Big West, Studio Nue e Harmony Gold USA sono finalmente giunte a un accordo importante, che permette l’immediata distribuzione globale di sequel e film del longevo franchise Macross. Inoltre, quanto firmato lo scorso 1 marzo conferma anche che Big West “non si opporrà alla release giapponese del film live-action di Robotech”.
Big West, stando a quanto riportato, non contesterà più l’accordo di licenza esclusiva di Harmony Gold USA con Tatsunoko per l’uso di personaggi e mecha designs utilizzati per Robotech e relativo merchandise fuori dal Giappone. Inoltre, le compagnie collaboreranno per distribuire i futuri progetti di Macross e Robotech.
Vi state chiedendo il perché di tutto questo? In caso siate nuovi alla vicenda, nel lontano 1984 Tatsunoko concesse in licenza vari diritti a Harmony Gold USA, che comprendevano anche la prima serie di Macross, Mospeada e Southern Cross. Harmony Gold USA editò i tre show in un’unica serie, Robotech, rilasciata nel 1985. Il tutto ha prodotto anche qualche sequel.
Nel 1998 però Big West fece causa a Tatsunoko, dichiarando che solo lei (e quindi non Tatsunoko) aveva i diritti per realizzare sequel di Macross. Nel 2003 la corte di espresse a favore di Tatsunoko, affermando che lo studio aveva il diritto di concedere in licenza Macross ad Harmony Gold USA, ma che a Big West restavano comunque i diritti dei 41 pezzi di design originale usati dalla serie.
Fonte: Macross.jp, Robotech.com via Anime News Network