacente le idee che aveva concepito in fase di progettazione. L’uomo ha trovato, sul PC dell’illustratrice, una bozza alla quale Sota Kusada stava lavorando prima del decesso.

Il marito ha ringraziato tutti i fan per il loro supporto in questi anni, e ha chiesto a tutti coloro che possiedono sue illustrazioni o suoi doujinshi (lavori creativi come manga e illustrazioni, realizzati in modo fanmade e non associati in modo ufficiale ad un franchise) di riflettere seriamente sul duro lavoro che la donna ha fatto nei suoi anni di carriera. Ha aggiunto inoltre che l’account della defunta potrebbe essere usato in futuro per alcune comunicazioni, ma che queste verranno mantenute al minimo.

L’account ufficiale di Kantai Collection su Twitter ha postato, in data odierna, un tweet che lascia davvero poco spazio all’immaginazione, riferendosi all’obituario di qualcuno di molto importante per il franchise. Kusada aveva lavorato alle illustrazioni di Mutsuki, Kisaragi, Yayoi, Uzuki e Minazuki nel gioco di carte Kantai Collection.

L’ultimo tweet scritto direttamente da Sota Kusada su Twitter risale al 4 ottobre, in cui si lamentava perché la sua “testa sta esplodendo, eppure ho ingerito solo alcune caramelle gommose e del caffè”, e poi ha aggiunto “voglio fare disegni che piacciano alla gente. Voglio mettermi alla prova in tanti modi diversi”. Sempre attraverso il marito, è anche stata postata na foto di tutti i doujinshi disegnati dalla donna, e mostrati durante la veglia funebre.

Fonte: Anime News Network

Ossessionato da Le Bizzarre Avventure di JoJo e METAL GEAR, pensa che TRIGGER abbia salvato gli anime. Darebbe tutto pur di vedere un nuovo Trauma Center e il finale di Berserk; generalmente ti vuole bene, finché non gli parli di microtransazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà reso pubblico.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.