La terrificante vicenda accaduta ieri a Shinzo Abe si è purtroppo conclusa nel peggiore dei modi, con l’ex-Primo Ministro giapponese che è deceduto dopo esser stato raggiunto da due colpi di arma da fuoco durante un comizio (qui la notizia completa). Fortunatamente il colpevole è stato prontamente identificato e catturato, ma a quanto pare non per tutti è facile informarsi concretamente sul web. È questo il caso del politico di estrema destra francese Damien Rieu, che per sfruttare lo spiacevole incidente e ottenere visibilità, ha condiviso su Twitter un messaggio in cui accusa la sinistra di essere dietro all’attentato, allegando al post un trittico di foto del presunto colpevole: Hideo Kojima!
Ebbene si: il buon Kojima è stato infatti scambiato per l’attentatore dietro la spiacevole vicenda, puntando il dito contro l’estrema sinistra per via di alcune foto in presenza di vari oggetti raffiguranti Che Guevara.
Purtroppo il fraintendimento è proseguito, passando da Twitter alla televisione greca, dove un segmento del notiziario mandato in onda dall’emittente ANT1 TV Greece vedeva proprio le stesse foto di Hideo Kojima identificate come quelle del “colpevole” della vicenda. Essendosi resi conto di aver preso un grosso granchio, ANT1 TV Greece ha prontamente rimosso il video dai propri canali YouTube, ma come impareranno a proprie spese, è davvero difficile riuscire a cancellare un erroraccio dal web oggi come oggi, in quanto verrà caricato all’infinito dall’utenza.
Al momento, il celebre game developer e fondatore della KOJIMA PRODUCTIONS non si è ancora espresso in merito all’enorme fraintendimento. Forse è troppo impegnato nello sviluppo (e non a programmare attentati) della nuova IP in esclusiva Xbox.
AGGIORNAMENTO: In merito al grosso equivoco si è da poco espressa proprio KOJIMA PRODUCTIONS, la quale condanna la diffusione di fake news e rumor che riportano false informazioni, comunica che potrebbe passare per vie legali a seconda dei casi.
#KojimaProductions strongly condemns the spread of fake news and rumors that convey false information. We do not tolerate such libel and will consider taking legal action in some cases. pic.twitter.com/fDi0FR9kB0
— KOJIMA PRODUCTIONS (Eng) (@KojiPro2015_EN) July 9, 2022
Fonte: Anime News Network