Il mondo intero ha ormai sdoganato la Nerd Culture, e allora perché anche la Valle Camonica non può affacciarsi a questo mondo? Il 16/17/18 agosto la Gilda GDR, in collaborazione con la Pro Loco di Ponte di Legno e altre associazioni del territorio, organizzerà infatti la prima edizione del Pontedilegno Fantasy Comics & Games, o meglio, la Zero Edition di questo festival, che servirà a promuovere questa cultura incentrata appunto attorno a comics, games e fantasy nella vallata.
Quest’anno anche la ridente e famosa località sciistica, meta di migliaia di turisti da tutta la Lombardia (e oltre), ha deciso di puntare sull’emergente mondo del fandom, facendolo però in modo ordinato, all’antica: non sarà una delle tante fiere dove una folla di fan disorientati viene messa di fronte a decine di rivenditori, con l’unico scopo di fare fatturato, ma un’edizione conoscitiva, gestita da appassionati: in tre diverse giornate verranno infatti programmati eventi a tema con lo scopo di coinvolgere e istruire i visitatori su giochi da tavola (con Camunia Ludica), manga & anime (Druidspeak), giochi di ruolo (con tavoli dedicati al D&D), TCG, Cosplay (con il gruppo AIFA Cosplay) e tanto altro. Una fiera adatta quindi, per questa prima edizione, a tutti coloro che vogliono trovare ancora un po’ di umanità in questo tipo di eventi, con “esperti” che dedicheranno il loro tempo a istruire, raccontare, narrare e far comprendere il loro magico ed entusiasmante mondo anche ai “niubbi”, ovvero a chi cerca di avvicinarsi a questi ambienti per la prima volta.
Anche io (Druidspeak) parteciperò a quest’evento con una serie di talk programmati per il secondo giorno (17 agosto) e dedicati al mondo dei manga, nei quali certamente introdurrò alcuni dei volumi che ho letto (o recensito proprio qui su Akiba Gamers), ma dove troverò il tempo di parlare di cultura giapponese in generale, con vari allacci al più noto panorama animato. Tre interventi accompagneranno i presenti partendo da alcuni esempi e considerazioni sui titoli che hanno accompagnato la nostra infanzia (Ken il Guerriero, Dragonball, Sailor Moon, tanto per citarne alcuni), attraverso le difficoltà di approcciarsi a questo mondo (con consigli utili per iniziare a leggere), fino a inoltrarsi nelle opportunità del boom attuale, che però può anche confondere i nuovi appassionati, tra titoli ripubblicati e offerte troppo vaste. Tutto ciò sarà abbinato alla possibilità di sfogliare dal vivo i titoli più famosi, grazie ai volumi messi a disposizione dalla cooperativa Il Leggio.
Se vi state affacciando per la prima volta a questo mondo, fatto di passione e divertimento, fate un salto a Ponte di Legno il 16/17/18 Agosto, non solo perché potrete ricever consigli su cosa leggere o quali anime guardare, ma in generale perché potrete trovare un ambiente che vi accoglierà con la stessa atmosfera delle prime fiere, dove tutto era un po’ più conviviale. Vi aspettiamo, con la speranza che questa diventi una ricorrenza anche per il futuro.