Che ultimamente si stia vivendo un era di ritorno al passato all’interno del mondo videoludico è ormai chiaro, ma sfugge sempre più la differenza tra necessità e voluttuario, con prodotti oggi giorno maggiormente orientati sul lucro piuttosto che sulla reale “esigenza” del consumatore. Esempi non ne mancano, e per quanto si possa aprire un lungo dibattito a riguardo, è lapalissiano che determinate remastered (e sottolineo remastered, non remake) siano più “necessarie” di altre. Le remastered di Persona 3 Portable e Persona 4 Golden, ad esempio, sono state sicuramente più “necessarie” rispetto The Last of Us Parte II Remastered, e questo va ben oltre il semplice gusto personale, ma bensì su una reale fruizione del prodotto originale, visto che i primi due titoli sono stati pubblicati rispettivamente nel 2009 e nel 2012, mentre TLOU2 nel 2020, e tutte e tre le remastered in esame sono state pubblicate nel 2023-2024. Di questi esempi ce ne sono centinaia e proprio per questo, quando abbiamo avuto l’occasione di recensire Horizon Zero Dawn Remastered, una domanda è sorta spontanea: “Ne avevamo davvero bisogno?”.
- Titolo: Horizon Zero Dawn Remastered
- Piattaforma: PlayStation 5, PC (Steam)
- Versione analizzata: PlayStation 5 (EU)
- Genere: Azione, Avventura
- Giocatori: 1
- Publisher: PlayStation Studios
- Sviluppatore: Guerrilla Games
- Lingua: Italiano (testi e doppiaggio)
- Data di uscita: 31 ottobre 2024
- Disponibilità: retail, digital delivery
- DLC: incluso nella remastered il DLC The Frozen Wilds
- Note: nessuna
Abbiamo recensito Horizon Zero Dawn Remastered con un codice PlayStation 5 fornitoci gratuitamente da Sony Interactive Entertainment Europe.
In uscita il 31 ottobre su PlayStation 5 e PC, Horizon Zero Dawn Remastered riprende pienamente la trama dell’omonima opera originale. In un remoto futuro in cui la Terra è dominata da macchine colossali, poche sacche di umanità sopravvivono in tribù sparse tra le rovine dimenticate e invase da una fitta vegetazione della nostra civiltà. Armati di arco e lancia, accompagneremo Aloy, una giovane cacciatrice di macchine esiliata dalla sua stessa tribù, alla scoperta delle sue origini, dei segreti di questo mondo misterioso e del suo destino di salvarlo da una minaccia incombente.
Tra frecce, creature di metallo e… marketing
Horizon Zero Dawn Remastered riesce a offrire una versione più accattivante del gioco del 2017, ma senza davvero rivoluzionare il gameplay o affrontare le altre critiche espresse sul gioco negli anni successivi alla sua uscita. È una rimasterizzazione, non un remake, e quindi era in parte prevedibile che non ci sarebbero stati cambiamenti sostanziali, ma ci si chiede sempre se tutto ciò valga il prezzo del biglietto. Horizon Zero Dawn Remastered è disponibile ad un prezzo di € 9,99 per chiunque voglia passare dalla versione PS4 (chi lo acquisterà per la prima volta dovrà invece pagare € 49,99) e, sebbene non si tratti di una cifra significativa, alcuni potrebbero essere dubbiosi su questo “passaggio”, perciò cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.
Chi ha già giocato a Horizon Zero Dawn in modo approfondito, possiamo affermarlo chiaramente, non ha bisogno di acquistare questo aggiornamento. Horizon Zero Dawn Remastered presenta una grafica migliore e nuove feature come il feedback tattile del DualSense che migliorano sicuramente l’esperienza complessiva, ma non è un salto in avanti così significativo da diventare un acquisto obbligato per tutti. Chi invece si trova al momento a metà della propria partita a Horizon Zero Dawn o non lo ha ancora mai giocato dovrebbe prendere in considerazione l’acquisto della nuova versione, dato anche l’aumento di prezzo (facile da immaginare) della versione originale PS4. I giocatori possono inoltre trasferire i propri dati di salvataggio per riprendere da dove avevano interrotto. Horizon Zero Dawn Remastered include l’ espansione The Frozen Wilds, DLC utile che amplia la lore e le meccaniche già ampiamente apprezzate nel gioco principale, attraverso altre 10-15 ore di gioco per coloro che vogliono vedere assolutamente tutto ciò che ha da offrire, rendendo un’esperienza open world già sostanziosa ancora più grande.
Parlando dell’aspetto tecnico dell’opera, è doveroso sottolineare come Horizon Zero Dawn Remastered, in qualità di versione nativa per PS5, vanti una grafica migliorata rispetto al suo predecessore, con un comparto tecnico più vicino alla versione PS5 di Horizon Forbidden West. Horizon Zero Dawn Remastered aggiunge indubbiamente luce a un gioco già fantastico di suo, con ora texture e illuminazione migliorate su tutta la linea. Il gioco sfrutta con successo la potenza di PS5 per apparire migliore che mai con un mondo che sembra più vivo di prima. Nixxes si è inoltre impegnata affinché si rigirassero diverse cutscene e riregistrato più di dieci ore di motion capture per rendere i dialoghi più in linea con il sequel, così che i dialoghi apparissero meno robotici rispetto l’opera originale. Nel dettaglio l’illuminazione nel mondo è stata aggiornata per incorporare alcune delle feature arrivate con l’add-on esclusiva PS5 Forbidden West: Burning Shores.
L’illuminazione del mondo è stata infatti curata per cercare di abbinare l’atmosfera del gioco originale con la precisione del sequel, attraverso alcuni degli effetti e delle tonalità di colore che lo fanno sembrare più simile a Forbidden West che al gioco del 2017. Sono stati aggiunti nuovi effetti neve a tutte le aree innevate del gioco, inclusi per la prima volta nel DLC Frozen Wilds, assieme a nuovi riflessi dello spazio 3D che rendono l’acqua e i ruscelli decisamente più realistici. Nixxes ha in aggiunta evidenziato come alcuni aspetti di Horizon Zero Dawn Remastered siano stati completamente alterati, come il terreno di Meridiana completamente ricreato da zero e nuovi shader per la pelle dei modelli dei personaggi per adattarli a quanto visto in Horizon: Forbidden West.
Molti di questi cambiamenti sono in effetti così piccoli che a stento li noterete mentre vi avventurate nel mondo di gioco, a meno che non decidiate di confrontare le diverse “sfumature” attraverso i video originali che possono essere facilmente trovati sul web. Riprendendo l’esempio Meridiana, o di qualunque altra città, è facile notare come adesso siano molto più vivaci di prima, con un maggior numero di PNG a schermo che aggiunge un po’ più di caos ed energia di quanto ci si aspetterebbe in una città. L’aggiunta di tutti questi PNG nel mondo porta con sé però anche i suoi svantaggi, come personaggi che subito si allontanano quando vedono altri personaggi avvicinarsi, bambini che camminano tra le gambe delle persone e personaggi che non rimangono sui propri sentieri ma si arrampicano sulle rocce pur di raggiungere il loro obiettivo. Questo, fortunatamente, non ha portato cali di frame nemmeno in modalità prestazioni, presentando un Horizon decisamente più fluido di prima.
Oltre alla grafica, anche il comparto audio è stato aggiornato, sfruttando ora appieno la tecnologia audio 3D unica della PS5. Il suono è assolutamente incredibile durante tutta l’avventura, con i gemiti delle macchine in lontananza bilanciati dal sibilo dei venti impetuosi e dai passi continui della protagonista o delle persone che camminano nelle vicinanze. È stato aggiunto, come sopracitato, anche il supporto DualSense per l’arco di Aloy, che adesso simulano al meglio lo scoccare delle nostre letali frecce.
A chi consigliamo Horizon Zero Dawn Remastered?
Horizon Zero Dawn Remastered è consigliato a coloro che non hanno ancora completato la propria partita sull’omonima opera originale, o non hanno ancora avuto l’occasione di provarla per la prima volta. Sconsigliata a tutti coloro che hanno già approfondito in ogni suo piccolo dettaglio la prima avventura di Aloy.
Scopri o riscopri l’acclamato Horizon Zero Dawn con una nuova grafica mozzafiato e funzionalità migliorate. In un remoto futuro in cui la Terra è dominata da Macchine colossali, poche sacche di umanità sopravvivono in tribù sparse tra le rovine dimenticate e invase da una fitta vegetazione della nostra civiltà. Armati di arco e lancia e accompagna Aloy, una giovane cacciatrice di Macchine esiliata dalla sua stessa tribù, alla scoperta delle sue origini, dei segreti di questo mondo misterioso e del suo destino di salvarlo da una minaccia incombente. Horizon Zero Dawn è un premiatissimo gioco di ruolo e d’azione che in questa Remastered Edition rende ancora più affascinante e dettagliato l’iconico mondo di Aloy grazie alla potenza e alle funzionalità disponibili su console PlayStation 5.Acquista Horizon Zero Dawn Remastered su Amazon seguendo questo link e supporta Akiba Gamers!
- Scene di intermezzo rigirate per la nuova generazione
- Cura per i dettagli visivi e sonori che lo avvicinano maggiormente al suo sequel
- Gameplay e trama accattivante…
- …Seppur con nessun cambio sostanziale
- Acquisto superfluo per chi ha già vissuto a pieno l’opera originale
Horizon Zero Dawn Remastered
Il miglior modo per poter vivere Horizon Zero Dawn
Horizon Zero Dawn Remastered è sicuramente un prodotto superfluo, che va a chiudere il ciclo next gen iniziato con Forbidden West e il nuovo LEGO Horizon in uscita il 13 novembre. Horizon Zero Dawn era già completamente fruibile su PS5 tramite retrocompatibilità, e chi ha avuto modo di viverlo sa quanto fosse già stupendo il suo colpo d’occhio. Ciò nonostante, non significa che Horizon Zero Dawn Remastered sia un cattivo prodotto. In effetti, è tutt’altro. Valutato in quanto titolo, non in quanto “utilità”, è un innegabile miglioramento rispetto al gioco originale, con una grafica migliore capace di sfruttare al meglio le feature uniche di PlayStation 5. Ciò che rammarica è l’assenza di reale novità per tutti coloro che hanno già giocato a Horizon Zero Dawn qualche anno fa, non riuscendo a giustificare oggi come oggi un viaggio di ritorno. Allo stesso tempo possiamo affermare come sia il punto di partenza perfetto per i nuovi arrivati ed è un utile aggiornamento per coloro che devono ancora finire la loro avventura.