La tristissima dipartita di Kentaro Miura qualche mese fa (a maggio 2021) ci ha lasciati tutti senza parole. Il leggendario mangaka che da ormai quasi trenta anni aveva fatto la sua ragione di vita lo scrivere e disegnare BERSERK, uno dei manga più famosi di sempre, ci ha lasciato all’improvviso, a causa di un malore che gli è stato fatale, dunque senza poter istruire correttamente i suoi assistenti su come comportarsi con la serie, mentre il capitolo 364, di prossima uscita, era in lavorazione.
La rivista Young Animal aveva da tempo annunciato che il capitolo 364, quello a cui stava lavorando Miura prima della sua morte, sarebbe stato comunque pubblicato come ultimo gesto di omaggio, con gli assistenti dell’autore che avevano lavorato duramente per finalizzarlo e renderlo pronto per apparire nel magazine. L’attesa dunque è quasi finita: nel numero di Young Animal in uscita in Giappone il 10 settembre, quest’ultimo capitolo sarà disponibile e i fan scopriranno se ci sarà una qualche continuazione futura.
Tuttavia, alcune pagine sono già trapelate in rete prima dell’uscita e quella più importante è sicuramente l’ultima: l’ultima immagine dell’ultimo capitolo di Berserk, su cui si può leggere la parola “FINE”. Sembra dunque che, salvo ripensamenti dell’ultimo minuto, gli ormai ex-assistenti di Kentaro Miura non abbiano intenzione di continuare questo mostro sacro di manga, vista anche la relativa segretezza in cui l’autore ha sempre lavorato.
L’ultima pagina del manga, che non riporteremo qui perché ancora non uscita ufficialmente ma facilmente reperibile in rete, sembra avere un significato profondo che i fan stanno già cercando di decifrare, e che sicuramente farà discutere di Berserk e dei suoi simbolismi anche nei prossimi anni. Non avremo mai un vero e proprio finale alla storia di Guts, Casca e Griffith, ma verrà pubblicato anche un ultimo volume a dicembre, il 41, con una copertina speciale realizzata a partire da una delle illustrazioni di Miura.