Il famoso scrittore e sceneggiatore giapponese Shozo Uehara è mancato il 2 gennaio 2020 all’età di 82 anni a causa di un tumore al fegato: la notizia è stata diffusa solo ora dai familiari, che ne hanno celebrato le esequie in forma privata, secondo il volere del figlio Keitarō.
Lo sceneggiatore era nato ad Okinawa nel 1937, e dopo essersi laureato all’Università di Chuo si è unito alla compagnia Tsuburaya Productions nel 1965. Lì ha sceneggiato diversi lavori dello studio di produzione, come Ultra Seven e Kaette Kita Ultraman. Nel 1969 si è dimesso e ha incominciato una inusuale carriera da freelancer, collaborando principalmente con TOEI per la serie tokusatsu Super Sentai, fin dal suo esordio con Himitsu Sentai Gorenger; la collaborazione è andata avanti fino al 1981 con Taiyo Sentai Sun Vulcan.
E’ sua anche la sceneggiatura di diversi episodi della serie tokusatsu Spider-Man del 1978 e di Kamen Rider BLACK. Shozo Uehara ha avuto diversi ruoli come sceneggiatore anche per quanto riguarda gli anime, avendo lavorato e scritto durante la sua lunga carriera per adattamenti animati di opere del calibro di Capitan Harlock, Mao Dante, Goldrake e Getter Robo.
Fonte: Asahi Shimbun via Anime News Network